Mercato

Aziende ed efficienza: come sono utilizzati gli strumenti di gestione?

Bernardo Bonetti, direttore commerciale Scame Parre

L’adeguamento dell’offerta ai trend della domanda implica la riorganizzazione delle strategie gestionali. Ma in quale modo stanno operando le aziende per utilizzare al meglio gli strumenti di gestione?

Materiale Elettrico. In Scame Parre il gestionale SAP è stato implementato oltre 10 anni fa, mentre continuano la riorganizzazione e il miglioramento di ricerca, progettazione, produzione, logistica, Ciclo Attivo Commerciale, CRM, comunicazione interna ed esterna,  business Intelligence, HR e assistenza clienti. “Lo scopo è rendere tutta l’attività coerente con le aspettative del mercato e dell’azionista, assolutamente compatibili fra loro poiché solo un’azienda sana che produce ricchezza può rispondere in modo affidabile e duraturo alle esigenze dei suoi clienti. Siamo concentrati nella riduzione dei costi, nella valutazione di quanto fatto e dei margini di miglioramento ancora possibili. La crisi ha costretto noi e molte altre realtà italiane a concentrarsi su questo aspetto che ci regalerà un notevole salto d’efficienza e una migliore competitività, sia come singole aziende che come sistema Paese”, spiega Bernardo Bonetti.

Fabio Burchielli, direttore commerciale Arteleta International

Illuminotecnica. Dal canto suo Fabio Burchielli di Arteleta osserva come “negli ultimi anni la distribuzione abbia operato una sostanziale riduzione delle scorte di magazzino, chiedendo ai produttori di sopperire agli inevitabili disservizi venutisi a creare. Il cuore del nostro business è pertanto l’efficienza nella gestione degli ordini, dal momento in cui pervengono sino alla consegna. L’utilizzo di Metel consente di ottimizzarne e velocizzarne l’acquisizione”. In termini operativi, “per quanto riguarda l’approntamento e l’evasione, abbiamo sviluppato una procedura basata sull’utilizzo di moderni lettori di codici a barre collegati on-line con il nostro mainframe. Così sono stati ridotti i tempi d’approntamento e gli errori”.

 

Stefano Guantieri, direttore commerciale Vortice Elettrosociali

Trattamento aria. Stringe il focus Stefano Guantieri di Vortice Elettrosociali: “In uno scenario difficile dal punto di vista economico, dotare l’azienda di un “cruscotto” di indicatori che permettano di controllarne l’andamento in tempo reale e prendere rapidamente delle decisioni diventa prioritario. Tali indicatori diventano veri e propri sistemi di gestione per i responsabili delle diverse aree aziendali, aiutandoli ad indirizzare l’attività nella direzione corretta. Ad esempio, Vortice ha posto notevole attenzione nel miglioramento dell’efficienza di alcuni processi interni, all’implementazione di sistemi dedicati al monitoraggio della qualità dei prodotti, e al miglioramento del livello di servizio offerto sia nella distribuzione che nel pre e post vendita”.

Federico Francioni, titolare e responsabile commerciale Tecnocavi Service

Illuminotecnica. Per Federico Francioni di Tecnocavi: “Il nostro gestionale è certificato IMQ dal 2001 secondo la norma ISO 9001 aggiornata al 2008. L’ente di certificazione esegue periodicamente la verifica della conformità delle procedure commerciali interne, di quelle rivolte alla clientela, dei processi produttivi. Inoltre, tutti i componenti e le fasi di lavorazione dei singoli prodotti sono tracciabili. A partire dalle primissime fasi delle lavorazioni, è possibile risalire all’operatore, al lotto di provenienza, alla data di esecuzione del lavoro. Il gestionale adottato supporta una serie di funzioni che non lasciano nulla al caso e consentono la gestione just in time di ordini e produzione. Abbiamo la possibilità di fornire listini Metel per i clienti che ne hanno necessità. L’operatività è garantita da personale qualificato e da una “forza macchine” in ogni ambito: stampaggio ad iniezione, montaggio componenti elettronici e lavorazioni meccaniche CNC”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here