Specialisti di luce

Andrea Corradi, Commercial & Marketing Director LineaLight Group

Fra le grandi realtà produttive che si muovono nella filiera dell’illuminazione in Italia, solo alcune si propongono al mercato dell’elettrofornitura con un’offerta così specializzata come quella della veneta LineaLight

Per la profondità dell’offerta

Linea Light Group ci appare come una realtà giovane ma strutturata, che ha lavorato negli ultimi anni sull’allargamento in profondità dell’offerta sviluppata nei confronti della filiera. Per conoscere meglio le prerogative e gli obiettivi di questa presenza sul mercato, abbiamo parlato con Andrea Corradi, Commercial & Marketing director, e con Nicola Vendrame, CEO di LineaLight Group.

“La nostra è un’azienda strutturata; un gruppo con 400 dipendenti in sei stabilimenti produttivi, di cui 4 in Italia, e per il 30% attivi all’estero, in Polonia e in Cina per i componenti. Il 50% del fatturato viene fatto all’estero, però operiamo su tutti i principali mercati europei, e siamo presenti con filiali in Russia, in Polonia e in Francia. Recentemente abbiamo aperto anche una filiale a Dubai, uno dei mercati oggi sicuramente più interessanti. Circa dieci anni fa la nostra direzione ha avuto l’intuizione di aprire alla tecnologia LED, vincendo anche la resistenza di qualche collaboratore interno, e ha iniziato un percorso di investimento, soprattutto di ricerca, in quanto il LED allora era una sorgente luminosa relativamente poco conosciuta. Questo ci ha dato un vantaggio competitivo ponendoci al centro dell’attenzione di un mondo che a quel tempo commercialmente conoscevamo poco, ovvero quello della progettazione e del lighting design. E’ nata a partire da quel momento una linea strategica autonoma che ci ha portato ad interfacciarci anche con il mondo della distribuzione…”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here