Contenuto sponsorizzato

Ricarica bidirezionale: i veicoli elettrici diventano accumulatori mobili

Ricarica bidirezionaleLa ricarica bidirezionale potrebbe essere la svolta per la transizione della mobilità elettrica. A Power2Drive Europe si potranno conoscere le migliori soluzioni sul mercato!

In qualità di accumulatori mobili di energia, i veicoli elettrici possono dare un importante contributo alla transizione della mobilità.

Uno studio di e-mobil BW e P3 prevede che entro il 2035 circa il 65% dei veicoli elettrici nella sola Germania sarà in grado di ricaricare in modalità bidirezionale, grazie anche alla diffusione dei comuni sistemi di ricarica rapida. Tale percentuale equivarrebbe a 21,7 milioni di veicoli elettrici.

La ricarica bidirezionale potrebbe quindi far fronte a sfide come i costi elevati e la lenta espansione delle infrastrutture di ricarica e di rete.

Tuttavia, ciò richiede che politica e industria lavorino congiuntamente per promuovere la standardizzazione, l’implementazione e la promozione della tecnologia. Modelli di business e incentivi attraenti sono fondamentali per l’accettazione e la partecipazione dei clienti finali.

Con l’obiettivo di integrare circa 15 milioni di veicoli elettrici entro il 2030, la Germania si sta posizionando come mercato significativo, stimolando anche l’economia nazionale. Le innovazioni ed esperienze nel campo della ricarica bidirezionale potrebbero garantire alla Germania un ruolo da leader europeo nella svolta energetica dei trasporti e nello sfruttamento efficiente dell’energia.

Power2Drive Europe 2024: focus sull’intersettorialità

ricarica bidirezionaleLe soluzioni giuste si possono trovare questa estate a Power2Drive Europe.

È la fiera specialistica internazionale dedicata alle infrastrutture di ricarica e all’elettromobilità, nonché l’incontro di settore ideale per i protagonisti della mobilità sostenibile. L’attenzione è rivolta alle infrastrutture di ricarica, alla mobilità elettrica, ai servizi di mobilità e all’intersettorialità.

Marcus Fendt, amministratore delegato di The Mobility House: «Power2Drive Europe diventa ogni anno più importante per noi, perché si sta trasformando nella principale fiera dedicata ai prodotti per la ricarica di auto elettriche in Europa. In nessun altro luogo incontriamo tanti clienti e partner. Come azienda tecnologica, il confronto è essenziale nel crescente dinamismo della ricarica intelligente e bidirezionale. Affinché la transizione energetica abbia successo, è necessaria proprio questa interconnessione per compiere rapidi progressi».

Power2Drive EuropeLa fiera si svolge dal 19 al 21 giugno 2024 presso Messe München, nell’ambito di The smarter E Europe, la più grande alleanza fieristica europea per il settore energia, con particolare attenzione all’interazione tra veicoli elettrici, infrastrutture di ricarica intelligenti ed energie rinnovabili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here