Energia ecologica per una struttura ricettiva di lusso

impianto fotovoltaico per La Forestale Luxury Lodge

Immerso nella Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, nelle Marche, La Forestale Luxury Ecolodge è un hotel completamente ecologico, i cui criteri di sostenibilità sono stati completati grazie all’installazione di un impianto solare per la produzione di energia elettrica.

La Forestale Luxury Ecolodge, situato nel cuore della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, ad Acqualagna (PU), è un hotel costruito sulla base di un’ex caserma delle guardie forestali immerso nella natura e perfettamente integrato nel paesaggio circostante. La costruzione, interamente rivestita in legno Kebony e caratterizzata da arredi ricercati e di alta qualità, si trova in una posizione privilegiata e gode di un panorama unico: è stata ideata dal proprietario, Eric Merlin, con l’obiettivo di creare per i propri ospiti un luogo di pace in un ambiente incontaminato, un vero e proprio modello di ristrutturazione ecologica, privo di TV e aria condizionata.

Eleganza e affidabilità

Per soddisfare i criteri di sostenibilità ambientale della struttura, si è optato per la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica; Guidi Impianti Srl, azienda pesarese specializzata nel settore dell’impiantistica elettrica, idraulica e delle energie rinnovabili e partner Pro di LG, ha scelto i pannelli solari NeON® 2 N1C-N5 di LG. L’impianto fotovoltaico progettato ha una potenza nominale di 18 kWp ed è composto da 54 pannelli solari da 340 Wp, con sistema di accumulo per immagazzinare l’energia in eccesso e ottimizzatori di potenza che rendono il sistema sempre performante.

I pannelli si distinguono per prestazioni eccellenti e sono dotati di un design elegante, garantito dal telaio black, che ha consentito all’impianto fotovoltaico di inserirsi in un contesto tanto particolare senza intaccare l’estetica dell’edificio e l’unicità del paesaggio.

Grazie alle 60 celle N-Type tecnologia Cello®, che assicurano ai moduli solari la captazione della luce incidente sia sulla parte anteriore che su quella posteriore della cella, i pannelli offrono maggior efficienza rispetto ai moduli con celle solari tradizionali, e una resa maggiore. Il coefficiente di temperatura arriva a 0,33% per grado Celsius, mentre la potenza massima a 370 Wp, con un’efficienza energetica molto elevata, che raggiunge il 21,4%.

Maggior sicurezza per chi investe

«Questa percentuale è senza precedenti – spiega Luca Farfanelli, Solar Key Account di LG Italia – se si tiene in considerazione lo standard industriale di livello premium del 20%; con tale soluzione, LG offre anche una maggior sicurezza dal punto di vista dell’investimento, in quanto il prodotto è garantito per 25 anni e, in seguito, viene offerta la garanzia sulle prestazioni lineari di almeno il 90,08% di potenza erogata.

Siamo davvero contenti di essere stati scelti da Guidi Impianti per la realizzazione di una struttura così unica nel suo genere: contribuire con le nostre soluzioni e tecnologie a realizzare edifici a impatto zero, che consentono di preservare contesti naturali di pregio come questo, ci rende orgogliosi».

RAFFAELE GUIDI, Resp. Guidi Impianti Srl – Pesaro
LA SOLUZIONE IDEALE PER LE RICHIESTE DEL CLIENTE
«Per questo impianto, caratterizzato da tecnologia all’avanguardia e prodotti con un marchio affidabile e leader nel mercato, non abbiamo riscontrato alcuna problematica. I pannelli prescelti sono altamente performanti, contraddistinti dalla massima garanzia sulle prestazioni e in linea con i canoni estetici che La Forestale Luxury Ecolodge può vantare, dal momento che si tratta di una struttura ricettiva di lusso, attenta al design e alla cura dei dettagli, oggi fiore all’occhiello della zona di Acqualagna.

I lavori di ristrutturazione e recupero funzionale sono durati circa un anno e hanno richiesto una squadra composta da elettricisti, idraulici e muratori specializzati; nello specifico, per l’impianto fotovoltaico il lavoro è stato svolto da due elettricisti. A proposito del funzionamento, i pannelli fotovoltaici LG non richiedono alcuna manutenzione specifica (esclusa la rimozione di eventuale neve, fogliame o rifiuti organici): l’unico accorgimento consigliato è un controllo ogni 4/5 anni inerente allo stato generale dell’impianto (inverter, ottimizzatori di potenza, batterie di accumulo, resa dei moduli, ecc.). Siamo ampiamente soddisfatti del risultato e posso affermare che non potevamo ottenere una resa migliore del progetto. Nel caso di impianti analoghi, raccomando di valutare molto attentamente le soluzioni da adottare, caso per caso. Noi abbiamo fatto la scelta più congrua: il cliente voleva dare nuova vita a una struttura già improntata sull’ideologia green, che doveva continuare a rispecchiare tale ideale, e desiderava un sistema che assicurasse prestazioni ottimali e durature nel tempo. I pannelli LG si sono rivelati la soluzione più efficace al soddisfacimento di queste richieste».

Clicca qui per visualizzare lo schema d’impianto 1

Clicca qui per visualizzare lo schema d’impianto 2

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here