Vimar. L’impianto elettrico diventa connesso

eikon
CON I DISPOSITIVI connessi Vimar View Wireless, gli interruttori tradizionali diventano smart.
Grazie ai dispostivi connessi View Wireless di Vimar è possibile trasformare l’impianto tradizionale in uno smart mantenendo inalterata l’estetica ma aggiungendo innovative funzionalità digitali.

Da oggi le serie civili Eikon, ArkéPlana e da poco anche Idea di Vimar (Marostica, VI) diventano connesse. Mantenendo inalterata la loro personalità, l’eleganza del design e il pregio delle varie finiture, che consentono un perfetto coordinamento estetico con qualsiasi contesto abitativo, le quattro serie civili possono trasformarsi in un dispositivo connesso sfruttando le infinite potenzialità che la Rete offre.

Tramite app o con un comando vocale è possibile accedere all’impianto anche da remoto e comandare l’illuminazione degli ambienti, alzare e abbassare tapparelle o tende motorizzate, controllare i consumi elettrici sia dell’intera casa che dei singoli elettrodomestici, creare e gestire nella massima semplicità fino a 16 scenari.

CARTA D'IDENTITÀ
Oggetto:
Eikon, Arké, Plana e Idea
Proposto da:
Vimar Spa, Marostica (VI)
Tipologia prodotto:
Serie civili connesse
Applicazioni:
Nuove costruzioni e ristrutturazioni
Peculiarità:
Grazie a questi dispostivi è possibile trasformare l’impianto tradizionale in uno smart
Dispositivi connessi

Trasformare la casa in un edificio connesso è semplice, veloce e non servono opere murarie. Basta sostituire nell’impianto esistente alcuni interruttori tradizionali con dispositivi connessi e alimentarli. L’impianto mantiene la stessa estetica ma si aggiungono innovative funzionalità digitali che garantiscono maggior comfort, efficienza e sicurezza, aumentando al contempo il valore dell’immobile e migliorando lo stile di vita di chi lo abita.

Oltre che per le nuove costruzioni, i prodotti connessi View Wireless sono l’ideale in caso di ristrutturazioni – anche di una sola zona dell’edificio – o di potenziamento delle funzioni di un impianto esistente e sono un utile supporto per gli anziani e le persone con difficoltà motorie, perché consentono l’utilizzo del comando vocale o l’esecuzione di funzioni automatiche anche grazie alla compatibilità con la piattaforma IFTTT (IF THIS THEN THAT).

ATTRAVERSO app o smart speaker è possibile comandare e impostare diversi scenari.

Ecosistema smart

Per offrire la massima integrazione con le tecnologie e i principali dispositivi smart presenti sul mercato e utilizzati nella vita di tutti i giorni, i prodotti connessi sono nativamente dotati di doppia tecnologia: Bluetooth e Zigbee. Il protocollo di connettività precaricato sui dispositivi è lo standard Bluetooth wireless technology 5.0.

L’utilizzo di questa tecnologia consente di creare una soluzione completa e altamente professionale con una rete di punti di comando – che integra via cloud anche tutti i principali assistenti vocali – connessi al gateway Wi-Fi come punto d’accesso, configurabili in modo semplice e veloce tramite l’app dedicata View Wireless e controllabili dall’utilizzatore tramite l’App View. Questa soluzione consente inoltre di espandere l’impianto senza opere murarie aggiungendo, senza limiti, altri punti di controllo dell’impianto. Basta utilizzare i comandi Vimar in radiofrequenza, dotati di tecnologia Bluetooth, che non necessitano di fili o batterie e che possono essere installati su qualsiasi superficie.

GRAZIE AI COMANDI in radiofrequenza l’impianto può essere esteso in qualsiasi momento.

Nel caso in cui in un’abitazione sia presente uno smart speaker Amazon Alexa a protocollo con connettività Zigbee integrata, attraverso l’App View Wireless è possibile modificare la configurazione precaricata dei prodotti Vimar a favore di quest’ultimo facendo diventare lo smart speaker stesso il gateway per la connessione ai dispositivi connessi e il punto di controllo delle loro funzioni. Una soluzione basica ma performante per creare un ecosistema smart per controllare con la voce luci, tapparelle e carichi generici.

LA SMART HOME ALLA PORTATA DI TUTTI
Luigi Cervato,
Product Manager Sistemi di Vimar Spa.

«Non potrebbe essere più facile convertire un impianto tradizionale in un impianto smart. Il mantra che ha accompagnato lo sviluppo del progetto è stato “semplicità”. Semplicità per l’installatore, magari a digiuno dalla modalità installativa dei più complessi sistemi a Bus, che può installare i prodotti nel modo “tradizionale”, rispettando le logiche del cablaggio a deviate e invertite oppure con relè e pulsanti, configurandoli poi con lo smartphone grazie all’App View Wireless che lo guida con wizard intuitivi nelle varie fasi (definizione ambienti, aggiunta dispositivi, scelta funzioni, test di raggiungibilità radio, sincronizzazione del database per il controllo utente da App View). Semplicità per l’utente finale, che può utilizzare l’impianto “manualmente” come se fosse tradizionale o in maniera più evoluta sfruttando le opportunità offerte dalle moderne tecnologie, ormai alla portata di ogni tasca».