I Moduli di Potenza Intelligenti (IPM) SPM31 presentati da onsemi riducono il consumo energetico in applicazioni di riscaldamento e raffreddamento, consentono una conversione dell’energia più efficiente e migliori prestazioni per le applicazioni con inverter trifase.
onsemi, azienda che si occupa di tecnologie di rilevamento e di potenza intelligenti, annuncia i moduli di potenza intelligenti (IPM) SPM31 da 1200 V, dotati della tecnologia di ultima generazione Field Stop 7 (FS7) e basati su Transistor Bipolari a Gate Isolato (IGBT).
Gli IPM SPM31 offrono maggiore efficienza, ingombro ridotto e densità di potenza più elevata, caratteristiche che si traducono in un costo totale del sistema inferiore rispetto a quanto garantito da altre soluzioni leader sul mercato.
Grazie alla maggiore efficienza abilitata dall’utilizzo degli IGBT ottimizzati, gli IPM sono ideali per applicazioni di azionamento con inverter trifase come pompe di calore, sistemi HVAC commerciali, servomotori, pompe e ventilatori industriali.
Perché sono importanti
Si stima che la gestione degli edifici residenziali e commerciali contribuisca al 26% del totale delle emissioni di gas serra, e in particolare le emissioni indirette, come quelle legate al riscaldamento, al raffreddamento e all’alimentazione degli edifici, ne rappresentino circa il 18%.
In uno scenario che vede i governi di tutto il mondo faticare a mantenere gli impegni presi in materia di sostenibilità, le soluzioni che consentono una maggiore efficienza energetica e una riduzione delle emissioni di carbonio stanno diventando sempre più cruciali.
Controllando il flusso di potenza ai compressori dell’inverter e alle ventole delle pompe di calore e dei sistemi di condizionamento dell’aria, gli IPM SPM31 regolano la frequenza e la tensione dell’alimentazione fornita ai motori trifase, consentendo di ottenere la massima efficienza. Ad esempio, l’SPM31 classe 25 A di onsemi, utilizzando la tecnologia FS7, consente di ridurre i cali di potenza fino al 10% e di aumentare la densità di potenza fino al 9%, rispetto ai prodotti della generazione precedente.
Con la transizione verso l’elettrificazione e l’emergere di nuovi requisiti di efficienza, questi moduli aiuteranno i produttori a migliorare significativamente la progettazione dei sistemi e ad aumentare l’efficienza nelle applicazioni di riscaldamento e raffreddamento. Grazie alle sue prestazioni ottimizzate, la famiglia con tecnologia FS7 offre una combinazione di elevata efficienza e perdite di energia contenute, contribuendo ulteriormente alla riduzione delle emissioni a livello globale.
Come funzionano gli IPM
I moduli a elevata integrazione contengono circuiti di pilotaggio del gate e molteplici funzioni di protezione sul modulo che, insieme agli IGBT FS7, abilitano le più avanzate prestazioni termiche e la capacità di supportare la più ampia gamma di intensità di corrente del settore (da 15 A a 35 A).
Grazie alla loro eccellente potenza, si presentano come la risposta per chi è in cerca di una soluzione che consenta di risparmiare spazio di montaggio e migliorare le prestazioni attese, riducendo al contempo i tempi di sviluppo. Inoltre, gli IPM SPM31 offrono i seguenti vantaggi:
- Comandi per il pilotaggio del gate e per le protezioni;
- IGBT a bassa perdita e robusti al cortocircuito;
- Sono disponibili terminali IGBT negativi separati per ogni fase, così da supportare un’ampia gamma di algoritmi di controllo;
- Protezione da sottotensione (UVP) incorporata;
- Resistori e diodi bootstrap integrati;
- Circuito integrato ad alta velocità e alta tensione;
- Alimentazione con messa a terra singola.