Zotup. Scaricatore di sovratensione quattro volte sicuro

L 13/40 230 t ff 3+1: immagine tridimensionale con dimensioni e ingombri interconnessioni a terra.
ZOTUP propone lo scaricatore di sovratensione SPD L 13/40 230 t ff 3+1 codice 214 141, tetrapolare e con quattro modi di protezione, progettato appositamente per impianti illuminazione pubblica, ville di grosse dimensioni, centri commerciali, settore terziario e industriale.

Le sovratensioni di origine atmosferica, così come i disturbi elettromagnetici in alta frequenza, concorrono in modo importante a generare eventi le cui conclusioni sono spesso “catastrofiche”. Ad esempio, l’entità dei danni e la dimensione dei costi dovuti al fuori servizio (blackout) di Data Center ha imposto l’adozione di misure di protezione sempre più importanti e ha giustificato la conduzione di analisi specifiche inerenti a questa problematica. Un altro esempio può essere l’ambito ospedaliero, dove una protezione da sovratensioni specifica e di prestazioni elevate è diventata imprescindibile, oppure l’ambito bancario, industriale e terziario, dove studi specifici hanno riscontrato chiaramente che per evitare perdite economiche considerevoli la protezione deve essere realizzata al massimo livello possibile e presa in considerazione sin dalla fase progettuale.

ESEMPIO di installazione in quadro di illuminazione pubblica.
La scelta del nome

Lo scaricatore SPD ZOTUP tipo L 13/40 230 t ff 3+1 codice 214 141 è tra i più usati e conosciuti dagli installatori per la distribuzione di energia dove:

  • “L” indica la tecnologia a limitazione;
  • “13” corrisponde alla corrente impulsiva Iimp (forma d’onda 10/350 µs);
  • “40” è la corrente nominale di scarica In (forma d’onda 8/20 µs);
  • “230” è il valore della tensione verso terra a cui è soggetto l’SPD;
  • “t” indica la presenza del contatto di telesegnalazione remota;
  • “ff” identifica la famiglia di SPD con le nuove tecnologie e significa Funzione Fusibile;
  • “3+1” indica la configurazione dell’SPD: è costituito da 3 SPD a limitazione tra le fasi ed il neutro e da un SPD a innesco tra neutro e terra.
    Le peculiaritĂ  tecniche degli SPD ZOTUP..
«L’ESPERIENZA DELL’INSTALLATORE»
Armellini Gabriele,
titolare di Impianti Elettrici Di Armellini Gabriele, Brusaporto (BG).

«L 13/40 230 t ff 3+1 è uno scaricatore monoblocco facile da installare e pronto al cablaggio, utilizzato in zona extraurbana/periferica per applicazioni in ambito industriale-terziario. Tre le caratteristiche che lo rendono innovativo, diverso e decisamente più performante rispetto ai classici scaricatori:

  1. Indicazione progressiva delle prestazioni: le prestazioni effettive del SPD sono visualizzate dai cambi di colore della finestra dell’indicatore di stato. Si va progressivamente dal colore iniziale verde (piene prestazioni) al giallo (prestazioni minime), fino al rosso (fine vita). Il colore in tal modo indica le effettive prestazioni residue dello scaricatore, informazione piĂą completa rispetto a una semplice segnalazione di attenzione in seguito al raggiunto fine vita. Anche il cliente mi può contattare per una sostituzione quando vede l’indicatore giallo evitando di dover uscire o troppo presto o troppo tardi.
  2. Funzione Fusibile Integrata (ff): il disconnettore interno è in grado di interrompere il circuito sia nei processi “lenti”, sia in quelli “istantanei”. Grazie a questa funzione, con interruttore di linea ≤ 125 A non occorre più inserire ulteriori limitazioni di sovracorrente in serie allo scaricatore; inoltre si riduce il tempo di cablaggio.
  3. La custodia speciale consente di soddisfare la classificazione “Pollution Degree 3”: inquinamento conduttivo o non conduttivo, che diventa conduttivo in occasione di condensa, elevata presenza di polveri, vapori o salinità. Mi è capitato di doverlo installare in siti produttivi molto polverosi e mi sono sentito tranquillo nella scelta dello scaricatore».
CARTA D'IDENTITĂ€
Oggetto:
SPD tipo L 13/40 230 t ff 3+1, codice 214 141
Proposto da:
ZOTUP Srl
Tipologia prodotto:
Scaricatore di sovratensione per Bassa Tensione
Applicazioni:
Impianti illuminazione pubblica, ville di grosse dimensioni, centri commerciali, settore terziario e industriale
PeculiaritĂ :
Indicatore di stato a 3 colori con indicazione progressiva della prestazione

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? SìNo

    Professione*

    CittĂ *

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here