Hikvision propone la gamma AXPro: un sistema di allarme intelligente che si basa su una comunicazione wireless bidirezionale criptata e su elevata connettività.
AXPro è il sistema wireless intelligente di nuova generazione firmato Hikvision. Progettato per offrire una protezione completa, integra nativamente la tecnologia video e consente una gestione intuitiva dell’intero ecosistema di sicurezza tramite un app user-friendly, pensata per semplificare l’esperienza dell’utente finale.
Il cuore di AXPro è rappresentato dalla comunicazione wireless bidirezionale criptata, che garantisce un’elevata portata radio e la massima affidabilità nella trasmissione dei dati.
Grazie alla tecnologia proprietaria TRI-X, viene stabilito un nuovo standard nella sicurezza dei segnali tra la centrale e i dispositivi collegati, con crittografia AES a 128 bit.
Intercettazioni e interferenze vengono impedite dalla funzione “Frequency Hopping”, che assicura stabilità anche in ambienti con elevate sorgenti di disturbo. Il sistema supporta una connettività versatile tramite LAN, Wi-Fi e doppio slot SIM, offrendo ridondanza nei canali di comunicazione per garantire la continuità del servizio. In caso di allarme, il sistema invia notifiche push, SMS, chiamate vocali e riceve comandi tramite SMS.
La videoverifica, disponibile sia per l’utente sia per la centrale di ricezione allarmi (ARC), fornisce clip video pre e post evento per una valutazione immediata della situazione.
AXPro non si limita all’invio di semplici clip video: l’integrazione con le telecamere delle serie HeatPro e AcuSense introduce un livello superiore di sicurezza grazie alla classificazione intelligente di persone e animali.
Queste soluzioni consentono di sostituire i rilevatori tradizionali nella protezione perimetrale, migliorando significativamente l’accuratezza della rilevazione e riducendo i falsi allarmi.
Configurazione professionale tramite App mobile
L’app Hik-Partner Pro, sviluppata per gli installatori professionisti, è l’hub centrale per la configurazione, gestione e manutenzione dell’intero ecosistema Hikvision. Oltre ai dispositivi AXPro, è possibile registrare e configurare telecamere IP, NVR, DVR e altri componenti tramite la semplice scansione del codice QR.
Gli installatori possono creare progetti, organizzarli per sito, edificio o area, assegnarli ai team di lavoro, generare report automatici da condividere con i clienti, ricevere notifiche in tempo reale su eventuali anomalie e gestire da remoto le SIM Hikvision con funzionalità avanzate.
Flessibilità per ogni evenienza
La gamma AXPro si adatta a qualsiasi contesto installativo, offrendo sia centrali completamente wireless, sia versioni miste ideali per l’aggiornamento di impianti cablati esistenti. La centrale mista DS-PWA64-M2H-WE, disponibile nelle configurazioni a 64 zone, integra 16 ingressi filari (compatibili con connessioni NC, bilanciamento singolo, doppio e triplo) e 2 uscite a relè programmabili, con predisposizione per batteria tampone fino a 7 Ah per garantire fino a 36 ore di autonomia in caso di blackout.
La piattaforma AXPro supporta sistemauna gamma completa di dispositivi wireless: rilevatori PIR e PIRCAM per interno ed esterno, contatti magnetici, rilevatori di fumo, gas, allagamento, tastiere, telecomandi, sirene e ripetitori, tutti basati sulle tecnologie wireless bidirezionali Tri-X e CAM-X per una comunicazione sicura e reattiva.
AXPro, installazione e set-up

«AXPro si distingue per la rapidità d’installazione e l’estrema flessibilità. La centrale wireless evita opere murarie e cablaggi, operando anche tramite SIM o Wi-Fi. La versione mista è perfetta per ambienti con impianti cablati preesistenti o revamping di impianti esistenti obsoleti, offrendo la possibilità di espandere la protezione in modo wireless e non invasivo.
Inoltre, l’integrazione con le nuove IP camera Wi-Fi – dalla compatta Cube alla Dome brandeggiabile con rilevamento intelligente di persone e animali – garantisce una gestione completa tramite app, con accesso in tempo reale alle immagini live».