Frer. Relè differenziali di terra tipo B

RELÈ SERIE X…DB3 + SENSORI SERIE TDB.
I relè di tipo B proposti da FRER permettono di rilevare in modo intuitivo, tramite l’utilizzo di un unico sensore, le correnti di fuga di tipo continuo, alternato e ad alta frequenza.

I relè differenziali di terra Tipo B di (serie X…DB3), progettati per rilevare in modo intuitivo e automatico le correnti di fuga, permettono attraverso il display multicolore, di controllare in modo continuo e immediato lo stato di isolamento.

I sensori

I sensori (serie TDB…) ad essi associati sono in grado di misurare correnti alternate e correnti continue con una banda DC-10 kHz, e una risoluzione fino a 1 mA. Hanno funzione di “smagnetizzazione” integrata con azzeramento del DC offset, che si attiva automaticamente ad ogni accensione del sensore o su comando del relè, che azzera di fatto l’errore di misura dovuto a fattori quali:

  • presenza di campi magnetici in DC (campo magnetico terrestre, magneti permanenti, bobine in DC, …);
  • derive in temperatura;
  • urti o vibrazioni meccaniche.

L’errore di misura della corrente RMS (AC+DC) è proporzionale alla corrente di linea e dipende dalla disposizione dei cavi passanti nel sensore e dalla disposizione e distanza dei cavi esterni adiacenti. Le impostazioni di basse correnti di soglia saranno infatti possibili solo mediante centratura dei cavi e condizioni climatiche controllate (temperatura, vibrazioni, EMI).

SENSORI SERIE TDB: Ø28 – 60 – 90 (prossimamente anche Ø160 e 210).
LE FUNZIONI PRINCIPALI DEI RELÈ
1. Indicazione digitale continua della corrente dispersa: RMS tot, DC, AC fondamentale, AC alte frequenze.
2. Doppia soglia, RMS totale e solo componente DC.
3. Misure in AC fino 10 kHz.
4. Orologio interno con memorizzazione ultimi 10 eventi.
5. Memorizzazione corrente di intervento.
6. RS485 Modbus RTU, misure, archivio eventi, oscilloscopio.
7. Filtro 3^ armonica.
8. Filtro in frequenza antifibrillazione con antincendio 300 mA selezionabile.
RELÈ SERIE X…DB3: dimensioni 48×48 – 72×72 – 2 mod. DIN.

Come si installa il relè differenziale tipo B di Frer

I CONSIGLI PER L'INSTALLATORE
«Questi relè differenziali di tipo B sono una soluzione molto valida per diverse tipologie di quadro, in quanto ci permettono, grazie alle numerose funzioni che offrono e al riarmo automatico, di prevenire i fermi-impianto causati dalle correnti di dispersione di tipo continuo. Per quanto riguarda l’installazione, che è estremamente semplice, raccomandiamo di centrare i cavi – meglio se twistati – nel sensore toroide, per ridurre al massimo l’insorgenza di disturbi che potrebbero causare sganci intempestivi. Il toroide può essere fissato a valle del quadro, se le sue dimensioni lo permettono e c’è spazio a disposizione, in una cassetta esterna o anche al muro. La possibilità di interfacciarli con altri dispositivi tramite protocollo Modbus consente un efficace monitoraggio remoto degli impianti in cui sono installati».
IL FUNZIONAMENTO
Misura 

In modalità MISURA la retroilluminazione del display è di colore VERDE. Sulla prima riga viene visualizzato il valore TRMS totale della corrente differenziale e le icone relative alle impostazioni correnti. Sulla seconda riga è possibile scorrere le misure relative alle componenti continua, a frequenza di rete e ad alta frequenza.

Allarme

In modalità ALLARME la retroilluminazione del display è di colore ARANCIONE e l’icona di allarme lampeggiante. Se la corrente differenziale scende sotto la soglia di allarme per il tempo di ritardo di rilascio impostato, il dispositivo torna automaticamente alla modalità di Misura; se è invece impostata la funzione Memoria sono necessari la pressione del tasto RESET, l’eventuale ingresso di Test/Reset Remoto o l’apposito comando RESET Modbus RTU. Le pagine e le visualizzazioni sono identiche alla modalità Misura.

Intervento

In modalità INTERVENTO la retroilluminazione del display è ROSSA.
Nel caso di intervento per corrente differenziale sulla prima riga viene visualizzato il valore TRMS della corrente differenziale che ha provocato l’intervento mentre sulla seconda riga si possono scorrere le misure relative all’istante di Intervento. La barra grafica è fissa al 100% ed è accesa l’icona di intervento (Trip).
Nel caso di intervento per test o anomalia di connessione toroide, sulla prima riga viene visualizzata la causa dell’intervento. La barra grafica è fissa a 0% ed è accesa solo l’icona di intervento (Trip). In modalità intervento la corrente differenziale dovrebbe annullarsi a causa dell’apertura dello sganciatore d’impianto.
Nel caso in cui il relè continui a misurare una corrente differenziale non nulla, la retroilluminazione del display diviene rossa lampeggiante per evidenziare la possibile anomalia.

CARTA D'IDENTITÀ
Oggetto:
Serie X…DB3 + serie TDB…
Proposto da:
Frer Srl
Tipologia prodotto:
Relè differenziali di terra tipo B + sensori
Applicazioni:
Industriale e terziario
Peculiarità:
Rilevare in modo intuitivo e automatico le correnti di fuga

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here