Energia positiva per l’Excelsior Hotel Gallia

1

Icona e punto di riferimento della vita milanese, l’Excelsior Hotel Gallia è stato recentemente sottoposto a un meticoloso e completo lavoro di restauro e, anche grazie all’aggiunta di una nuova e moderna ala, è tornato a brillare in tutto il suo splendore nel centro del capoluogo meneghino.

Il progetto di ristrutturazione

Curato dallo studio di architettura milanese Marco Piva, l’ampio intervento di ristrutturazione architettonica e di interior design ha conciliato l’estetica contemporanea con l’originale stile Belle Époque dell’albergo. Gli interni, infatti, richiamano lo stile di vita milanese e l’eleganza senza tempo del periodo Art Deco, animato da arredi unici realizzati in esclusiva dai migliori designer e artigiani italiani. Lo spettacolare lampadario di 30 metri di altezza in vetro di Murano che accoglie gli ospiti all’ingresso ne è un esempio, una cascata di luce che illumina la scalinata storica nei suoi sette piani di altezza. La hall, invece, rende omaggio alle incredibili architetture milanesi degli anni 30, come la Galleria Vittorio Emanuele.

La serie civile adottata

Come racconta l’architetto Piva, il fine della ristrutturazione era quello di “creare uno spazio legato alla storia della città di Milano, un luogo speciale che integrasse ed esaltasse i valori dell’architettura, del design, del costume e della moda. Il progetto ha voluto restituire alla città e ai viaggiatori provenienti da tutto il mondo un esempio di stile e di eleganza, un’eccellenza di accogliente e raffinata ospitalità”. In questo contesto, caratterizzato dall’elevato valore storico e architettonico dell’edificio, Vimar ha contribuito al progetto di rinascita fornendo i propri prodotti.  Incastonata nelle pareti come un gioiello, la sagoma raffinata della serie Idea contiene i dispositivi che compongono un impianto elettrico dotato di tutte le funzionalità necessarie agli ospiti. Le placche scelte hanno le forme rigorose del modello Classica, presente in due varianti: in metallo color argento e in metallo color nichel spazzolato, la prima dai tasti bianchi e la seconda dai tasti color grigio antracite, che volutamente fanno risaltare il contrasto cromatico.10

Estetica, ma non solo

Oltre alla bellezza la serie Idea di Vimar offre il massimo comfort. In ogni suite è presente un’ampia gamma di prese – da quelle specifiche per rasoi, posizionate nei bagni, a quelle telefoniche – per rispondere a ogni tipo di esigenza, garantendo il massimo della sicurezza in ogni utilizzo. In entrambi gli edifici principali che compongono l’hotel – il palazzo storico e la nuova ala moderna, con facciata che ricorda una cortina leggera in acciaio e vetro – i dispositivi Vimar sono risultati ideali e perfettamente integrati e hanno contribuito a creare un sorprendente gioco di contrasti: quello tra la struttura, che si ispira a un luminoso passato, e l’emergente skyline della zona di Porta Nuova. Una realizzazione, questa, che fa seguito a quella delle Varesine e del Bosco Verticale, vincitore del prestigioso premio International HighRise Award, anch’esse realizzate con prodotti e tecnologia a marchio Vimar.

7

Clicca qui per visualizzare lo schema degli impianti elettrici e speciali di una delle camere dell’Hotel

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.