Passione per il lavoro e qualità nel servizio

F.A. Elettric mezziTrenta anni di attività per la F.A. Elettric: azienda in constante crescita e aggiornamento che oggi è diventata una Srl.

L’azienda di impianti e­lettrici F.A. Elettric o­pera a 360° in tutti i settori: specializzata in installazione, consulenza, pro­gettazione, assistenza tecnica e manutenzione di apparecchiatu­re, impianti elettrici civili e indu­striali, impianti tecnologici e di climatizzazione.

Abbiamo intervistato l’Ammini­stratore Delegato Sandro Fabia­no per saperne di più sulla sua realtà.

Com’è nata F.A. Elettric?

SANDRO FABIANO, Amministratore Delegato
di F.A. Elettric

«La ditta è stata costituita nel 1991 da Franco e Andrea, che fu­rono i primi titolari. Io sono arri­vato in azienda l’anno seguente e sono stato il primo apprendi­sta di F.A. Elettric. Nel 1995 so­no dovuto partire per il militare e al mio ritorno i due soci, pur­troppo, avevano deciso di sepa­rarsi e allora Franco mi propose di rilevare l’attività. Avevo un a­mico, Marco Branca, che è il mio socio attuale, che aveva studiato per essere Perito Elettrotecnico ma a quel tempo faceva tutt’al­tro.

Gli proposi quindi di rilevare insieme l’attività e così abbia­mo acquisito questa società già avviata, con tutto il suo parco clienti, e ci siamo buttati in que­sta impresa. Nel 1998 ha iniziato a lavorare con noi anche mio fra­tello Simone Fabiano e nel 2000 abbiamo acquistato l’attuale fondo che è la sede della F.A. Elettric.

Da quel momento ci sia­mo occupati di impianti elettrici, trasmissione dati, condiziona­tori e ci siamo specializzati an­che nel fotovoltaico. Attualmen­te abbiamo deciso di rafforzare l’organico per un altro filone di attività, quella della fibra ottica: grazie ad Antonio Statti stiamo organizzando squadre per il pas­saggio e l’attestazione della fibra ottica e in tutto, in azienda, or­mai siamo diciassette professio­nisti».

Quali sono i lavori che più vi vengono richiesti? 

«I più svariati, sono impianti e­lettrici in generale. L’impianto elettrico comprende tante bran­che differenti che comprendono quindi anche l’impianto antiin­cendio, l’impianto d’allarme, ma anche la domotica, gli impianti per l’aria condizionata e per il fo­tovoltaico».

F.A. Elettric fotovoltaico
IMPIANTO fotovoltaico installato a Firenze

Che tipo di clientela avete? 

«La nostra clientela è sia indu­striale sia civile e piano piano ci siamo spostati sempre di più verso il terziario, come negozi o aziende. Spesso poi, capita che i nostri clienti ci chiedano di rea­lizzare anche dei lavori per le lo­ro residenze private».

Che tipologia di lavori state realizzando maggiormente in questo periodo? 

INSTALLAZIONE di un impianto a pavimento radiante per riscaldamento in un’abitazione

«Tra i lavori più importanti posso citare sicuramente la conclusio­ne di un impianto fotovoltaico da 100 kW per una sede della Lidl. Tra le altre installazioni più im­portanti possiamo citare anche i lavori in un centro direzionale uffici di una spa; il cablaggio del­la fibra ottica per la trasmissio­ne dati in un campeggio a Figline Valdarno; la realizzazione de­gli impianti elettrici in diversi i­stituti scolastici, il rifacimento dell’impianto di illuminazione in una piscina della provincia di Firenze; l’installazione delle tor­rette di ricarica per le macchine elettriche per Tesla; la manuten­zione di un centro commerciale, e così via».

Quanto tempo dedicate alla formazione professionale? 

«Noi prendiamo parte a qualche corso durante l’anno. Per quan­to riguarda i dipendenti invece, ci sono una serie di corsi obbli­gatori sulla sicurezza, il pronto soccorso, la formazione che de­vono assolutamente seguire. È prevista formazione anche per quanto riguarda l’utilizzo dei di­spostivi di sicurezza e i lavori in quota».

Quali sono le vostre aziende partner e i marchi che utilizzate per i vostri lavori? 

«In particolare, ci terrei a citare Vimar che è un’azienda italiana, oserei dire la migliore nel settore elettrico. Purtroppo, la maggior parte delle aziende produttrici di materiale elettrico ormai si sono svendute all’estero e questo ci porta preferire nettamente l’u­tilizzo di prodotti creati da case Made in Italy».

Che consigli date ai giovani che intendono intraprendere questa professione? 

«Sicuramente il consiglio principale è che questa deve essere una passione. Se lo fanno per passione diventa davvero il loro lavoro, se invece lo devono fare per riempire uno spazio, no. È un lavoro faticoso, può capitare di lavorare al freddo, al caldo sotto il sole, ci si sporca tanto e per questi motivi deve essere un lavoro fatto con passione, quasi come se fosse un gioco.

La formazione scolastica è necessaria perché è tramite lo studio che si diventa Perito elettrotecnico, e questo ti consente poi di avere tutte le necessarie nozioni per fare questo lavoro. Capita spesso che molti ragazzi che vengono da noi a lavorare, che provengono dai centri professionali di formazione, non hanno una preparazione adeguata e quindi siamo noi a formarli sul campo».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here