Con un ricco catalogo di soluzioni in costante ampliamento, l’offerta di Fantini Cosmi dedicata al comfort mira a soddisfare qualsiasi esigenza installativa, con un’attenzione particolare alla “semplificazione”, proponendo prodotti altamente innovativi ma facili da installare e da gestire.
Fantini Cosmi nasce nel 1931 come produttore di componenti per la misurazione e la regolazione della temperatura, della pressione e di altre grandezze fisiche. Quella di Fantini Cosmi è la storia di una famiglia di imprenditori che ha saputo trovare sempre un nuovo slancio grazie a una propensione continua verso l’innovazione. Negli anni l’azienda ha ampliato anche i settori in cui opera, allargando l’offerta anche al mondo della ventilazione.
Con Claudio Franceschini, Direttore Commerciale e Marketing dell’azienda, scopriamo in che modo Fantini Cosmi si colloca all’interno di un mercato in continua e rapida evoluzione, dove funzionalità intelligenti e integrazione di sistemi sono oramai elementi caratterizzanti, soprattutto nell’ottica di riuscire a ottenere un sempre maggior risparmio energetico e, di conseguenza, anche una maggiore sostenibilità.
La nostra offerta è tra le più ampie sul mercato sia nella regolazione e controllo della temperatura sia nella ventilazione meccanica controllata. Operiamo attraverso la distribuzione con una rete di agenti e centri di assistenza tecnica in grado di dare un supporto a chi sceglie di installare i nostri prodotti.
Siamo presenti anche all’estero attraverso una rete commerciale mondiale in oltre 70 paesi. In Italia i nostri prodotti sono presenti in oltre 7.500 punti vendita. – Claudio Franceschini, Direttore Commerciale e Marketing di Fantini Cosmi
Quali sono state le ultime novità dal punto di vista del vostro asset aziendale?
«La storia più recente di Fantini Cosmi vede nell’acquisizione di Aspira, nel 2007, uno dei passaggi più importanti della crescita recente dell’azienda. Grazie a questa mossa abbiamo potuto dare avvio allo sviluppo di un’offerta sempre più forte nel mondo della ventilazione, cercando di sviluppare prodotti più evoluti dei ventilatori, che garantissero anche il ricambio d’aria con un’attenzione al risparmio energetico, e, questa continua ricerca, ci ha premiati.
Oggi siamo leader nella ventilazione meccanica puntuale e abbiamo una delle gamme più ampie per la ventilazione: ci possiamo ritenere tra i principali attori dell’innovazione nell’ambito della VMC decentralizzata per applicazioni residenziali.
La nostra azienda oggi è attiva su tutte le nuove tecnologie: già da qualche anno stiamo sviluppando e integrando algoritmi di intelligenza artificiale nei nostri prodotti e puntiamo sulla connettività.
La progettazione software e hardware dei nuovi prodotti, la produzione degli elementi sensibili elettromeccanici e tutti i collaudi vengono effettuati all’interno dello stabilimento di Caleppio di Settala, garantendo il controllo delle fasi più importanti dei processi a valore aggiunto».
Quali sono i vostri prodotti di punta?
«Abbiamo prodotti che hanno fatto la storia di Fantini Cosmi, come alcuni cronotermostati che sono ancora oggi, dopo tanti anni, molto richiesti; l’azienda, comunque, punta molto sui prodotti smart, che integrano funzioni intelligenti, in grado di agevolare l’utente nell’uso quotidiano delle nostre soluzioni e l’installatore nelle fasi di configurazione.
Tra i prodotti di punta ci sono i cronotermostati Wi-Fi: CH180WIFI e C800WIFI che consentono di ottimizzare l’utilizzo di sistemi di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti anche da remoto. Abbiamo poi portato queste funzionalità intelligenti e altre innovazioni importanti anche nella ventilazione, con ECOCOMFORT 2.0 Smart.
Tra gli altri prodotti di punta vi è sicuramente il nostro sistema di termoregolazione wireless multizona, Intellicomfort+, che stiamo continuamente sviluppando. Ma il principale elemento differenziante della nostra gamma di prodotti resta l’ampiezza di gamma, che consente all’installatore di rispondere praticamente a tutte le esigenze applicative nel migliore dei modi e avendo al proprio fianco un partner in grado di supportarlo anche nelle fasi di scelta».
Ci sono novità di prodotto previste nei prossimi mesi?
«Abbiamo come sempre un fitto e ambizioso programma di sviluppo di nuovi prodotti. Stiamo, per esempio, lavorando per ampliare ulteriormente la gamma della ventilazione puntuale e stiamo anche rinnovando il nostro sistema di termoregolazione wireless multizona, che sfrutterà un nuovo e performante protocollo di comunicazione che riteniamo possa garantire un ulteriore miglioramento della stabilità ed efficacia dei nostri sistemi».
Verso quali tendenze si sta muovendo il mercato di vostra competenza?
«Vediamo una forte spinta verso l’integrazione di sistemi e le nostre soluzioni sono già pronte per rispondere alle nuove esigenze del mercato. Siamo l’unica azienda a oggi a poter offrire l’integrazione di termoregolazione, ventilazione e controllo umidità, il tutto con una gestione centralizzata dalla nostra App Intelliclima+ su cui continuiamo a lavorare e che godrà a breve di importanti novità».
Quali risorse vengono destinate dall’azienda alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative?
«Fantini Cosmi ha un team dedicato alla ricerca e sviluppo nella nostra sede di Caleppio di Settala, impegnato quotidianamente nello scouting di nuove funzionalità per migliorare l’efficienza e le prestazioni dei nostri prodotti. Collaboriamo anche con le Università e ospitiamo periodicamente neolaureati e tesisti per i loro progetti di tesi, al fine di avere sempre un confronto diretto con il mondo accademico e con le nuove generazioni».
Quali sono i servizi di pre e post-vendita che l’azienda è in grado di offrire ai propri clienti?
«In Fantini Cosmi cerchiamo di supportare i clienti e gli installatori con servizi pre e post-vendita che vengono erogati sia dalla nostra sede centrale che sul territorio attraverso i Centri di Assistenza Tecnica (CAT). La nostra rete di agenti molto capillare e competente è in grado di suppor tare nella progettazione e nella scelta dei prodotti. Continuiamo ad ampliare la nostra rete di CAT per poter garantire un supporto tecnico qualificato vicino a dove operano i nostri clienti alle prese con l’installazione o collaudi di sistemi complessi.
Anche il servizio clienti è stato recentemente potenziato e digitalizzato. Crediamo che l’insieme di tutti questi elementi rappresenti un valore aggiunto fondamentale per gli installatori che scelgono Fantini Cosmi. La differenza per noi la fa però la voglia di non abbandonare mai il cliente a sé stesso e la volontà di impegnarsi per trovare una soluzione ai problemi che inevitabilmente un business così complesso porta con sé».
Quali iniziative sono state introdotte per garantire continuità alla fornitura dei vostri prodotti a rivenditori e professionisti?
«Per quanto riguarda la continuità di fornitura siamo stati messi a dura prova durante gli ultimi anni, come tutti del resto, nel periodo in cui il Covid ha messo in crisi la logistica mondiale e ridotto la capacità produttiva in alcuni periodi specifici, ma con la nostra resilienza – allenata in oltre 90 anni di attività – siamo riusciti a superare anche questa fase».
Quali sono i vantaggi che i progettisti possono trarre dall’utilizzo dei vostri prodotti? E in che modo le vostre soluzioni ottimizzano il lavoro degli installatori?
«I progettisti trovano nel catalogo Fantini Cosmi una gamma estesa di soluzioni integrabili tra loro, rispondenti ai requisiti normativi e in grado di garantire il raggiungimento delle classi energetiche più virtuose. Non solo, possono trovare in Fantini Cosmi un partner competente, con decenni di esperienza sul campo, in grado di assisterli in progetti complessi.
Agli installatori termoidraulici ed elettrici offriamo un catalogo prodotti estremamente esteso, in grado di rispondere a qualsiasi esigenza installativa. La filosofia che sta guidando la nostra ricerca e sviluppo è l’attenzione alla “semplificazione”: i nostri prodotti puntano ad essere innovativi, ma senza la complessità che le nuove tecnologie comportano. Gli installatori possono contare su prodotti all’avanguardia, ma semplici da installare, configurare e gestire, e da proporre al cliente finale».
Quali strategie commerciali avete attuato nei confronti della distribuzione?
«Consideriamo il distributore come un partner e insieme serviamo al meglio l’installatore e quindi, di riflesso, l’utente finale. Per questo abbiamo investito risorse e attenzione nei confronti di chi è in grado di supportare il corretto uso dei nostri prodotti, cercando di proteggere la filiera da qualsiasi uso inconsapevole e dettato dalla volontà di trovare delle scorciatoie. I nostri prodotti sono molto spesso alimentati e in tensione, e con la corrente non si scherza…».
Avete previsto delle promozioni o dei servizi nei confronti degli installatori?
«La risposta è sì, ma sempre in collaborazione con i nostri distributori partner. Abbiamo periodicamente attive delle promozioni su varie categorie della nostra offerta e stiamo sviluppando sempre più l’area dei servizi. Abbiamo inaugurato il calendario di corsi di formazione per il 2024 della nostra Academy: si tratta di appuntamenti di accrescimento professionale su varie tematiche verticali tenute da nostri esperti (contabilizzazione consumi, termoregolazione ambiente, termoregolazione in centrale termica, VMC, ecc.).
Inoltre, stiamo portando avanti una serie di eventi sul territorio, che abbiamo denominato ZERO SBATTA, destinati a installatori che non conoscono tutti i nostri prodotti o non hanno mai lavorato con Fantini Cosmi. Si tratta di eventi che organizziamo in un orario che non interferisce con l’attività lavorativa degli installatori e che si pongono come obiettivo quello di offrire delle soluzioni per agevolare l’operatività di questi professionisti: fare di più in meno tempo, è la base della filosofia di questi eventi».