Generare nuova energia grazie al lavoro di squadra

Il team di G-Smart Solution

G-Smart Solution nasce nel 2013 ad Arezzo con l’obiettivo di applicare al mondo dell’impiantistica le più innovative soluzioni nei campi del fotovoltaico, dell’illuminazione e della domotica. Lavorando a stretto contatto con architetti e progettisti e applicando le più moderne tecnologie, l’azienda mira a fornire soluzioni altamente professionali in grado di soddisfare anche il cliente più esigente.

Questo mese abbiamo intervistato Cristian Farnetani, AD della G-Smart Solution di Arezzo, che ha raccontato nel dettaglio in che modo è strut­turata l’azienda e perché mira a diventare leader nel campo del­la realizzazione e della gestione degli impianti fotovoltaici, dell’il­luminazione e della domotica.

Ci racconta brevemente il suo percorso professionale fino alla nascita di G-Smart Solution?

CRISTIAN FARNETANI, AD di G-Smart Solution di Arezzo

«Ho iniziato a lavorare nel set­tore elettrico nel 2000 facendo progettazione illuminotecnica all’interno di una struttura della Valdichiana. Nel corso degli anni ho sviluppato conoscenze sulla domotica e impianti speciali ri­volti al terziario e abitazioni pri­vate, fino a diventare program­matore KNX.

Ho successivamen­te avviato varie collaborazioni con studi di progettazione e di architettura e, nel 2013, ho co­stituito l’azienda G-Smart Solu­tion all’interno di una holding di Arezzo che aveva già una divisio­ne riguardante la produzione di energia da fonti rinnovabili».

Come si è sviluppata l’azienda nel corso degli anni e da quante risorse è formata oggi?

«L’azienda ha avuto una cresci­ta continua sviluppandosi in vari settori che ruotano intorno al ri­sparmio energetico: dalla realiz­zazione di impianti di produzione di energia, a come utilizzare tale energia all’interno delle struttu­re grazie a impianti meccanici a fonte rinnovabile come pompe di calore, pompe geotermiche e tutti i sistemi tecnologici per po­ter ottimizzare i consumi dell’edi­ficio. Oggi lavorano in azienda 18 persone».

Com’è strutturata l’azienda? E quali sono le vostre specializzazioni?

«G-Smart Solution è suddivisa in quattro macroaree: fotovoltaico, lighting, domotica e impianti. Il fotovoltaico è un settore che ci sta molto a cuore. Esperienze e competenze acquisite nel corso degli anni, unite a solidità orga­nizzativa e finanziaria, permet­tono di configurarci come player attivo in tutte le fasi di una filiera che parte dall’individuazione dei terreni, comprende la pianifica­zione finanziaria e accompagna alla produzione di energia esclu­sivamente da fonti rinnovabili at­traverso impianti a impatto zero. Il solare è ritagliato su misura per gli spazi e i consumi del clien­te con l’obiettivo di ottimizzare i consumi, ridurre i costi e abbat­tere le emissioni.

ESEMPIO di installazione impianto fotovoltaico realizzata da G-Smart Solution

Nel settore del lighting cerchiamo di valorizzare l’estetica e l’utilizzo degli ambien­ti attraverso impianti di illumina­zione (sia in ambito residenziale sia pubblico) orientati a portare benefici in termini di percezione e vivibilità di uno spazio, andan­do a esaltare il design architetto­nico, ad aumentare il livello di si­curezza, e a migliorare il comfort abitativo o le fasi lavorative di quello spazio.

Per quanto riguar­da la domotica, ci occupiamo della realizzazione dei sistemi di controllo, gestione, supervisione e integrazione di tutti gli impianti presenti all’interno di un edificio. Infine, nell’ambito degli impianti, progettiamo e realizziamo l’im­ piantistica elettrica, meccanica e speciale di un edificio, con un servizio “chiavi in mano” all’in­segna di tecnologia, efficienza e professionalità.

Operiamo in am­bito civile, industriale e terziario, realizzando sistemi ad altissimo tasso di customizzazione e inte­grazione, con la scelta delle mi­gliori tecnologie costruttive sul mercato, nel pieno rispetto delle normative e con elevati standard di sicurezza. Infine, eseguiamo anche progetti di revamping».

Come si svolge il vostro lavoro abitualmente?

«Il nostro lavoro incomincia sem­pre con una fase conoscitiva che prevede il sopralluogo dello spa­zio e la raccolta di informazioni che permettono di elaborare la soluzione ottimale per esaltare l’ambiente attraverso l’illumina­zione e/o la tecnologia richiesta dal cliente. A seconda delle esi­genze del cliente, selezioniamo i migliori prodotti dalle principali aziende italiane e internazionali. Occupandoci personalmente del­la fase di fornitura e installazio­ne, siamo in grado di garantire sempre un alto standard qualita­tivo del progetto realizzato».

Un vostro punto di forza?

«G-Smart Solution fornisce il vantaggio di relazionarsi con un interlocutore unico e professionale. Assicuriamo quindi ad architetti e progettisti elevata affidabilità e competenza in tutte le fasi del ciclo produttivo: dalla progettazione alla realizzazione finale. Il metodo G-Smart garantisce un prodotto altamente ottimizzato, vantaggioso sotto tutti gli aspetti. Siamo un partner tecnologico in ascolto che sa come risolvere i problemi».

Qual è un lavoro di cui siete particolarmente orgogliosi?

«Non posso non citare la Villa storica Colle Allegro che è sta­ta pubblicata anche sulla vostra rivista».

Un consiglio per i giovani installatori?

«Il consiglio che mi sento di dare a tutti coloro che vogliono affrontare questo mercato è di stare sempre aggiornati e fare una costante e meticolosa ricerca di soluzioni innovative».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here