Il Sole in una stanza

UN’IDEA GENIALE. Nata dall'intuizione di Diva Tommei, una giovane ricercatrice italiana, Lucy è il primo prodotto di Solenica - una start-up che si occupa di interior design attraverso dispositivi robotici. Con il determinante contributo di Mattia Di Stasi, esperto in business e marketing, la società ha ricevuto fra l'altro 120.000 dollari da Techstars e Qualcomm per lo sviluppo di Lucy.
UN’IDEA GENIALE. Nata dall’intuizione di Diva Tommei, una giovane ricercatrice italiana, Lucy è il primo prodotto di Solenica – una start-up che si occupa di interior design attraverso dispositivi robotici. Con il determinante contributo di Mattia Di Stasi, esperto in business e marketing, la società ha ricevuto fra l’altro 120.000 dollari da Techstars e Qualcomm per lo sviluppo di Lucy.(immagini cortesia SONICA)
Quante volte, di giorno, dobbiamo accendere la luce artificiale per vederci meglio? Da oggi non sarà più necessario grazie a Lucy, un “eliostato portatile a luce diurna” completamente “made in Italy”, che permette di inondare di caldi raggi solari tutti quegli ambienti che, a causa della loro esposizione, non godono della luce naturale.

Si tratta di un vero e proprio robot che mette a sistema una serie di tecnologie già esistenti per ottenere un risultato che, altrimenti, richiederebbe dispendiosi interventi edili. Al suo interno si trovano uno specchio direzionabile, azionato da un sistema eliostatico elettromeccanico – la stessa tecnologia utilizzata per il sun-tracking dei pannelli solari – e alimentato da minuscole celle fotovoltaiche. Per funzionare, Lucy non necessita di collegamento alla rete elettrica.

Spegni la luce e accendi il robot

L’elaborazione dei dati geometrici (posizione del locale-bersaglio, movimento del sole, etc.) è affidata a una scheda elettronica che contiene algoritmi proprietari: questo mini-computer comunica al sistema di puntamento quali spostamenti compiere per re-indirizzare il fascio luminoso.

Luce per svariate esigenze

Lucy può essere dimensionato sulla base delle esigenze più diverse: i suoi benefici, infatti, non interessano solo l’alleggerimento della bolletta elettrica. Oltre a rendere più accoglienti gli spazi abitati, la luce solare stimola la produzione di serotonina – un neurotrasmettitore associato al benessere – e regola i ritmi circadiani, incrementando anche la produttività.

Lucy ha mosso i suoi primi passi sulle piattaforme web dedicate al “lancio” dei prodotti innovativi, riscuotendo subito un notevole successo, e sarà presto commercializzato.

COME FUNZIONA? Lucy può essere sistemata in qualsiasi posizione esterna (giardino, balcone, davanzale), basta che si tratti di un luogo soleggiato. Si può subito procedere al puntamento verso il soffitto della stanza da illuminare. A questo punto basta premere l'interruttore d'accensione e Lucy inonderà l'ambiente con una calda luce naturale, seguendo costantemente il moto apparente del Sole nel cielo.
COME FUNZIONA? Lucy può essere sistemata in qualsiasi posizione esterna (giardino, balcone, davanzale), basta che si tratti di un luogo soleggiato. Si può subito procedere al puntamento verso il soffitto della stanza da illuminare. A questo punto basta premere l’interruttore d’accensione e Lucy inonderà l’ambiente con una calda luce naturale, seguendo costantemente il moto apparente del Sole nel cielo. (immagini cortesia SONICA)
COME È FATTA? Lucy è composta da un involucro sferico trasparente (diametro 40 cm) a prova di intemperie, con basamento incorporato, che contiene uno specchio (380 cm2) mosso da una coppia di motori che, grazie a un sensore e alla scheda interna, resta costantemente nella migliore posizione rispetto al sole. L'energia per il suo funzionamento è fornita da microcelle fotovoltaiche in silicio monocristallino (potenza 400 mW).
COME È FATTA? Lucy è composta da un involucro sferico trasparente (diametro 40 cm) a prova di intemperie, con basamento incorporato, che contiene uno specchio (380 cm2) mosso da una coppia di motori che, grazie a un sensore e alla scheda interna, resta costantemente nella migliore posizione rispetto al sole. L’energia per il suo funzionamento è fornita da microcelle fotovoltaiche in silicio monocristallino (potenza 400 mW). (immagini cortesia SONICA)

GUARDA LUCY IN FUNZIONE

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here