L’illuminazione sensorizzata degli attraversamenti pedonali è un’applicazione destinata a diventare sempre più diffusa in tutta Europa. Telves offre CiES, una gamma “chiavi in mano” in grado di soddisfare le diverse esigenze.
Il produttore europeo di soluzioni per infrastrutture di telecomunicazione e SmartCity, propone l’ampliamento della serie CiES per l’illuminazione Led di strade piazze e parcheggi. La serie è costruita in tecnopolimeri ad alte prestazioni sviluppati da Televes e dimezza la Carbon Footprint di produzione e la curva LCA rispetto alle pressofusioni di alluminio.
Sicurezza stradale
L’ampliamento della gamma avviene con una soluzione “chiavi in mano” pensata e progettata per gli attraversamenti pedonali denominata CiES Crosswalk. Una versione della serie, ordinabile in coppia con due speciali ottiche per il lato destro e il lato sinistro dell’attraversamento, già dotata della sensorizzazione e programmazione necessaria secondo le normative EU.
La sensorizzazione, come tutta l’elettronica Televes, è progettata e costruita dall’azienda stessa con alti standard di qualità. CIES Crosswalk rafforza la sicurezza stradale e rappresenta una nuova opportunità di business sia per la distribuzione sia per gli installatori. Grazie al sensore di presenza e alla comunicazione tra gli apparecchi il livello di illuminazione viene alzato quando viene rilevato un pedone evidenziandone la presenza in modo chiaro.
Resistenza e durata nel tempo
CIES non solo migliora l’aspetto ecologico dell’armatura stradale ma supera nettamente le performance meccaniche della maggior parte dei corpi in alluminio tradizionali. Offre infatti una resistenza agli urti elevatissima (IK10), l’assenza totale di ossidazione galvanica che consente di avere la Certificazione Nebbia Salina 800 ore standard su tutta la Linea, e una altissima resistenza agli eventi atmosferici (IP66 per lo scomparto Led, separato, e IP67 per quello elettrico). Il corpo luminoso della serie è praticamente invulnerabile in qualsiasi ambiente di installazione, anche estremo.
A suggello di questi vantaggi le armature stradali CiES hanno appena ottenuto a fine 2023 la certificazione di Eccellenza Ambientale (normativa internazionale ISO 14025:2010) da AENOR, ente certificatore spagnolo dello stesso circuito dell’Italiana IMQ. I Led di alto livello (Lumileds) montati su McPCB progettati e prodotti da Televes stessa rendono CiES una armatura stradale moderna che si distingue anche per l’estrema convenienza operativa sia per i distributori che per gli installatori; le armature CiES pesano infatti soltanto 4,5 kg l’una, inclusi testa-palo e connettore IP68.
Anche la serie CiES, come molti altri prodotti Televes a Led, può essere dotata su richiesta di Nodi per la telegestione progettati e prodotti dall’azienda stessa installabili con connettori NEMA e Zhaga-18 sia sopra che sotto al corpo illuminante. La telegestione è offerta in modalità Point-to Point o da Quadro/Linea assieme ad un’ampia gamma di sensoristica offrendo così il massimo per progetti Smart Lighting.
Naturalmente, in ottica Smart City non poteva mancare nel portafoglio prodotti di Televes anche una intuitiva piattaforma di Gestione che si chiama Aurant ed opera in tutto il mondo con le più recenti tecnologie basate su reti cellulari.
- La gamma CiES ha un mercato caratterizzato da volumi medio-grandi.
- Soddisfacendo molte applicazioni in ambito pubblico ha un elevato potenziale di rotazione.
- Il tecnopolimero High Tech è più green: – 50% carbon e curva LAC.
- CiES CROSSWALK è pronto da installare nei passaggi pedonali a norma EU.
- I passaggi pedonali presto saranno obbligatoriamente illuminati con sensori, facendo crescere la domanda di sistemi di questo tipo.
- CiES è pronto all’installazione rapida, includendo in ogni confezione un testa-palo e un connettore IP68.
- Pesa fino al 60% in meno rispetto ad altri prodotti di pari taglia.
- Completo di testa-palo, supera di poco i 5,5 kg in tutto.
- Ogni pezzo può essere etichettato secondo il progetto (es. Via Roma Palo-1-Sx, Via Roma Palo-1-Dx etc.).
- È pronto all’installazione, pre-sensorizzato e non necessita di programmazione.