Come si utilizzano le prese di tipo industriale CEE?

Le prese di tipo industriale (CEE) presenti negli ambienti di lavoro spesso non vengono utilizzate in modo corretto. Nell’articolo analizzeremo gli aspetti necessari a una loro fruizione sicura.

Le prese di tipo industria­le sono progettate e co­struite per sopportare un uso decisamente più gravoso rispetto alle classiche prese di tipo civile. Le norme di riferimento per le prese di tipo industriale sono:

  • Norma Europea EN 60309-1 (CEI 23-12/1) dal titolo “Spine e prese per uso industriale Parte 1: Prescrizioni generali”;
  • Norma Europea EN 60309-2 (CEI 23-12/2) dal titolo “Spine e prese per uso industriale Parte 2: Prescrizioni di intercambia­bilitĂ  dimensionale per spine e prese con spinotti ed alveoli ci­lindrici”.

Definizione dei componenti

Quando si parla di prese e spine, onde evitare di incappare in er­rori o fraintendimenti, è sempre bene tenere a mente la seguente terminologia:

  • presa e spina fissa: dispositivo costituito da una presa fissa e una spina che permette il colle­gamento tra un cavo flessibile e un impianto fisso;
  • presa e spina mobile: dispositi­vo costituito da una presa mo­bile e una spina che permette il collegamento tra due cavi fles­sibili;
  • presa fissa: è la parte destinata a essere collegata con l’impian­to fisso;
  • presa mobile: è la parte desti­nata a essere collegata al cavo flessibile di alimentazione;
  • spina: è la parte destinata a es­sere collegata a un cavo flessi­bile a sua volta collegato a un apparecchio utilizzatore o a u­na presa mobile;
  • spina fissa: è la parte incorpo­rata o fissata all’apparecchio u­tilizzatore, o destinata a essere ad esso fissata;
  • cordone prolungatore: cavo flessibile terminante da un lato con una presa mobile e dall’al­tro con una spina.

Grado di protezione

Le norme prevedono una classi­ficazione basata sul grado di pro­tezione contro la penetrazione dei corpi solidi e liquidi:

  • IP44: spine e prese protette contro gli spruzzi d’acqua, le prese sono provviste di coper­chio a molla;
  • IP67: spine e prese stagne all’immersione, dotate di ghiera con chiusura a baionetta.

Il grado di protezione per le pre­se di tipo industriale (diversa­mente da quanto previsto per le prese di tipo domestico) deve es­sere verificato:

  • per le prese: quando i coperchi sono chiusi o con spina comple­tamente inserita;
  • per le spine: quando sono com­pletamente inserite nelle prese.

Il grado di protezione da adotta­re deve essere determinato sul­la base dell’utilizzo previsto e dell’ambiente di installazione.

Prese interbloccate

In nessun caso la Norma CEI 64-8 impone l’uso di prese interbloc­cate. L’interblocco meccanico tra presa e spina è tuttavia auspica­bile per evitare i pericoli derivan­ti dall’inserzione della spina in presenza di un cortocircuito im­mediatamente a valle della spi­na stessa. L’utilizzo di una pre­sa interbloccata elimina questo pericolo in quanto l’inserzione è consentita solo con il seziona­tore della presa in posizione di aperto.

Colori identificativi per prese e spine

In base alla tensione nominale per cui le prese/spina sono co­struite, si hanno diverse colora­zioni dell’involucro.

In tabella 1 è riportato il codice colori attualmente in vigore.

Riferimenti orari per prese e spine

Al fine di garantire la non inter­cambiabilità tra le diverse tensio­ni o fra i circuiti e la non reversi­bilità tra i poli, è normativamente previsto un riferimento orario di inserzione presa/spina. Il riferimento orario si ottiene disponendo secondo determi­nate angolazioni gli alveoli e gli spinotti.

La posizione dell’alveolo di ter­ra, distinguibile rispetto agli al­tri alveoli perché di dimensioni maggiori, rispetto a un punto di riferimento sul corpo della pre­sa stessa, determina la non in­tercambiabilità meccanica della presa e spina.

Tale posizione, guardando di fronte la presa col punto di rife­rimento rivolto verso il basso, è individuata dall’ora indicata dal­la lancetta sul quadrante di un orologio.

Nel grafico sono riportati i vari ri­ferimenti orari previsti per prese e spine.

Ovviamente, non esistono in commercio tutte le combinazio­ni possibili colore/riferimento o­rario, anche perché in molti casi sia colore sia riferimento orario dipendono dalla tensione nomi­nale di utilizzo. Per maggiori ragguagli in merito, è sufficiente consultare il catalo­go di un qualsiasi costruttore di prese ad uso industriale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here