Per il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico

Solar-Log BASEUna soluzione semplice ed efficace per tenere sotto controllo il funzionamento degli inverter, ma anche di contatori di energia, sistemi di batteria, pompe di calore e resistenze elettriche.

 

PV Data Srl, service partner di Solar-Log per Italia e Austria, presen­ta Solar-Log BASE e So­lar-Log WEB ENEREST™ 4, solu­zioni per il monitoraggio di tutte le tipologie e taglia di impianti fo­tovoltaici. Predisposto per il mon­taggio su barra DIN, Solar-Log BASE consente di acquisire tutte le informazioni di funzionamento e grandezze elettriche degli in­verter installati.

Il sistema

Nel dispositivo sono installate 2 interfacce RS485, una RS422 e 2 porte Ethernet; una varietà di porte e protocolli sempre aggior­nati per garantire la compatibili­tà con i dispositivi più recenti sul mercato. A questo scopo sono previsti in aggiunta gli aggiorna­menti firmware OTA (“Over the Air”), che evitano di dover recarsi in campo fisicamente e consen­tono di remotizzare quanto più possibile le attività legate al mo­nitoraggio.

Oltre agli inverter, è possibile integrare contatori di e­nergia, sistemi di batteria, pompe di calore e resistenze elettriche per promuovere l’autoconsumo. Le logiche smart energy integra­te permettono di azionare dei ca­richi solo in determinati orari o condizioni, evitando picchi di as­sorbimento dalla rete elettrica o sfruttando l’eccedenza fotovol­taica quando disponibile.

Inverter al sicuro

Un’altra funzionalità particolar­mente apprezzata nel settore fac­tory è Smart Grid Zero Feed-IN, con cui la produzione degli inver­ter viene regolata in base ai con­sumi, in modo da non immettere corrente nella rete di distribuzio­ne elettrica. Tale regolazione vie­ne richiesta nelle situazioni per cui non è possibile sovraccarica­re la rete elettrica, specialmente nei mesi estivi: invece di spegne­re totalmente l’impianto, lo si fa lavorare quanto basta per soppe­rire ai consumi.

Per facilitare il lavoro quotidiano

Dal know-how frutto di un’espe­rienza decennale di successo nel settore fotovoltaico, è nato inol­tre il nuovo portale Solar-Log E­NEREST™ 4, uno strumento in­tuitivo ed efficace in grado di facilitare enormemente il lavo­ro quotidiano dell’installatore.

SOLAR-LOG WEB ENEREST™ 4. Installatori e utenti possono controllare il corretto funzionamento del proprio impianto in qualsiasi momento

Le informazioni raccolte da So­lar-Log BASE vengono inviate a Solar-Log ENEREST™ 4 e all’app Solar-Log Enerest ToGo, in modo che installatori e clienti possa­no controllare il corretto funzio­namento del proprio impianto in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Il monitoraggio è integrato nella piattaforma, permettendo di ricevere segnalazioni di allar­me in caso di guasto o sottoper­formance.

SELL-IN / PERCHÉ INVESTIRE...
  1. Il sistema offre una grande flessibilità di interfacciamento.
  2. Permette il monitoraggio professionale dell’impianto FV.
  3. Offre una banca dati “storica” della produzione.
  4. Rende possibile la remotizzazione degli interventi con grande risparmio economico e di tempo.
  5. PV Data offre consulenza e supporto tecnico gratuito.
SELL-OUT / L’INSTALLATORE DEVE SAPERE CHE...
  1. L’utente finale è sempre più sensibile al tema dell’autoconsumo.
  2. L’installazione, oltre a essere facilitata da una procedura guidata, è molto intuitiva.
  3. La manutenzione post-vendita diventa più agile e mirata, richiedendo molto meno tempo.
  4. Questi dispositivi contribuiscono a innalzare il valore commerciale dell’impianto.
  5. Il tempo di ritorno dell’investimento sull’impianto si riduce, mantenendo sempre alte performance.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here