Soluzioni per il comfort e l’efficienza energetica

belimo
LA SEDE di Belimo Italia a Grassobbio (BG)

Le soluzioni Belimo permettono di innovare la tecnologia degli edifici, migliorandoli sotto diversi aspetti, dal più efficiente controllo dell’energia, al benessere e alla funzionalità.

Il Gruppo Belimo è leader mondiale nello sviluppo, produzione e vendita di dispositivi di regolazione per il controllo dell’efficienza energetica degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento. Core business dell’azienda sono gli attuatori per serrande, le valvole di regolazione, i sensori e i contatori.

Una produzione ampia e di successo, tanto che, nel 2020, l’azienda ha prodotto il suo 100 milionesimo attuatore, quindi significa che centinaia di migliaia di edifici in tutto il mondo sono dotati di attuatori Belimo nei loro sistemi HVAC. Attualmente l’azienda, che ha la sua sede principale in Svizzera, impiega circa 2 mila dipendenti, in oltre 80 Paesi e nel 2021 il fatturato è stato di 765 milioni di franchi svizzeri (cifra equivalente in euro).

Numerosi premi

La grande attenzione per l’innovazione e la tecnologia ha permesso all’azienda di ottenere diversi premi e riconoscimenti, tra cui lo Swiss Technology Award 2021 nella categoria Innovation Leaders, proprio per l’innovazione e il recente BCIA 2022 – Premio innovazione tecnica dell’anno. Per quest’ultimo, Belimo Automation UK ha vinto per la sua Belimo Energy Valve™ 4 e il suo contatore di energia termica; il premio è destinato allo sviluppo del prodotto più innovativo per il controllo degli edifici/BEMS introdotto nel mercato britannico. Importante riconoscimento è anche la certificazione Solar Impulse Efficient Solution Label, assegnata alla Belimo Energy Valve™ da Solar Impulse Foundation.

Per parlare delle ultime novità presentate dall’azienda e non solo, abbiamo intervistato Luca Pauletti, Amministratore Delegato di Belimo Italia.

LUCA PAULETTI, Amministratore Delegato di Belimo Italia

Qual è la vostra più recente innovazione?

«La valvola Belimo Energy Valve ™ con contatore di energia termica, che misura, monitora e regola istantaneamente la portata ed il consumo energetico nei sistemi di riscaldamento e raffreddamento con una contabilizzazione dei costi diretta. Inoltre, regola in modo continuo la portata e ottimizza la fornitura di energia al consumatore».

Il tema della qualità dell’aria è molto importante. Cosa proponete per migliorarlo?

«Belimo, sin dalla sua fondazione nel 1976, si è occupata di questo tema. Controllare la Indoor Air Quality (IAQ) offre diversi vantaggi, poiché permette di salvaguardare la nostra salute, la salubrità degli ambienti, il comfort e il benessere degli individui, favorendo anche l’efficienza energetica e il risparmio di energia degli edifici.

La nuova gamma di Room Panel ambiente rappresenta il complemento ideale alle valvole e agli attuatori per ottimizzare le performance degli impianti e migliorarne l’efficienza energetica. I pannelli ambiente Belimo sono disponibili anche con display e caratterizzati da una elevata precisione nelle grandezze fondamentali per il comfort (come temperatura, umidità, CO2, VOC). Inoltre, sono in grado di offrire oltre all’efficientamento energetico e alla qualità dell’aria, anche la possibilità di misurare e tenere sotto controllo tutti questi parametri».

Ci può parlare del vostro metodo CESIM?

«CESIM è il metodo per innovare la tecnologia dell’edificio con sensori, valvole e attuatori. Come membro del Global Compact delle Nazioni Unite, Belimo è uno stakeholder attivo che contribuisce direttamente agli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG). Integrando i principi del Global Compact nelle strategie, politiche e procedure aziendali, l’azienda non solo sostiene le responsabilità nei confronti delle persone e del pianeta, ma pone anche le basi per il successo a lungo termine del nostro settore. CESIM assicura che i nostri “piccoli” dispositivi abbiano un grande impatto su comfort, efficienza energetica, sicurezza, installazione e manutenzione».

CESIM è un acronimo. Ci può spiegare cosa significa nel dettaglio?

«Ogni lettera ha un significato, infatti l’acronimo CESIM identifica:

  • il Comfort ottenuto grazie ai dispositivi Belimo che forniscono un ambiente confortevole e regolato con precisione, essenziale per il benessere e la produttività delle persone;
  • l’Efficienza energetica conseguita attraverso la regolazione intelligente dei livelli di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione;
  • la Sicurezza garantita da nostri attuatori, specifici per applicazioni critiche, destinati a salvare vite umane e ridurre al minimo i danni agli edifici e ai beni;
  • l’Installazione facilitata da un approccio user-friendly e dal commissioning rapido che fanno risparmiare tempo e grattacapi;
  • la Manutenzione ridotta al minimo dall’affidabilità delle nostre soluzioni, insieme ad un servizio clienti eccellente garantito per tutta la vita del prodotto».
LA GESTIONE E FATTURAZIONE DELL’ENERGIA DIVENTA SEMPLICE CON LA NUOVA VALVOLA DI REGOLAZIONE
Il controllo energetico e la misurazione e contabilizzazione energetica certificata vengono uniti in un unico dispositivo: la nuova valvola di regolazione Belimo Energy Valve™, che misura, monitora e regola istantaneamente la portata ed il consumo energetico nei sistemi idronici di riscaldamento e raffreddamento con una contabilizzazione dei costi diretta. La nuova gamma è disponibile in due versioni: TEM (Thermal Energy Meter) destinata alla sola contabilizzazione, ed EV (Energy Valve) adibita sia alla contabilizzazione sia al controllo dell’energia termica.

Belimo Energy Valve
BELIMO ENERGY VALVETM. Doppia versione, con o senza contatore di energia, per semplificare la gestione e fatturazione

I nuovi contatori sono disponibili con certificazione EN1434/MID e monitorano costantemente il fluido attivando un avviso quando del glicole è presente nell’acqua. I modelli non certificati MID misurano invece il livello di glicole nel fluido e utilizzano tale valore per ottenere letture accurate. Grazie alle funzioni IoT integrate, tutti i prodotti della nuova gamma sono leggibili da remoto, come richiesto dalla Direttiva UE 2018/2002. I dati sono disponibili gratuitamente e a vita presso il Cloud Belimo, in modo tale che l’utente finale, l’amministratore del condominio o il manutentore possono accedere in qualsiasi momento ai dati storici o a dati in tempo reale dell’impianto, senza alcun costo o canone di servizio.

Inoltre, la connessione dei dispositivi al Cloud ne estende la garanzia a 7 anni e offre ulteriori vantaggi; mantenendo un gemello digitale dell’Energy Valve nel Cloud, gli utenti autorizzati sono liberi di interagire direttamente con i dati oppure i proprietari del dispositivo possono autorizzare una terza parte a fornire servizi di fatturazione o di analisi. Belimo Energy Valve™ ha la funzione Delta T Manager, che misura continuamente i valori della temperatura e li confronta con il limite fisso definito dall’utente. Soluzione che permette di limitare la differenza di temperatura tra la mandata e il ritorno del circuito, garantendo le migliori prestazioni di caldaie e pompe di calore, oltre a bassi costi di pompaggio e circolazione dell’acqua.

Tutti i dispositivi della nuova linea di contatori calore possono essere integrati utilizzando il PoE che consente di alimentare il dispositivo e trasmettere i dati contemporaneamente tramite un cavo Ethernet, semplificando l’installazione ed eliminando gli errori di cablaggio e la necessità di un’alimentazione locale. Un’interfaccia NFC permette una facile configurazione e manutenzione direttamente da smartphone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here