Stazioni di ricarica che comunicano con il contatore di casa

StazioniEfficiente, sicura e smart: la nuova serie di stazioni di ricarica wall box BE-W[2.0] di Scame Parre è pronta per la ricarica di domani, grazie alla comunicazione diretta con il contatore di casa, con Chain 2. Per un uso dell’energia domestica sempre piĂą intelligente e consapevole.

BE-W[2.0] è la nuova serie di wall box di Scame per la ricarica alternata in AC dei veicoli elettrici, la prima serie di wall box ad adottare un protocollo di comunicazione attraverso Chain 2, che fa delle funzionalità smart i suoi tratti distintivi.

IL DETTAGLIO della presa T2S di BE-W[2.0].
La novità principale risiede nel fatto che è l’unica stazione oggi, già disponibile sul mercato, nativamente in grado di comunicare con il contatore domestico di seconda generazione Open Meter (2G), attraverso il protocollo Chain 21: un canale di comunicazione che opera su onde convogliate (PLC) e che collega il contatore domestico con l’impianto2.

Dynamic Power Management

Oltre ad essere in grado di comunicare con i contatori 2G, la stazione può gestire la funzionalità Dynamic Power Management senza ricorrere all’ausilio di un energy meter esterno.

Questo permette un notevole risparmio di tempo sia nelle operazioni di installazione, sia in quelle di collegamento e programmazione.

FUNZIONAMENTO Dynamic Power Management con protocollo Chain 2.
FUNZIONAMENTO Dynamic Power Management senza protocollo Chain 2.

Tre versioni controllabili da app

Stazioni
LA SERIE wall box BE-W[2.0] ricarica i veicoli elettrici tramite corrente alternata AC.
Nelle versioni, LITE destinate a un utilizzo prettamente domestico, l’app Scame E-Mobility (disponibile negli e-store sia per Android che iOS) permette di gestire la stazione di ricarica in maniera facile e intuitiva.Tramite l’applicazione, infatti, è possibile autenticare gli utenti senza bisogno di una tessera di riconoscimento, monitorare in tempo reale “il pieno elettrico” dell’auto, programmare le ricariche e ottenere una reportistica puntuale delle attività effettuate.Ma non solo, tramite app gli utenti possono scegliere fra 3 modalità avanzate di funzionamento del Dynamic Power Management – FULL, ECOSMART ed ECOPLUS – decidendo se ricaricare l’auto esclusivamente con l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico domestico (qualora presente) e permettendo così all’utente di privilegiare sempre la fonte di energia più conveniente.La serie offre tre versioni funzionali per rispondere a esigenze diverse: LITE, per applicazioni indipendenti ad accesso libero o controllato, destinate a un utilizzo prettamente domestico; BUSINESS che, rispetto alla prima, offre in più la possibilità di operare come satellite nell’orbita di una stazione Master; PRO per applicazioni multistazione in qualità di stazione Master.

1 I servizi di comunicazione tramite Chain 2 sono attivabili solo per forniture monofase in bassa tensione che utilizzino un contatore smart meter 2.0.

2 In conformità con quanto richiesto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

WALL BOX INTEGRATA NELL'ECOSISTEMA CASA
WILLIAM BRASI, Responsabile Marketing di Scame Parre.

«La comunicazione tra wall box e contatore domestico attraverso Chain 2 introduce diverse funzionalità innovative, in primis l’integrazione nell’ecosistema casa per un utilizzo più intelligente e consapevole dell’energia, sia di quella prodotta che quella consumata all’interno dell’abitazione. Non solo, grazie alla tecnologia Chain 2 anche l’installatore può beneficiare di un notevole risparmio di tempo nelle operazioni di installazione e collegamento della stazione BE-W[2.0]. Innanzitutto, non dovrà più installare e collegare un energy meter esterno al wall box, operazione invece che rimane necessaria per i contatori di prima generazione. In secondo luogo, anche la programmazione della stazione è resa molto più intuitiva grazie alle nuove funzionalità smart. In ultima battuta, il design porta la prestigiosa firma Trussardi+Belloni Design, perché il Made in Italy è un asset importante del nostro paese in tutto mondo».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here