Luce smart, regolabile e non invasiva per il santuario di Ardesio

IL SANTUARIO della Madonna delle Grazie di Ardesio, uno dei più importanti luoghi di culto della Val Seriana

Grazie a un preciso progetto di illuminazione, il santuario della madonna delle grazie in val Seriana torna a splendere nel segno del comfort visivo, della valorizzazione delle opere d’arte e del risparmio energetico.

È uno dei più importanti luoghi di culto della Val Seriana, in provincia di Bergamo, meta di pelle­grinaggi e cammini di fede, ma è anche uno spazio formativo e di interesse artistico per le opere in esso custodite, oltre che uno splendido esempio di arte baroc­ca. Entrare nel Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio significa entrare in una dimen­sione riflessiva e introspettiva, molto lontana dalla quotidianità.

Qui il tempo e le persone si fer­mano e osservano. Numerose, infatti, sono le ope­re di sommo rilievo storico o­spitate all’interno della chiesa, a partire dall’organo di Giovanni Rogantino di Morbegno, del 1636, e dal dipinto delle Sacre Immagini del XV secolo, posto al di sopra dell’altare dove avvenne la prodigiosa apparizione della Madonna nel 1607.

Se ai lati del presbiterio sono presenti due ovali, realizzati dal Guadagnini così come le due pa­le al centro della chiesa, a lato del confessionale domina, inve­ce, la pala dell’Incoronazione di Maria, attribuita a Palma il Gio­vane. Nello scurolo è depositata, ancora, la scultura lignea dell’Ap­parizione, un’opera artigianale della Val Gardena, mentre nella sala degli ex-voto e in quella del Sacro Sepolcro è custodito un gruppo di sculture di pregio at­tribuito alla bottega Fantoni.

In occasione dell’insediamento del nuovo parroco, Don Antonio Locatelli, la comunità si è rivolta, per la realizzazione di un nuovo progetto di illuminazione, a Tel­motor, player industriale che of­fre soluzioni altamente specia­lizzate per i settori illuminazio­ne, automazione industriale ed energia e fornitore di consulen­za integrata per il mondo dell’in­dustria, infrastrutture e terzia­rio.

Più scenari preimpostati per le celebrazioni

progetto di illuminazioneL’obiettivo da realizzare era la valorizzazione delle opere e dell’intera struttura architettoni­ca con luci d’ambiente uniformi e, al contempo, luci dirette pun­tuali sui capolavori di maggior pregio, garantendo una gestio­ne intelligente degli scenari di illuminazione con set specifici e preimpostati per ogni tipo di ce­lebrazione.

Gestione smart, puntualità di ac­censione, dinamicità e potenza della luce sono stati gli elementi alla base dello sviluppo del pro­getto; in particolare, si sono stu­diati posizionamenti, potenze e fasci di apertura dei prodotti a­dottati che hanno consentito la gestione di svariati scenari.

Il progetto illuminotecnico in­terno è stato sviluppato consi­derando, innanzitutto, la funzio­ne primaria della chiesa – ovve­ro riunire l’assemblea dei fedeli per la celebrazione dei riti reli­giosi – e particolare cura è sta­ta rivolta all’illuminazione nella sua globalità, oltre che ai diversi particolari, evitando fenomeni di rifrazione e riducendo i contrasti luminosi.

Massima attenzione anche a pre­stazioni e risparmio energetico, all’impianto di distribuzione e allo studio dei corpi illuminanti, tutti di altissima gamma, dalle dimensioni compatte e dalle ge­ometrie semplici; il tutto con un grande lavoro di coordinamento tra i professionisti impegnati, sia lato installazione che sul fron­te della programmazione e del­la committenza, la Curia di Ber­gamo.

Controllo in tempo reale via bluetooth

Gli apparecchi illuminanti sono stati scelti in modo da garantire una corretta illuminazione senza tralasciare l’aspetto estetico e la non dannosità del flusso lumino­so per le opere di interesse sto­rico-artistico.

progetto di illuminazione
CON I PRODOTTI Lumen Pulse, dotati di doppio snodo per un orientamento specifico, si è potuto
effettuare un posizionamento e un puntamento efficaci.

I prodotti Lumen Pulse hanno permesso il posi­zionamento e il puntamento effi­cace grazie al doppio snodo, che assicura un orientamento speci­fico, e l’equipaggiamento con ot­tiche di precisione e gradazioni di fascio tra i 10° e i 40° hanno evidenziato aree specifiche, co­me quadri e sezioni architettoni­che.

Tutti i proiettori sono carat­terizzati da indice di resa croma­tica RA 90+, stabilità di colore e inserimento discreto in scenari complessi come il Santuario; per l’illuminazione indiretta, che evi­denzia anche la volta, la scelta è ricaduta sulla gamma Led Linear Luminaris Eco P23, un corpo illu­minante in fila continua che van­ta ottiche dedicate per uniformi­tà di luce e resa cromatica RA 90+.

Il sistema di interfaccia DA­LI2 per il controllo digitale dell’il­luminazione ha offerto un proto­collo semplice e la possibilità di regolare e gestire in tempo rea­le le diverse funzionalità, sia per zone che per intero ambiente, grazie al controllo via Bluetooth.

Il risultato del progetto Telmotor, inaugurato il 7 dicembre 2022 in occasione della festività dell’Im­macolata Concezione, ha sod­disfatto le necessità della com­mittenza e assicurato l’adeguata combinazione di luce liturgica, architetturale e funzionale.

L’ESPERIENZA DEL PROGETTISTA
ALESSANDRO VAGLIETTI, Responsabile Energy&Lighting Solutions di Telmotor

«L’illuminazione può e deve contribuire alla visione d’insieme e di dettaglio, accompagnando il visitatore e il fedele nel contrasto tra luce e buio, indicando gerarchie architettoniche, condizioni di solennità o di meditativo raccoglimento. Importante è, quindi, sviluppare un progetto che bilanci correttamente luce naturale e artificiale e che mantenga equilibrio tra illuminazione indiretta e diretta.

Per il Santuario di Ardesio era necessario, inoltre, risolvere le criticità di rifrazioni e riflessi tipici delle fonti di luce rivolte verso le opere artistiche, siano essi dipinti o elementi architettonici di particolare valore.

Grazie al know-how specifico del nostro gruppo di lavoro, composto da consulenti illuminotecnici e programmatori, siamo partiti dalla mappatura preventiva di spazio e momenti ricorrenti di celebrazione e dallo studio di posizionamento, puntamento e ottica per sviluppare un progetto complessivo non invasivo, intelligente e facilmente regolabile e azionabile da tablet, restituendo massimo valore a questo luogo di culto».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here