MAC propone la famiglia Chain2Gate: prodotti che si basano sulla tecnolgoia Chain2 e che permettono al consumatore di tenere monitorati i consumi tramite la comunicazione con l’Open Meter.
MAC progetta, sviluppa e produce soluzioni tecnologicamente innovative: dalle piattaforme energetiche alle tecnologie integrate potenziate dall’intelligenza artificiale, fino a soluzioni end2end su misura.
Tra le sue soluzioni principali, MAC propone Chain2Gate che si basa proprio sulla tecnologia Chain2 che è l’unico canale di comunicazione tecnologico che permette di ricevere i dati fiscali messi a disposizione dall’Open Meter.
MAC ha intuito le potenzialità di questa tecnologia e ha realizzato una famiglia di dispositivi in grado di comunicare e raccogliere i dati di consumo e produzione dall’Open Meter: la famiglia Chain2Gate.
La trasversalità di applicazioni e casi d’uso realizzabili è uno dei passaggi più innovativi messi a disposizione dalla Chain2:
- comunità energetiche;
- illuminazione stradale;
- ambito residenziale;
- energie rinnovabili;
- piccole attività imprenditoriali;
- e-mobility;
- elettrodomestici per la smart home.
Chain2Gate Energy Manager
Il Chain2Gate Energy Manager è una soluzione innovativa e Chain2 nativa che integra le funzioni di monitoraggio dei consumi energetici e il controllo dei carichi. Tramite il Chain2Gate Energy Manager è infatti possibile controllare direttamente i carichi. L’Energy Manager comunica con l’Open Meter abilitando così servizi di energy management e energy awareness in contesti sia residenziali sia commerciali come Small Offices e PMI.
Nel caso in cui il quadro elettrico sia predisposto al controllo di specifiche linee di carico (elettrodomestici, illuminazione, colonnina dell’auto elettrica ad esempio), è possibile adottare Chain2Gate SMART PLUGs per il controllo diretto delle linee di carico e/o dei singoli elettrodomestici tramite.
Famiglia Chain2Gate
La famiglia Chain2Gate si compone di diversi prodotti:
- Chain2Gate Plug: dispositivo plug&play che può essere installato in una qualsiasi presa elettrica, c consente all’utente di monitorare il consumo.
- Chain2Gate DIN: può essere installato in un qualsiasi quadro elettrico ed è consigliato per il collegamento diretto al quadro per garantire un funzionamento rapido e sempre attivo.
- Chain2Gate DIN Ethernet:integra la comunicazione Ethernet e può essere installato in un qualsiasi quadro elettrico.
- Chain2Gate DIN Modbus: soluzione basata sul canale di comunicazione MODBUS che può essere installata in un qualsiasi quadro elettrico garantendo il collegamento diretto per un funzionamento rapido e sempre attivo.
- Chain2Gate DIN Modbus-Ethernet:soluzione che integra la comunicazione Modbus ed Ethernet consentendo due diverse modalità di invio dati. Il dispositivo si basa su una Connettività Wired caratterizzata da protocollo RS485 Modbus RTU slave o protocollo RJ45 Ethernet Modbus RTU TCP Server e su una Connettività Wireless caratterizzata da protocollo Modbus RTU TCP Server.
- Chain2Gate Energy Meter Monofase: soluzione che integra il modulo di comunicazione Chain2 con un misuratore di energia, che permette di ricevere informazioni anche in assenza del Contatore 2G. Il dispositivo è dotato di un misuratore interno che fornisce le misure di energia, potenza, tensione e corrente tramite shunt (fino a 6kW).
- Chain2Gate Energy Meter LoRaWan: misuratore monofase basato sulla comunicazione LoRaWan che facilita il trasporto dei dati di produzione e consumo al Server di Rete ed è indicato per essere utilizzato in progetti dove è richiesta una comunicazione Long Range.
- Chain2Gate Energy Meter Trifase: soluzione che integra il modulo di comunicazione Chain 2 con un misuratore di energia, che permette di ricevere informazioni anche in assenza del Contatore 2G. Il dispositivo è dotato di un misuratore interno che fornisce le misure di energia, potenza, tensione e corrente tramite trasformatori amperometrici esterni (fino a 10 kW per fase).
- Chain2Gate Energy Meter Trifase LTE: soluzione che integra il modulo di comunicazione LTE per garantire la connettività anche in assenza di Wi-Fi. Il dispositivo è dotato di un misuratore interno che fornisce le misure di energia, potenza, tensione e corrente tramite trasformatori amperometrici esterni (fino a 10 kW per fase).
- Chain2Gate Engine: soluzione OEM da integrare direttamente in prodotti di terze parti come elettrodomestici, boiler o pompe di calore, inverter o stazioni di ricarica elettrica, trasformandoli così in prodotti nativi Chain 2.
- Chain2Gate Energy Supervisor LTE: pensato per il mercato dell’Illuminazione Stradale, integra funzioni di monitoraggio dei consumi energetici e di controllo dell’impianto. Questa soluzione integrata permette l’ottimizzazione dei consumi e il controllo completo attraverso il collegamento remoto con tecnologia mobile. Il dispositivo integra una comunicazione LTE, un modulo Chain 2 e un misuratore interno che fornisce autonomamente Energia, Potenza, Tensione e Corrente tramite trasformatori di corrente esterni.
Tutti questi prodotti sono disponibili anche in Kit composti da 5 prodotti Chain2Gate.