Punto di forza: il compatibile per eccellenza

GLI UFFICI della sede centrale di Mapam

Mapam, presente dal 2015 nel mercato dei materiali elettrici con prodotti ad uso civile, ha recentemente intrapreso un processo di rebranding finalizzato ad una crescita dell’azienda sempre più importante.

Qualità, sicurezza e af­fidabilità: sono questi gli obiettivi di Mapam, azienda operante dal 2015 nel mercato nazionale per la fornitura di materiale elettri­co, nel segmento dei prodotti compatibili ad uso civile.

Negli ultimi anni, l’azienda ha in­trapreso un importante processo di rebranding e ristrutturazio­ne interna finalizzata a una cre­scita quantitativa e qualitativa. Il design ricercato, la selezione accurata dei materiali e la cura nei dettagli dei componenti, so­no gli elementi distintivi delle li­nee di prodotto di Mapam.

Per saperne di più sull’azienda abbia­mo intervistato Carmine Rossi, Direttore Generale di Mapam. Ecco cosa ci ha raccontato.

Come è organizzata la vostra azienda?

CARMINE ROSSI, Direttore Generale di Mapam

«La nostra organizzazione aziendale si avvale sia di una struttura interna sia di una ester­na. Quella interna è comprensiva dei principali reparti quali vendi­te, marketing, amministrazione, contabilità e magazzino.

Quel­la esterna si compone invece da agenti plurimandatari che copro­no in maniera capillare l’intero territorio nazionale.

Tutti i no­stri prodotti vengono prodotti in Cina e poi, proprio tramite la no­stra rete vendita, vengono distri­buiti e venduti su tutto il nostro territorio nazionale».

Quali sono state le ultime novitĂ  dal punto di vista del vostro asset aziendale?

«Nel corso degli ultimi anni è stato intrapreso, devo dire an­che con estremo con successo, un graduale progetto di riasset­to aziendale che ha coinvolto tutti i nostri reparti. Abbiamo in­fatti deciso di allargare la fami­glia Mapam e quindi sono state assunte nuove risorse di elevato valore, tutte con specifiche com­petenze tecniche e un’accerta­ta conoscenza delle logiche del mercato di riferimento».

Quali sono state le novità significative promosse nell’ultimo periodo?

«Abbiamo lavorato soprattut­to per migliorare l’attività di co­municazione. In particolare, il brand Mapam presenta un nuo­vo pay-off, “bellezza e sicurez­za della luce”, e un claim dedi­cato, “la linea che arreda”. Que­sti elementi distintivi delineano in maniera lineare ed efficace il brand in ogni attività e iniziati­va, non solo in store.

Di ulteriore supporto, sono state ideate una serie di advertising campaign fi­nalizzate a rafforzare la brand awareness periferica. Infine, in termini di sviluppo qualitativo del business, di particolare rilevanza è il rilascio della certificazione IMQ che compete al momento solo a determinate referenze e sarà allargata anche ad altre nel medio periodo».

Verso quali tendenze si sta muovendo il mercato di vostra competenza?

«Lo sviluppo strategico di Ma­pam è basato essenzialmente su due macroaree. In primis, part­nership a livello periferico con le strutture distributive più rappre­sentative a livello nazionale, per cogliere nuove opportunità di business e, parallelamente, il raf­forzamento del livello di servizio con particolare focus al delivery time.

Per implementare ciò, sono previsti nel breve e medio perio­do, importanti investimenti per garantire un servizio qualitativo al parco clienti. Di fatto, nell’ulti­mo biennio il servizio di delivery time, è progressivamente miglio­rato. Il nostro obiettivo nell’im­mediato futuro è quello di pro­muovere le consegne in 48 h sull’intero territorio nazionale».

I prodotti di punta di Mapam sono le placche, presenti sul mercato in diverse modularitĂ 

Avete previsto promozioni nei confronti dei clienti?

«In una direzione di evoluzione strategica del business, è in es­sere un’attività costante di pia­nificazione promozionale per i differenti canali di vendita (in­grosso e dettaglio). Così facen­do, auspichiamo di essere com­petitivi ed efficaci nei rispettivi canali di vendita.

Naturalmente, l’approccio promozionale mirato sul field, non esclude il rafforza­mento della comunicazione nelle sue variegate forme e differenti espressioni, essenziale per una crescita importante in linea alle aspettative aziendali».

Quali sono i vantaggi che i progettisti possono trarre dall’impiego dei vostri prodotti?

«Innanzitutto, tutti i nostri pro­dotti sono certificati CE, godo­no di una garanzia di 5 anni e, nella maggior parte dei casi, si arricchiscono anche della certifi­cazione di prodotto IMQ relativa alla conformità agli standard di qualità e sicurezza nel segmen­to compatibile per uso civile. Tut­to questo rappresenta un reale punto di forza e di competitività per Mapam nel nostro mercato di riferimento».

Quali sono i vostri prodotti di punta?

«Il nostro core business si delinea attraverso la vendita di placche, frutti e accessori compatibili che si arricchiscono di una varietà di colori e di materiali per arredare tutti gli ambienti e soddisfare le esigenze dell’installatore.

LINEA ART in tecnopolimero, in questo caso nella colorazione silver sia per la placca che per i frutti

I prodotti di punta di Mapam sono le placche, presenti sul mercato con quattro linee: ART, GEM, JOY e VIP. Vetro, tecnopolimero, alluminio e metallo, materiali che esaltano le particolari lavorazioni e ne evidenziano la piacevolezza al tatto. Le soluzioni sono flessibili e danno forma a combinazioni progettate su misura, permettendo la totale personalizzazione dell’impianto, difatti le nostre linee sono disponibili nelle versioni da 2, 3, 4, e 6/7 posti.

Confidiamo che il design elegante e il prezzo competitivo contribuiscano a rendere queste serie civili un’ottima scelta. Tutti i nostri prodotti sono affidabili e sicuri, quindi conformi alle normative vigenti in materia».

PRESE USB
Funzionali e comode, la presa singola USB Type-C e la doppia presa USB Type-A+C prodotte da Mapam consentono una ricarica rapida di qualsiasi dispositivo elettronico senza l’ingombro del caricabatterie esterno.

Sono disponibili per le linee prodotto ART, GEM e VIP, nei colori bianco, alluminio e nero, e in bianco per la linea JOY. L’affidabilità, la sicurezza del prodotto in conformità alle leggi vigenti in materia, il design elegante e il prezzo competitivo contribuiscono a rendere le serie civili Mapam una scelta di qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here