Energia elettrica dall’involucro edilizio

La tecnologia fotovoltaica a film sottile si presta alla migliore integrazione architettonica e consente di incrementare la produzione di elettricità solare, anche in condizioni di scarsa illuminazione, luce diffusa e ombreggiamento.

Negli edifici del presente e del futuro, la crescente domanda di energia da fonti rinnovabi­li imporrà il ricorso a tutte le soluzioni disponibili. SKALA è un sistema di rivestimento per facciate ventilate che trasforma i pro­spetti degli edifici in generatori fotovol­taici, in grado di incrementare in modo significativo l’auto-produzione di elettri­cità solare.

Sviluppato dall’azienda tedesca Avancis e distribuito in Italia dal Gruppo Sogimi, l’innovativo pannello vetro-vetro stra­tificato, senza cornice né sistemi di fis­saggio in vista, consente la costruzione di involucri edilizi esteticamente piace­voli, che sfruttano la tecnologia fotovol­taica a film sottile CIGS.

Inserimento sostenibile

SKALA è perfettamente integrabile in qualsiasi sottostruttura realizzata in al­luminio, pannelli HPL, calcestruzzo fi­brorinforzato, legno, ecc. Si tratta per­ciò del sistema ideale per incrementare la superficie captante anche negli edifi­ci esistenti, in quanto le superfici a film sottile producono elettricità anche se non sono colpite direttamente dai rag­gi solari.

La gamma cromatica in costante am­pliamento e la possibilità di combinare pannelli standard e con dimensioni cu­stomizzate, da installare in orizzonta­le e/o verticale anche in abbinamento ad altri sistemi di rivestimento edilizio, compresi quelli esistenti in Alucobond, consente di creare facciate fotovoltai­che altamente personalizzate.

Inoltre, rispetto alla tecnologia fotovol­taica basata sul silicio, l’impronta car­bonio dei moduli CIGS è estremamente ridotta (la CO2 consumata per produrli è compensata dopo soli 550 giorni di funzionamento), a fronte di quella pres­soché completa riciclabilità dei compo­nenti.

ALTO ASSORBIMENTO DELLA LUCE
Le superfici energeticamente attive a film sottile policristallino CIGS sono composte da rame (Cu), indio (In), gallio (Ga) e selenio (Se), che formano uno strato semiconduttore caratterizzato da un elevato potere di assorbimento della luce solare, tale da richiedere minime quantità di materiale rispetto ad altre tipologie di moduli fotovoltaici. A fronte di uno spessore di soli 2 μm (millesimi di millimetro), SKALA restituisce un’efficienza compresa fra 11,9% e 13,8% e potenze nell’ordine di 120/140 Wp.
COLORE PER L’ARCHITETTURA
I moduli SKALA sono concepiti per la perfetta integrazione architettonica. La tavolozza comprende diverse sfumature del verde, del blu-azzurro, del grigio, più l’oro e il bronzo, tutte caratterizzate da cromatismi intensi che, sotto la luce, sono esaltati dal motivo serigrafico non convenzionale, sviluppato per evitare riflessi e abbagliamenti. I moduli hanno dimensioni standard di 1.587 mm x 664 mm, con misure minime di 664 x 664 mm.
MASSIMA SICUREZZA
L’ancoraggio dei moduli SKALA è affidato ai binari posteriori, incollati ai pannelli, che soddisfano gli elevati requisiti di sicurezza del DIBt (l’istituto tedesco per la tecnologia degli edifici) e a kit di fissaggio specifici per facciate ventilate, murature di diverso tipo, parapetti e balconi. Pannelli e ancoraggi sono certificati per fronteggiare fino a 3,3 kN/m2 (sistema Hook-In, corrispondenti al carico di vento per un edificio alto fino a 100 metri) e a 1,5 kN/m2 (sistema In-Joint).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here