Metodi di lavoro - GEWA ITALIA

Un tris per innovare il business

Gio Batta Chiappori (EF90) con Mauricio Vargas, rispettivamente Presidente incaricato Global GEWA e coordinatore europeo

Libertà d’azione
Una caratteristica peculiare di questa formula è l’assoluta pariteticità tra i poli regionali e i singoli associati: in altre parole, al tavolo delle trattative hanno tutti lo stesso peso. “Gewa Italia deve costruire la propria forza contrattuale sull’unione degli intenti e l’unificazione degli obiettivi, in quanto rappresenta numerose piccole e medie imprese della distribuzione. Per questo si è optato per l’adozione di uno schema negoziale che permettesse la valorizzazione di idee e progetti potenzialmente vantaggiosi per l’intera compagine sociale.

In principio fu la luce…
Se le chiavi di ricerca maggiormente utilizzate nell’ambito della filiera elettrotecnica fossero utilizzate per disegnare una tagcloud, il termine “specializzazione” farebbe ombra ad altre parole non meno rilevanti. Dal punto di vista strategico-operativo, l’affinamento delle competenze settoriali è infatti degli argomenti su cui si registra la maggiore convergenza tra industria e distributori disposti ad affrontarne il percorso. Nel caso specifico, il punto di partenza è rappresentato dall’esperienza di Gewa Lighting, gruppo di lavoro formato dai titolari di aziende associate – specializzate in illuminotecnica – e coordinato da Vincenzo Rotunno e Monica Molino, responsabile marketing e comunicazione del Gruppo. La sua agenda prevede lo studio e lo svolgimento di attività commerciali in collaborazione con i fornitori, l’analisi dei trend del settore, la formazione tecnica di progettazione.

Il 2014 sarà l’anno “globale”
Spostando il focus sul piano internazionale, l’elemento nuovo è rappresentato dallo spostamento del quartier generale di Global Gewa nella stessa sede che oggi ospita il gruppo italiano. Il provvedimento, votato all’unanimità dalle XX organizzazioni consortili nazionali, si è reso necessario per via dell’attuale situazione di impasse vissuta sul mercato spagnolo, dove la società non ha attualmente rappresentanza. Presidente incaricato è Gio Batta Chiappori della EF90, provincia di Imperia. Vincenzo Rotunno riveste il ruolo di direttore ad interim, mentre Mauricio Vargas è stato confermato in qualità di coordinatore europeo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here