Un’azienda familiare che scommette sui giovani per crescere

EGY Impianti Elettrici è un’azienda della provincia di Napoli nata nel 2022 quando Aniello Egizio ha deciso di dare fiducia al figlio Salvatore e accettare la sua proposta di mettersi in proprio e dare vita a un’attività gestita in famiglia. In pochi anni la scommessa è stata vinta e la EGY Impianti non ha mai smesso di mettersi in gioco per raggiungere obiettivi ambiziosi.

Ecco la storia di EGY Im­pianti raccontata in pri­ma persona da Aniello Egizio, Direttore Tecni­co e Capocantiere dell’azienda.

Com’è iniziata l’avventura di EGY Impianti?

ANIELLO EGIZIO, Direttore Tecnico e Capocantiere di EGY Impianti

«EGY Impianti nasce il 18 feb­braio 2022: siamo un’azienda giovane, anche se, in nemmeno due anni, di strada ne abbiamo fatta, eccome! Il tutto è partito da mio figlio Salvatore, che ora è all’ultimo anno, sta per diplo­marsi elettrotecnico, e ha inten­zione di iscriversi anche all’Uni­versità alla Facoltà di Ingegneria Elettrica.

Quando ero alle dipen­denze ed era più piccolo ha ini­ziato a seguirmi nelle mie uscite, anche perché ho sempre pensa­to che fosse uno stimolo miglio­re portarlo con me piuttosto che lasciarlo fermo davanti ai video­giochi. E così, crescendo, ha ini­ziato anche lui a lavorare in al­cune ditte della zona, finché un giorno mi disse che non riusciva a vedere prospettiva di crescita in queste piccole realtà e mi pro­pose, appunto, di aprire insieme una nostra attività».

Una vera e propria scommessa sui giovani…

«Sì, devo dire che all’inizio ero un po’ scettico, non sapevo se dar­gli fiducia e se le sue intenzio­ni fossero davvero serie. Ma, ad oggi, devo dire che sono felice di aver scommesso su questo pro­getto.

Oltre a lui, in azienda c’è, in qualità di amministratrice, an­che mia figlia Arianna, che si oc­cupa, coadiuvata da una segreta­ria, di tutta la parte burocratica. In totale l’azienda conta oggi 15 dipendenti e, aggiungo, grazie a importanti commesse che sono entrate, saremmo anche in cer­ca di nuovo personale, solo che, devo ammettere, è davvero dif­ficile trovare risorse specializza­te.

Inoltre, a breve entreranno in apprendistato due compagni di classe di mio figlio, a riprova del fatto che non vogliamo far mancare opportunità ai giovani che si dimostrano volenterosi di imparare».

Qual è, a suo avviso, la cosa che vi ha premiato e vi ha consentito di crescere così velocemente?

«Ho iniziato a lavorare nel 1998, e, da allora sono sempre stato al­le dipendenze fino al 2022. Negli anni sono riuscito a costruirmi u­na reputazione e, di conseguen­za, un buon giro di clienti che si sono poi rivolti a noi quando abbiamo iniziato questa nuova avventura. Il passaparola quan­do si lavora con dedizione e se­rietà paga sempre.

Abbiamo i­niziato l’attività con un cantiere residenziale di 25 appartamenti e, piano piano, abbiamo aggiun­to altri lavori. Al crescere dei la­vori anche noi ci siamo allargati con una nuova sede per l’ufficio e una sede operativa con mezzi e strumentazioni, senza parlare poi dei costi legati alla formazio­ne del personale. Abbiamo inve­stito davvero molto, e, soprat­tutto il primo anno, non è stato semplice, ma siamo sempre stati convinti che solo una buona or­ganizzazione avrebbe potuto ri­pagare i nostri sforzi.

Abbiamo anche intrapreso il percorso di certificazione ISO9001 e ci stia­mo muovendo anche verso altre certificazioni… insomma, ci piace fare le cose bene. Siamo una pic­cola ditta che pensa e opera co­me un’azienda strutturata».

Quali sono gli ambiti in cui operate principalmente?

UNO DEGLI INSTALLATORI di EGY Impianti al lavoro

«Fino qualche mese fa avrei ri­sposto il civile; oggi posso dire che ci stiamo decisamente spo­stando verso l’industriale, gra­zie appunto a importanti lavori che si sono presentati, l’ultimo dei quali, che sta per partire, è legato al Gruppo Stellantis (Fiat).

Abbiamo quindi un pacchetto di clienti di un certo spessore che ci ha portato a privilegiare que­sto ambito rispetto al residen­ziale, anche se, ovviamente, nel caso arrivassero richieste anche da quel fronte, non ci tireremmo certo indietro.

Ritengo poi che il fatto di avere collaborazioni con due idraulici, con i quali facciamo impiantisti­ca antincendio, e un edile, che ci fa da jolly nei cantieri nel caso su­bentrassero dei problemi nelle ri­strutturazioni, sia un plus di tutto rispetto, in grado di mostrarci al cliente come una ditta affidabile e a 360°».

Come si struttura il vostro lavoro?

«Ogni mattina ci troviamo in officina e rivediamo insieme il programma steso il giorno prima, con la suddivisione del persona­le in squadre/cantieri. Ogni squa­dra raggiunge poi il cantiere con il proprio furgone. Io mi occupo di gestire i rapporti tra il cliente e la ditta, offerte e preventivi, insom­ma, principalmente tutta la parte iniziale dei lavori, oltre ad essere poi presente sul campo nei can­tieri che necessitano aiuti».

Quale importanza riveste la formazione in Egy Impianti?

«Nel campo elettrico non si è mai “arrivati”: c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, nuovi prodotti da scoprire e quindi l’aggiornamento deve essere continuo. La formazione è fondamentale, così come lo è lo scambio con i dipendenti. Ogni due settimane organizziamo infatti delle riunioni per scambiarci riflessioni, conoscere se ci sono problematiche sui cantieri e trovare soluzioni condivise, in modo da ricordare a tutti che siamo una squadra, che tutti lavoriamo per lo stesso obiettivo, indipendentemente dalle nostre cariche sulla carta».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here