La sicurezza di un impianto elettrico è un fattore imprescindibile per la tutela delle persone e dei loro beni. ZOTUP è un’azienda che ha fatto della sicurezza il suo marchio di fabbrica: dal 1986, infatti, progetta e realizza scaricatori di sovratensioni rigorosamente made in Italy, per garantire alti livelli di qualità ed efficienza.
ZOTUP è un’azienda italiana di Bergamo che da oltre 30 anni progetta e produce scaricatori di sovratensione orgogliosamente Made in Italy. Nata nel 1986 grazie alla passione per la materia del fondatore, Gianfranco D’Ippolito, l’azienda è cresciuta nel corso degli anni, consolidandosi fino a diventare una realità riconosciuta a livello nazionale e internazionale.
Con Andrea D’Ippolito, Sales Manager dell’Azienda, abbiamo voluto conoscere più nel dettaglio quali soluzioni e strategie l’azienda propone per continuare ad essere competitiva in un mercato in perenne evoluzione.
Quali sono state le ultime novità dal punto di vista del vostro asset aziendale?
«Nel 2023, ZOTUP ha visto l’ingresso di un nuovo Direttore Commerciale Italia, Gian Carlo Viti, una figura ben nota e rispettata nel settore per le sue competenze tecniche e la sua pluriennale esperienza. Questo inserimento è stato accompagnato da un ampliamento della forza vendita interna, dimostrando l’ulteriore impegno dell’azienda nel garantire una presenza solida e competente sul mercato».
Quali sono i vostri prodotti di punta?
«L’offerta degli SPD ZOTUP spazia tra diverse applicazioni: bassa e media tensione, impianti fotovoltaici, turbine eoliche, illuminazione pubblica (protezione per Led), circuiti di segnale e misura giusto per citarne alcuni.
Tra i prodotti di punta di ZOTUP spiccano due prodotti ad alta rotazione che racchiudono tutti i plus tecnici di ZOTUP. Si tratta dei ZOTUPLIMITER, modelli SPD L 2/10 230 ff 2 TT e SPD L 2/10 230 ff 4 TT, codici 202 220 e 202 240. Questi dispositivi sono caratterizzati da una serie di caratteristiche tecniche innovative, protette da brevetti internazionali, che li rendono estremamente affidabili e versatili.
Nel 2016, infatti, viene lanciata sul mercato una nuova gamma di prodotti caratterizzati da una nuovissima tecnologia ad altissime prestazioni frutto del lavoro di Ricerca e Sviluppo interno all’azienda, supportato da 360 test di sviluppo in laboratorio e 5 brevetti internazionali»
Verso quali tendenze si sta muovendo il mercato?
«Nel panorama competitivo attuale, dove l’attenzione si sposta sempre più verso soluzioni efficaci piuttosto che prezzi convenienti, aziende come la nostra emergono come pionieri nell’offrire prodotti e servizi di alta qualità. Fondata sull’idea fondamentale che la qualità sia il fulcro dell’attività aziendale, ZOTUP si distingue per l’attenzione costante verso l’innovazione e l’eccellenza.
La qualità dei nostri prodotti è indiscutibile: in materia di SPD si tratta di affidabilità del prodotto, in materia commerciale di serietà e affidabilità di servizio. L’azienda, infatti, si impegna a garantire continuità nella fornitura dei suoi prodotti ai rivenditori e ai professionisti, offrendo tempi di consegna rapidi e forniture giornaliere, grazie alla produzione Made in Italy».
Quali risorse ZOTUP destina alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative?
«Un elemento chiave del nostro successo è l’impegno per l’innovazione continua. Questa dedizione si riflette chiaramente nell’ampliamento del reparto di Ricerca e Sviluppo (R&D), che ha portato all’ottenimento del quinto brevetto internazionale alla fine del 2023. Questi brevetti non solo attestano l’abilità tecnica dell’azienda, ma confermano anche il suo impegno verso l’innovazione e la leadership nel settore».
Quali sono i servizi di pre e post-vendita che l’azienda è in grado di offrire ai propri clienti?
«L’impegno dell’azienda non si ferma alla semplice vendita di prodotti. Ci distinguiamo per l’offerta di servizi di pre e post-vendita di alto livello. Attraverso il supporto costante del team tecnico, che fornisce assistenza telefonica, sopraluoghi e dimensionamenti, ZOTUP è sempre al fianco dei suoi clienti, offrendo consulenza e supporto tecnico qualificato.
Per dare alcuni numeri, e considerando solo quelli di maggior rilievo e complessità, nel corso del solo 2023 sono stati effettuati più di 50 sopraluoghi solo in Italia e circa 300 dimensionamenti, evidenziando l’impegno dell’azienda nel garantire un servizio clienti di qualità superiore».
Quali strategie commerciali avete attuato nei confronti della distribuzione?
«La capillarità sul territorio e la collaborazione con agenzie di rappresentanza sono ulteriori elementi chiave della strategia di distribuzione di ZOTUP. Queste partnership permettono di far conoscere il marchio in tutto il territorio nazionale, contribuendo alla sua crescita e al suo successo».
Avete previsto delle promozioni o dei servizi nei confronti degli installatori?
«Ci impegniamo a fornire formazione continua agli operatori del settore, ovvero progettisti, distributori e installatori con seminari di formazione o individuali su richiesta, affiancandoli, inoltre, a strategie commerciali mirate e promozioni incentrate sull’installatore».
In che modo i vostri prodotti ottimizzano il lavoro degli installatori e dei progettisti? Quali i vantaggi nel loro utilizzo?
«I prodotti ZOTUP sono progettati con l’installatore e il progettista in mente. La funzione fusibile integrata e l’indicatore progressivo sono i plus che ottimizzano il lavoro in cantiere, riducendo gli ingombri e i tempi di cablaggio senza inutili o tardive sostituzioni; il configuratore online ottimizza invece i tempi e semplifica la scelta autonoma del prodotto da installare. Questo strumento online, raggiungibile dall’indirizzo webapp.ZOTUP.it, caratterizzato per la facilità d’uso e l’efficienza, si traduce in un vantaggio tangibile per gli operatori del settore, che possono contare su soluzioni all’avanguardia per ogni loro esigenza».
• Funzione Fusibile Integrata: in occasione dell’eventuale fine vita dello scaricatore, la modalità di guasto a circuito aperto senza l’adozione di fusibili di back-up posti in serie. L’eliminazione dei fusibili con MCB inferiore o uguale a 160 A e dei relativi cavi di collegamento al fusibile consente di migliorare il livello di protezione complessivo, nonché la riduzione degli ingombri all’interno del quadro. Il disconnettore interno ZOTUP, elemento brevettato, oltre a disconnettere i due processi di fine vita (quello lento e quello istantaneo, considerati dalla norma IEC 61643-1), fornisce quindi una Funzione Fusibile Integrata (ff), così facendo l’SPD mantiene la sua piena capacità di scarica e viene ridotta la caduta di tensione complessiva (Upf) ai capi del circuito di protezione.
• Indicatore Progressivo Delle Prestazioni: consente di monitorare il livello di degrado dello scaricatore sia a livello locale, mediante l’indicatore di stato progressivo delle performance, sia da remoto, tramite un contatto di telesegnalazione (ove presente), che si attiva al raggiungimento delle prestazioni minime. Il livello di degrado viene visualizzato dai cambi di colore (verde-giallo-rosso) della finestra di visualizzazione di stato: il passaggio dal colore verde iniziale (piene prestazioni) a quello totalmente giallo (prestazioni minime) avviene in modo progressivo; si è così passati da un’informazione tardiva di fine vita dell’SPD a un’informazione preventiva, che consente la manutenzione con la sostituzione in tempo utile.
• Soddisfacimento del Pollution Degree 3: con tensioni fino a 500 V CA e campo di temperatura esteso (-40 °C/+80 °C), gli SPD ZOTUP possono essere impiegati anche in ambienti particolarmente severi per la presenza di inquinamento conduttivo quali polvere, salsedine, umidità e condensa. In presenza d’inquinamento conduttivo, infatti, gli SPD in genere possono subire gravi danni, anche in assenza di sovratensioni. Questa caratteristica garantisce non soltanto una maggiore affidabilità, ma soprattutto una maggiore idoneità a coprire applicazioni che altrimenti non potrebbero essere soddisfatte con Pollution Degree minori o campi di temperatura normali.
• Tenuta Alle TOV: ciò che viene spesso sottovalutato sono i guasti che si verificano a 50 Hz, ossia quelle che vengono comunemente chiamate Sovratensioni Temporanee o TOV a frequenza industriale (f = 50 Hz) di natura non impulsiva della durata relativamente lunga. L’SPD è un apparecchio caratterizzato dalla modalità di tenuta (W), ossia deve essere in grado di reggere le TOV senza danneggiarsi. Alcuni SPD sul mercato sono caratterizzati dalla modalità di guasto in Sicurezza (Safe Failure Mode – S): l’SPD si guasta ma in modo sicuro (senza incendiarsi e mantenendo il suo grado IP). Quest’ultima è la condizione minima ammessa».