N.L. Impianti è un’azienda con sede a Viareggio che si occupa di impianti elettrici, antintrusione e videosorveglianza, con un’attenzione particolare rivolta all’installazione di dispositivi all’avanguardia che permettono il monitoraggio e la gestione da remoto. L’obiettivo primario è la piena soddisfazione dei clienti, che viene garantita anche grazie a un’assistenza professionale prima e dopo il lavoro.
Questo mese abbiamo incontrato Nicola Laudicina, titolare della N.L. Impianti, che ci ha raccontato la storia della sua azienda e di quanto importante sia avere una squadra affiatata e uno sguardo costantemente proiettato al futuro.
Quando e come è nata l’azienda N.L. Impianti?
«La N.L. Impianti nasce a Viareggio il 3 settembre 2019, e prende vita grazie a una grande passione maturata nel corso degli anni, quando ero alle dipendenze. Scopro questo mestiere alla fine del mio servizio di leva militare, quando decisi di provare questa strada con un periodo di apprendistato in una ditta che realizzava impianti elettrici civili.
Fu allora che realizzai che quello era il lavoro che mi sarebbe davvero piaciuto intraprendere. Ho iniziato in regime forfettario per poi passare a ditta individuale dopo circa un anno, e, successivamente, ho assunto un dipendente.
Dopo tre anni, l’azienda è stata trasformata in Srl e si è ampliata nell’organico. Al momento siamo in 4 persone: 3 operai e un’impiegata amministrativa. Quello che ci contraddistingue è il nostro approccio positivo, siamo sempre con lo sguardo rivolto verso il futuro e verso i giovani. Crediamo molto nel lavoro di squadra, nella formazione professionalizzante e nella sicurezza. Ognuno qui ha il suo ruolo e ognuno è importante per la riuscita del nostro lavoro».
Di quali lavori vi occupate? In quali ambiti?
«Progettiamo e realizziamo impianti elettrici in ambiente civile e industriale, installando impianti di sicurezza e videosorveglianza, domotica, impianti fotovoltaici, colonnine di ricarica, reti, oltre a occuparci della manutenzione in condomini e anche di rilievi tecnici per istituti peritali».
Come si svolge il vostro lavoro abitualmente? Avete particolari specializzazioni?
«Lavoriamo con alcune imprese in pianta stabile e con tecnici, con i quali collaboriamo per riuscire a realizzare dalla più piccola lavorazione a lavori ben più strutturati e complessi, sia in ambito civile sia terziario. Siamo consapevoli dell’importanza di avere delle specializzazioni in modo da risultare, all’occhio dei clienti, più professionali ed efficienti.
Siamo, ad esempio, certificati KNX per realizzare impianti tecnologici all’avanguardia con un occhio di riguardo a soluzioni sempre più green. Inoltre, siamo specializzati e certificati come installatori esclusivi di zona per quanto concerne gli impianti di sicurezza e le colonnine di ricarica.
Attualmente stiamo anche riprogettando il nostro magazzino e il nostro ufficio con la volontà di creare degli ambienti dove il cliente può avere già uno scorcio di ciò che può ottenere attraverso le soluzioni che gli proponiamo, oltre ad avere ulteriori spunti e idee su come realizzare ciò di cui ha bisogno».
C’è un lavoro di cui siete particolarmente orgogliosi?
«Abbiamo fatto diversi lavori per alcuni negozi in franchising e stiamo svolgendo tutt’ora un’importante ristrutturazione per il rifacimento impiantistico, elettrico, di sicurezza, videosorveglianza e reti per la Fondazione Giacomo Puccini di Lucca. Inoltre, abbiamo realizzato impianti per diverse ville di alto pregio, scuole e attività commerciali».
In che modo vi aggiornate professionalmente?
«Facciamo in modo di essere al passo con i tempi sia a livello di prodotti sia a livello normativo. Tenerci di volta in volta aggiornati rispetto ai vari cambiamenti che ci sono ogni giorno nel nostro settore è fondamentale per tenere alte serietà e competitività».
Cosa diresti a un giovane intenzionato a intraprendere questa professione?
«A mio avviso, questo è il lavoro più bello che c’è, e non lo cambierei per nulla al mondo. Ci vuole passione e voglia di fare sempre meglio, si deve essere pronti e consapevoli del fatto che ci vuole tempo: tempo per formarsi, specializzarsi, tempo per farsi conoscere, per fare preventivi e seguire tutti gli aspetti che ti competono.
Serve stare al passo con i tempi, e questo non vuol dire essere alla moda, ma cercare di migliorare ciò che ci circonda trovando soluzioni sempre più performanti. Consiglierei, anche, all’inizio, di dotarsi di un gestionale semplice per preventivazione, fatturazione e gestione magazzino, così da riuscire a organizzarsi al meglio e tenere tutto ben ordinato e sotto controllo grazie al programma.
Altra cosa non meno importante è sapersi circondare di persone positive, che ti supportano, perché tante saranno le cose da fare, da ragionare, da decidere, e farlo con persone fidate ti aiuterà ad affrontare tutto al meglio».