“With you. Always” è il claim di Comelit, un’espressione scelta per sottolineare i valori aziendali di solidità, affidabilità e, soprattutto, vicinanza ai propri clienti, fornitori e collaboratori. Nel corso degli anni l’offerta aziendale è cresciuta e si è ampliata, con un focus particolare rivolto ai sistemi di sicurezza integrati.
Comelit Group Spa oggi è uno dei principali player nel settore della progettazione e realizzazione sistemi di videocitofonia, antintrusione, videosorveglianza, domotica, rivelazione incendi e controllo accessi. La competenza maturata nel mercato dei sistemi di sicurezza e l’esperienza sviluppata nel rispondere alle esigenze del mondo dell’installazione, ha portato negli anni l’azienda a crescere e a divenire un riconosciuto riferimento internazionale.
Scopriamo di più sull’azienda e sulle ultime novità di prodotto insieme a Luca Pedretti, Responsabile Marketing Strategico, che presenta Comelit come una realtà multinazionale di successo attualmente composta da 10 società.
Quali sono state le ultime novità dal punto di vista del vostro asset aziendale?
«A un certo punto dello sviluppo dell’azienda abbiamo capito che, per continuare a crescere ed essere protagonisti del mercato, l’offerta doveva essere ampliata e rafforzata. Era necessario sviluppare proposte rivolte ai sistemi di sicurezza integrati. Per farlo avevamo due alternative: lo sviluppo interno o l’acquisto di aziende che potessero portare questa competenza. Abbiamo scelto la seconda, perché aveva maggiori garanzie di portare a bordo del gruppo le competenze che ci mancavano, insieme all’esperienza necessaria per essere credibili nei confronti del mercato.
Abbiamo così avviato una serie di acquisizioni: nell’ottobre del 2019 è stata acquisita Teletek Electronics, società bulgara con esperienza trentennale nello sviluppo e nella produzione di sistemi di rivelazione incendi e antintrusione, l’azienda produce ogni anno circa 1 milione e mezzo di sensori e vanta più di 380 sviluppi interni.
Nel novembre dello stesso anno abbiamo acquisito Blueprint Srl, azienda con sede a Medolago, specializzata da vent’anni in sistemi di diffusione sonora e sistemi di EVAC (sistemi evacuazione sonora). Infine, nel novembre 2021, si è aggiunta PAC-GDX, storica eccellenza britannica nel settore del controllo accessi, ideatrice della tecnologia RFID, con 500 mila installazioni in tutto il mondo».
Parliamo ora di prodotti: quali sono le novità in relazione ai diversi ambiti nei quali operate?
«Comelit ha proposto al mercato diverse soluzioni innovative. Tutte studiate per soddisfare le principali esigenze dei suoi clienti, i professionisti del settore elettrico, che principalmente chiedono prodotti semplici da installare e che non richiedano troppo tempo per la loro configurazione.
Tra queste, People, la nuova, innovativa e sostenibile gamma di videocitofoni robusti, facili da installare e ancora più semplici da configurare grazie alla tecnologia NFC. Infatti, per completare la configurazione, basta solamente aprire l’App MyComelit, accedere alla sezione dedicata, settare i parametri desiderati e avvicinare il telefono al prodotto.
Tra le novità più rilevanti del 2023 è presente certamente la gamma PAC, per il controllo accessi, adatta a diverse applicazioni e settori, dalla casa intelligente alle grandi aziende. La linea è stata da poco lanciata in Italia e rappresenta un salto di qualità per il controllo accessi.
Comelit è all’avanguardia anche negli impianti di rivelazione incendi grazie a Logivox, la nuova gamma di sistemi compatti all-in-one per la segnalazione vocale d’emergenza, nativamente integrata al nostro sistema indirizzato Logifire, e alla rinnovata gamma di dispositivi fire wireless certificata secondo lo standard internazionale EN54.
Anche il mondo della TVCC non è rimasto fermo; abbiamo infatti integrato la gestione dei metadati grazie alla DVA 2. Si tratta di un’importante evoluzione che permette di raccogliere, analizzare e gestire moltissimi dati, che da un punto di vista della sicurezza possono essere davvero preziosi. Il tutto nel pieno rispetto dei più alti standard di sicurezza grazie all’utilizzo di un’infrastruttura server-cloud di proprietà.
In ultimo, ma non meno importante, abbiamo introdotto una nuova gamma di sensori di rilevazione sia da interno (INPRO) che da esterno (OUTPRO) per quanto riguarda i sistemi di antintrusione. I sensori, interamente prodotti da Comelit, come tutti i nostri prodotti, assicurano facilità e rapidità di installazione, offrono un design semplice e prestazioni affidabili».
Verso quali tendenze si sta muovendo il mercato di vostra competenza?
«Il nostro focus è sicuramente rivolto ai sistemi di sicurezza integrati. In questo settore, i trend più rilevanti riguardano l’integrazione tra sistemi diversi, l’introduzione dei metadati e l’applicazione dell’Intelligenza artificiale. Strettamente connessa a questi temi è anche la questione della cybersecurity: i sistemi di videosorveglianza non sono più considerati “chiusi”, per questo motivo la protezione dei dati è diventata una priorità fondamentale.
Questo tema è diventato un tratto distintivo di Comelit che ha focalizzato le sue risorse per creare una nuova piattaforma Cloud di proprietà, localizzata in Germania, a Francoforte, sottoposta costantemente a protocolli di sicurezza elevatissimi. Questo ci permette di dare importanti garanzie sul trattamento dei dati che, nel caso della videosorveglianza, corrispondono alle immagini riprese dalle telecamere. Un altro tema chiave è la necessità di soluzioni professionali che siano semplici da installare e gestire.
Da questo punto di vista Comelit è all’avanguardia grazie alle molteplici funzionalità della MyComelit app, studiata principalmente per facilitare il lavoro dell’installatore professionista grazie alla gestione da remoto degli impianti, il collegamento diretto con l’assistenza Comelit, i configuratori e la richiesta diretta di offerte al tecnico commerciale. Questa app è in continuo aggiornamento per rispondere alle esigenze che nascono dai nostri partner».
Qual è il valore che Comelit porta sul mercato e che la rende differente e unica rispetto alle molte altre soluzioni presenti?
«Abbiamo maturato la consapevolezza che, oltre alla sicurezza ed affidabilità tecnologica, ciò di cui i professionisti del settore hanno bisogno è poter contare su partner affidabili, con esperienza pluriennale, che consentano loro di svolgere con efficienza la propria professione in tutte le fasi.
In Comelit lo mettiamo in pratica applicando la nostra filosofia guida: “With You. Always”, per essere sempre al fianco dei nostri clienti e valorizzare in ogni momento la loro professionalità. Da 67 anni, Comelit si propone sul mercato come punto di riferimento per l’installatore, un partner affidabile e presente, che fa sentire gli installatori sicuri nella realizzazione di impianti performanti.
Formazione costante, assistenza tecnica dedicata (telefonica e in loco) e consulenza progettuale, sono i nostri punti di forza. Abbiamo un servizio di assistenza telefonica di altissimo profilo, una rete di assistenza tecnica, alle dirette dipendenze dell’azienda per assicurare interventi tempestivi in tutto il territorio italiano. I tecnici commerciali e l’ufficio progetti Comelit sono a disposizione per accompagnare gli installatori nei cantieri e offrire la loro consulenza progettuale per trovare insieme la soluzione ottimale per i clienti finali.
Con circa 65 tecnici commerciali e 60 tecnici qualificati, Comelit è l’unica realtà del settore che vanta una presenza così capillare in tutta Italia per riuscire a essere fisicamente vicino ad ogni cliente. Il concetto di vicinanza si declina di conseguenza in prossimità digitale anche grazie all’introduzione del canale WhatsApp Business, recentemente inaugurato per consentire un primo contatto immediato e veloce con l’azienda. Un posto d’onore spetta inoltre alla App MyComelit, menzionata in precedenzaperò, che diventa un vero e proprio assistente virtuale per il professionista».
In che modo i vostri prodotti ottimizzano il lavoro di installatori e progettisti?
«I nostri prodotti rispondono ad esigenze reali di installatori e progettisti poiché nascono dal contatto diretto con loro, in occasione di focus group e interviste. Semplicità di installazione e gestione sono le caratteristiche più richieste da queste figure professionali ed è per questo che cerchiamo di garantirle per ognuno dei nostri prodotti.
Vogliamo che i professionisti che si affidano a Comelit si sentano sicuri di poter contare sulla semplicità di installazione e gestione, sulla perfetta integrabilità di tutti i nostri prodotti e sull’affidabilità dell’assistenza che forniamo in qualità di unico interlocutore per sistemi di sicurezza