Contenuto sponsorizzato

KEY: l’appuntamento con la transizione energetica

La transizione energetica ha il suo palcoscenico privilegiato a KEY – The Energy Transition Expo.

L’evento di IEG di riferimento in Sud Europa, Africa e bacino del Mediterraneo torna alla fiera di Rimini dal 28 febbraio al 1 marzo.

La manifestazione conferma il format sperimentato a marzo 2023, consolidando il proprio ruolo di network di riferimento per la community della transizione energetica, capace di connettere fra loro i key player del settore e favorire l’interlocuzione con le Istituzioni.

Per la seconda edizione, KEY amplia lo spazio, rinnovando il layout: saranno aperti 16 padiglioni e ai 6 settori tradizionali dedicati a Solare, Eolico, Idrogeno, Efficienza energetica, Mobilità elettrica e Città Sostenibile, si aggiungerà Key Storage Expo, riservata all’energy storage statico residenziale e industriale e all’utility scale.

Cresce la vocazione internazionale, grazie alla collaborazione con le più importanti Associazioni italiane ed estere e a un programma convegnistico attento agli eventi internazionali.

KEYSaranno presenti anche altre aree tematiche, come il Sustainable Building District, realizzato in collaborazione con il main partner Green Building Council Italia con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e diffondere la cultura dell’edilizia sostenibile e dell’economia circolare applicata al settore delle costruzioni, dedicato ad aziende, professionisti, costruttori, real estate e stakeholder pubblici e privati che hanno come priorità la progettazione green.

Potenziata l’area riservata all’innovazione, con il nuovo Innovation District nella Hall sud. L’iniziativa, organizzata da Italian Exhibition Group SpA, in collaborazione con ICE – Italian Trade Agency, ART-ER e FONDAZIONE MAI, e con ANGI come Main Partner, prevede la presenza di 2 percorsi dedicati a Start-up e PMI innovative italiane e internazionali e agli espositori presenti in fiera per mostrare i loro prodotti e tecnologie più all’avanguardia, uno spazio per convegni e pitch di presentazione dove fare networking, scambiare idee e creare nuove opportunità di business, e un corner per le interviste.

Per la prima volta, saranno consegnati il Premio “Start-Up Innovativa”, riservato alle 30 start-up selezionate tramite la Call per Start-Up&Scale-Up presenti in fiera che si saranno distinte per progetti altamente innovativi per il mercato delle rinnovabili e della transizione energetica, e il Premio Lorenzo Cagnoni per l’innovazione dedicato alla memoria del presidente di IEG Lorenzo Cagnoni e riservato agli espositori per i 7 progetti innovativi presentati in ciascuno dei 7 settori merceologici di KEY.

I temi di KEY

KEY mantiene i riflettori puntati sui temi dell’efficienza energetica a 360° e sulle trasformazioni che stanno interessando il mercato dell’energia, senza dimenticare i numerosi vantaggi che la transizione energetica offre ai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: un’occasione per conoscere e presentare le principali innovazioni tecnologiche e le nuove opportunità finanziarie, ma anche per riflettere sulle politiche energetiche e climatiche in Europa e nel nostro Paese. Si parlerà di agrivoltaico, idrogeno e hydrogen valleys, CER, città sostenibile e di tutte le fonti di energia rinnovabile, di mobilità elettrica, del nuovo PNIEC e di storage, approfondendo anche gli aspetti normativi e autorizzativi. Confermata la presenza del ForumTech di Italia Solare, dei talk curati da AIDI sull’illuminazione efficiente e del focus sull’Africa con un evento preparatorio al G7 di Torino, a cura di RES4Africa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here