Professionalità, spirito di squadra e sguardo rivolto al domani

N.L. Impianti
I FURGONCINI della N.L. Impianti di Viareggio

N.L. Impianti è un’azienda con sede a Viareggio che si occupa di impianti elettrici, antintrusione e videosorveglianza, con un’attenzione particolare rivolta all’installazione di dispositivi all’avanguardia che permettono il monitoraggio e la gestione da remoto. L’obiettivo primario è la piena soddisfazione dei clienti, che viene garantita anche grazie a un’assistenza professionale prima e dopo il lavoro.

Questo mese abbia­mo incontrato Nicola Laudicina, titolare del­la N.L. Impianti, che ci ha raccontato la storia della sua azienda e di quanto importante sia avere una squadra affiatata e uno sguardo costantemente pro­iettato al futuro.

Quando e come è nata l’azienda N.L. Impianti?

N.L. Impianti
NICOLA LAUDICINA, titolare di N.L. Impianti

«La N.L. Impianti nasce a Viareg­gio il 3 settembre 2019, e prende vita grazie a una grande passio­ne maturata nel corso degli an­ni, quando ero alle dipendenze. Scopro questo mestiere alla fine del mio servizio di leva militare, quando decisi di provare questa strada con un periodo di appren­distato in una ditta che realizza­va impianti elettrici civili.

Fu al­lora che realizzai che quello era il lavoro che mi sarebbe davve­ro piaciuto intraprendere. Ho i­niziato in regime forfettario per poi passare a ditta individuale dopo circa un anno, e, successi­vamente, ho assunto un dipen­dente.

Dopo tre anni, l’azienda è stata trasformata in Srl e si è am­pliata nell’organico. Al momen­to siamo in 4 persone: 3 operai e un’impiegata amministrativa. Quello che ci contraddistingue è il nostro approccio positivo, sia­mo sempre con lo sguardo rivol­to verso il futuro e verso i giova­ni. Crediamo molto nel lavoro di squadra, nella formazione pro­fessionalizzante e nella sicurez­za. Ognuno qui ha il suo ruolo e ognuno è importante per la riu­scita del nostro lavoro».

Di quali lavori vi occupate? In quali ambiti?

«Progettiamo e realizziamo im­pianti elettrici in ambiente civile e industriale, installando impianti di sicurezza e videosorveglianza, domotica, impianti fotovoltaici, colonnine di ricarica, reti, oltre a occuparci della manutenzione in condomini e anche di rilievi tec­nici per istituti peritali».

Come si svolge il vostro lavoro abitualmente? Avete particolari specializzazioni?

«Lavoriamo con alcune impre­se in pianta stabile e con tecni­ci, con i quali collaboriamo per riuscire a realizzare dalla più piccola lavorazione a lavori ben più strutturati e complessi, sia in ambito civile sia terziario. Sia­mo consapevoli dell’importanza di avere delle specializzazioni in modo da risultare, all’occhio dei clienti, più professionali ed effi­cienti.

Siamo, ad esempio, certi­ficati KNX per realizzare impianti tecnologici all’avanguardia con un occhio di riguardo a soluzioni sempre più green. Inoltre, siamo specializzati e certificati come installatori esclusivi di zona per quanto concerne gli impianti di sicurezza e le colonnine di ricari­ca.

Attualmente stiamo anche ri­progettando il nostro magazzino e il nostro ufficio con la volontà di creare degli ambienti dove il cliente può avere già uno scorcio di ciò che può ottenere attraver­so le soluzioni che gli proponia­mo, oltre ad avere ulteriori spun­ti e idee su come realizzare ciò di cui ha bisogno».

C’è un lavoro di cui siete particolarmente orgogliosi?

«Abbiamo fatto diversi lavori per alcuni negozi in franchising e stiamo svolgendo tutt’ora un’im­portante ristrutturazione per il rifacimento impiantistico, elettri­co, di sicurezza, videosorveglian­za e reti per la Fondazione Gia­como Puccini di Lucca. Inoltre, abbiamo realizzato impianti per diverse ville di alto pregio, scuole e attività commerciali».

In che modo vi aggiornate professionalmente?

«Facciamo in modo di essere al passo con i tempi sia a livello di prodotti sia a livello normativo. Tenerci di volta in volta aggior­nati rispetto ai vari cambiamen­ti che ci sono ogni giorno nel no­stro settore è fondamentale per tenere alte serietà e competiti­vità».

Cosa diresti a un giovane intenzionato a intraprendere questa professione?

«A mio avviso, questo è il lavoro più bello che c’è, e non lo cambierei per nulla al mondo. Ci vuole passione e voglia di fare sempre meglio, si deve essere pronti e consapevoli del fatto che ci vuole tempo: tempo per formarsi, specializzarsi, tempo per farsi conoscere, per fare preventivi e seguire tutti gli aspetti che ti competono.

Serve stare al passo con i tempi, e questo non vuol dire essere alla moda, ma cercare di migliorare ciò che ci circonda trovando soluzioni sempre più performanti. Consiglierei, anche, all’inizio, di dotarsi di un gestionale semplice per preventivazione, fatturazione e gestione magazzino, così da riuscire a organizzarsi al meglio e tenere tutto ben ordinato e sotto controllo grazie al programma.

Altra cosa non meno importante è sapersi circondare di persone positive, che ti supportano, perché tante saranno le cose da fare, da ragionare, da decidere, e farlo con persone fidate ti aiuterà ad affrontare tutto al meglio».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here