La linea “Soluzioni per la connessione nei quadri elettrici” di morsetti di Cabur offre un’ampia varietà di prodotti, adatti ad applicazioni in ambito industriale, navale, ferroviario, rinomati per la loro affidabilità anche in condizioni d’impiego estreme.
Fondata nel 1952, Cabur ha conquistato nel tempo il ruolo attivo fra i costruttori nazionali di morsetti per la connessione nei quadri elettrici, facendo della sicurezza dei propri prodotti un valore fondamentale.
Oggi l’azienda si confronta anche sul piano internazionale lavorando sempre nel rispetto di tutte le Norme, Regolamenti, Leggi e requisiti applicabili, cogenti e volontari, con il pieno soddisfacimento di tutti gli obblighi di conformità.
La linea “Soluzioni per la connessione nei quadri elettrici” include:
- morsetti con tecnologia push-in
- morsetti a molla
- morsetti a vite
- morsetti con connessioni speciali
Tutti sono caratterizzati dalla versatilità di gamma, con un’ampia varietà di cavi collegabili da 0.2 mm² a 300mm² e temperatura di esercizio da -40°C a 130°C.
A completamento:
- accessori (diaframmi separatori, ponti di parallelo a innesto o a vite, tastatori di prova ecc.)
- staffe
- accessori di fissaggio
- guide DIN
e una vasta scelta di prodotti per l’identificazione dei morsetti, dei cavi e del quadro e sistemi di siglatura industriale Cabur.
Morsetti con materiale isolante e autoestinguenza
I morsetti Cabur sono frutto di importanti scelte qualitative, che vanno dalle materie prime impiegate alle scelte progettuali, nell’ottica di fornire ampie garanzie di funzionalità e durabilità nel tempo.
Vengono prodotti con poliammide priva di alogeni e hanno grado di autoestinguenza V-0, che è il massimo livello secondo lo standard UL-94 V (“Vertical Burning”).
Ciò significa che:
- il materiale non rilascia sostanze velenose durante la combustione
- produce una bassa densità ottica dei fumi in caso di incendio
- la combustione si arresta entro 10 secondi, lasciando gocce di plastica non infiammabile (V-0)
Tali caratteristiche e l’intrinseca qualità della progettazione e della produzione, rendono i prodotti:
- utilizzabili in campo ferroviario su materiale rotabile (conformità allo std. EN 45545-2)
- utilizzabili in ambienti potenzialmente esplosivi (miniere, impianti petroliferi, ecc.), grazie alle certificazioni ATEX/IECEx (conformità agli std. EN IEC 60079-0 e 60079-7).
- utilizzabili in ambito navale (certificazione RINA)
- certificati UL (conformità alle norme US UL1059 e Canadesi CSA C22.2)
- omologati ENEL e TERNA
- certificati da Marchi Qualità DEKRA (KEMA KEUR) e IMQ (conformità alle norme EN IEC 60947-7-1/2/3)
Queste marcature e approvazioni estendono la gamma di applicazioni dei morsetti Cabur e garantiscono l’eccellenza e la sicurezza del prodotto in ogni situazione.
Alla linea “Connessione nei quadri elettrici”, sono stati affiancati nel tempo prodotti per l’automazione e il controllo di processo, per l’installazione, sistemi di siglatura industriale e innovative soluzioni per impianti fotovoltaici. Oggi, l’azienda ha notevolmente ampliato l’offerta dedicata alla transizione energetica con una gamma completa di stazioni di ricarica per veicoli elettrici.