Contenuto sponsorizzato

Gestione intelligente della climatizzazione: rinfrescare con Aspechome e fotovoltaico

Gestione intelligente della climatizzazione
Gestione dei climatizzatori e pompe di calore ad aria.

Aspechome ha messo a punto un sistema semplice ma innovativo per la gestione intelligente della climatizzazione e, più in generale, per monitorare l’energia prodotta in edifici e abitazioni.

Le abitazioni italiane hanno sicuramente un denominatore comune, distribuito omogeneamente su tutto il territorio nazionale, la presenza al loro interno di milioni di climatizzatori a pompa di calore, in grado di raffrescare, deumidificare, ma anche riscaldare gli ambienti assorbendo energia elettrica.

L’energia elettrica la si ottiene in due modi, o la si acquista da un’azienda sul mercato o la si produce mediante un sistema fotovoltaico e per chi quest’ultimo il problema principale è che l’autoconsumo medio dell’energia prodotta è solamente del 30/40% circa.

Come si può fare ?

Occorre installare un sistema di Energy Smart System o più semplicemente un sistema di gestione e controllo dell’energia e degli edifici per risparmiare e utilizzare al meglio la propria energia solare gratuita.

Nel caso specifico parliamo di un prodotto totalmente italiano realizzato da Aspechome srl, la start up innovativa del Gruppo Marengo (specializzato in energia ed innovazione) che ha messo a punto un sistema semplice ma innovativo protetto da un doppio brevetto internazionale, per gestire, monitorare e controllare l’energia, gli edifici e gli ambienti.

Un esempio pratico
È estate, fa caldo e c’è tanto sole, noi usciamo di casa al mattino e rientriamo o a pranzo o per cena, il fotovoltaico inizia a produrre già dal mattino presto, se non abbiamo un sistema di gestione cosa succederà? Il fotovoltaico caricherà la batteria, al termine inizierà a immettere energia in rete, occorre quindi un sistema che gestisca la nostra preziosa energia.

Qui entra in gioco Aspechome che farà invece accadere questo: al mattino, come prima cosa, farà caricare la batteria di accumulo, poi magari caricherà i due elettrodomestici a batteria, gestiti mediante due prese comandate Wi-Fi, poi scalderà l’acqua sanitaria prodotta dalla pompa di calore, farà partire gli elettrodomestici Smart oppure mediante presa Wi-Fi, oppure inizierà ad accendere uno per volta i climatizzatori nelle varie camere a seconda delle mie istruzioni, cucina, soggiorno, camera da letto, ecc…, tutto questo però controllando costantemente che non assorbiamo mai nulla dalla rete ma utilizziamo esclusivamente l’energia solare prodotta istantaneamente, tutto senza mai scaricare la batteria di accumulo che preserveremo per la sera e la notte.

L’obbiettivo finale è ovviamente utilizzare il 100% dell’energia prodotta che genererà così il massimo risparmio possibile ma anche comfort, fresco al rientro, ricariche eseguite e lavaggi attivati e completati.

Sistema di gestione intelligente della climatizzazione

Il sistema ha una interfaccia semplice ed intuitiva, molto immediata, fornisce i dati di consumo, assorbimento, produzione, dei costi e dei risparmi in tempo reale, tutti i giorni riceviamo un report su Telegram sulla situazione del giorno prima e degli ultimi 7 giorni.

Invio di report giornalieri su costi e consumi tramite mesaggistica Telegram.

Poi c’è tantissimo altro come la semplice domotica multimarca e multifunzione che utilizza normalissimi contatti e prese Wi-Fi già programmati; la possibilità di vedere i consumi anche dei singoli oggetti, le funzionalità di cronotermostati e sonde di temperatura; si possono gestire comandi come luci, tapparelle, portoni, eliminare i telecomandi fisici, integrare la wall box per la ricarica di bici, auto, ecc..; gestire più edifici contemporaneamente; ricevere assistenza in tempo reale.

Le funzionalità sono veramente tante e si possono anche implementare nel tempo gratuitamente come su un normale smartphone, dato che il sistema è tutto in cloud.

Gestione intelligente della climatizzazione
Priorità di accensione e spegnimento intelligenti.

Aspechome è sicuramente una validissima soluzione per chi vuole sfruttare al massimo il proprio impianto fotovoltaico ma nello stesso tempo risparmiare e gestire al meglio tutta la propria abitazione.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here