Energia in movimento

IL TEAM di Chiocci Impianti

Chiocci Impianti S.r.l., da oltre cinquant’anni, opera nel settore della progettazione e installazione di impianti elettrici e tecnologici ad uso civile e industriale a Perugia e su tutto il territorio nazionale.

Tradizione e tecnologia si uniscono per soddi­sfare le più svariate esi­genze dei clienti, man­tenendo sempre alto il livello qualitativo dei prodotti e dei ser­vizi forniti. Fabrizio Chiocci, tito­lare dell’azienda Chiocci Impianti insieme al fratello Francesco, ci racconta la storia di un’azienda che, nel corso dei decenni, non ha mai smesso di dar prova della propria serietà e professionalità.

Buongiorno Fabrizio, di che cosa ti occupi, nello specifico, all’interno della vostra azienda?

FABRIZIO CHIOCCI, Titolare di Chiocci Impianti Srl

«In azienda io mi occupo pre­valentemente della parte orga­nizzativa, burocratica e ammi­nistrativa; seguo direttamente gli acquisti, la preventivazione, gli ordini, i rapporti con clienti, fornitori e collaboratori, oltre a fare qualche visita in cantiere, do­ve lascio però spazio a Francesco e ai nostri preziosi collaborato­ri».

Qual è la storia di Chiocci Impianti?

«L’attuale società è attiva dal 2002, ma ha una storia che par­te da ben più lontano. Era il 1962 quando nostro padre Rino, anco­ra presente e sempre sul pezzo, nel giorno del suo tredicesimo compleanno, iniziò il suo lavo­ro di elettricista pur non avendo la corrente elettrica a casa, che arrivò a distanza di sette lunghi anni. Nel frattempo, però, Rino e­ra riuscito comunque ad avere la luce in casa sfruttando delle bat­terie che recuperava quando un signore malato di cuore le cam­biava al suo arcaico peace maker, e con le quali riusciva a far ac­cendere un faro da bicicletta che aveva piazzato in ogni stanza della casa contadina.

A soli ven­tiquattro anni decise di mettersi in proprio e aprì l’omonima ditta individuale rimasta sempre atti­va fino alla sua trasformazione nell’attuale società. Negli anni, nostro padre ha cercato sempre di differenziare la qualità dei ser­vizi e dei lavori offerti alla propria clientela con grande passione e dedizione.

La sua è stata sem­pre una ricerca delle innovazioni valorizzando al massimo il lavo­ro artigianale e avendo massima cura dei rapporti personali con la clientela. La serietà e disponibi­lità, oltre alle indiscusse qualità lavorative, gli hanno permesso di acquisire importanti clienti, tra cui un’importante famiglia Perugina proprietaria di numerosi im­mobili, negozi e attività ricettive che, a distanza di cinquanta anni, serviamo ancora.

Nel corso degli anni la ditta individuale si è poi trasformata nell’attuale società che è composta da 15 risorse, e, oltre a me e Francesco che sia­mo soci titolari, c’è nostra sorella Chiara che fa parte del consiglio di amministrazione, una segre­taria amministrativa tuttofare e undici tecnici, la maggior parte dei quali storici».

Quali sono i principali servizi che offrite ai vostri clienti?

«La nostra azienda si occupa di realizzazione di impianti elettrici e speciali, sia in ambito civile che industriale. Ci occupiamo diret­tamente di tutte le fasi del pro­cesso, dalla progettazione alla realizzazione e collaudo. I cam­pi di applicazione sono molte­plici e tutti gestiti dal personale interno.

Dalla cabina elettrica al­la telecamera, passando per im­pianti di sicurezza, trasmissione dati, impianti elettrici e sistemi di illuminazione per locali commer­ciali, mostre espositive, negozi, scuole o capannoni industriali, strutture ricettive e ospedaliere. Garantiamo inoltre servizi di ma­nutenzione ordinaria program­mata e reperibilità H24 per le ur­genze».

Quali sono i vostri punti di forza?

«I nostri punti di forza sono rap­presentati soprattutto dalla di­sponibilità e dalla competenza del nostro team, formato da per­sonale fidelizzato e qualificato che trasmette sicurezza ai nostri clienti avendo dimostrato negli anni di poter risolvere le più va­rie problematiche emerse».

Chi sono i vostri clienti?

«La nostra è una clientela di pri­ma fascia e fidelizzata. Servia­mo prevalentemente importanti aziende sia in ambito locale che nazionale, operanti nel setto­re del commercio, del turismo, della fornitura di servizi ospe­dalieri, di trasporti, di logistica, e di gestione e smaltimento ri­fiuti.

Tra i più importanti clienti fidelizzati possiamo citare Gali­leo spa, SoGeSi spa, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Gruppo Paoletti e tanti altri che si rivolgono a noi perché ripon­gono in noi fiducia acquisita in tanti anni di collaborazione».

Vuoi segnalarci qualche realizzazione di cui siete particolarmente orgogliosi?

«Negli anni abbiamo svolto im­portanti lavori di restauro e re­cupero in ambienti di prestigio. Tra i più importanti possiamo citare il Castello di Monterone a Perugia, ristrutturato e adibito a struttura ricettiva, e “Le Logge dei Tiratori” a Gubbio, i cui loca­li interamente recuperati sono adibiti a mostre espositive di ri­lievo.

Uno degli ultimi fiori all’oc­chiello è stata la ristrutturazio­ne del vecchio Hotel Priori in pieno centro storico a Perugia divenuto il nuovissimo e lussuo­so Priori Secret Garden. Una ri­strutturazione durata meno di un anno e nella quale ci siamo occu­pati del completo rifacimento de­gli impianti elettrici, rilevazione fumi e trasmissione dati a servi­zio dell’intera struttura ricettiva che conta oltre 50 camere, un bistrot, un ampio parcheggio in­terno ed uno splendido terrazzo panoramico.

Numerose sono state le espe­rienze nel settore museale dove, con partner di rilievo internazio­nale come IGuzzini, e diretti da architetti e tecnici di altissimo rilievo, ci siamo occupati di alle­stimenti e illuminazione di opere d’arte esposte in importanti mo­stre organizzate dalla Fondazio­ne Cassa di Risparmio di Perugia, della quale siamo fornitori fidu­ciari da oltre venti anni.

Nell’am­bito museale abbiamo anche ri­cevuto dalla Fondazione Hruby un importante riconoscimento a livello nazionale per l’allestimen­to tecnico degli impianti di sicu­rezza alla Mostra “Sensational Umbria by Steve McCurry”, pre­miato come miglior impianto per inventiva e caratteristiche parti­colari nella categoria “Beni Cul­turali Museali” del concorso H D’Oro 2016».

Qualità e professionalità necessitano una costante formazione.

«La nostra azienda si propone da sempre come un affidabile partner per qualsiasi azienda, ente e Fondazione. La principale caratteristica che ci contraddistingue è la particolare dedizione al lavoro e la disponibilità verso i clienti che sono ormai per la maggior parte fidelizzati.

La formazione professionale è fondamentale, in quanto il nostro è un settore in continua evoluzione e, senza formazione, si rischia di non rimanere al passo con i tempi. È molto importante conoscere i nuovi prodotti e le nuove tecnologie che offre il mercato per poter consigliare il cliente e garantire la sicurezza degli impianti che realizziamo e dobbiamo gestire con la massima efficienza».

Un consiglio ai giovani?

«Il consiglio, a chi volesse intra­prendere questa professione, è semplicemente di farlo con pas­sione perché, se preso per il ver­so giusto, il nostro è un lavoro in­sidioso ma che può dare enormi soddisfazioni».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here