Ricerca continua di soluzioni innovative e sostenibili

LA SEDE di Techno Srl a Guanzate, in provincia di Como

Techno si distingue per soluzioni ad alto contenuto tecnologico, affidabili e Made in Italy, oltre che per un supporto ai propri clienti puntuale e rapido.

Fondata nel 1986, Tech­no è un importante pun­to riferimento del set­tore elettrico, grazie a un’esperienza trentennale e a prodotti all’avanguardia con alta tecnologia in continua evoluzio­ne. Tra i punti di forza dell’azien­da ci sono soluzioni Made in Italy con prestazioni elevate e affida­bili, anche personalizzate e su misura. Senza mai dimenticare i propri clienti, a cui offre un sup­porto professionale, rapido e con una logistica efficiente.

Per saperne di più sull’azienda abbiamo intervistato Luca Galli, Direttore Commerciale e Marke­ting. Ecco cosa ci ha detto.

Quali sono i vostri settori di interesse? 

LUCA GALLI, Direttore Commerciale e Marketing di Techno Srl

«L’offerta Techno abbraccia di­versi settori: illuminazione, indu­stria, installazioni in ambiti spe­cifici come rinnovabili, infrastrut­ture e trasporti, agricoltura, IoT. Nel lighting forniamo soluzioni per l’illuminazione outdoor con caratteristiche di impermeabi­lità e resistenza agli agenti am­bientali come umidità e polvere.

Nell’IoT, proponiamo soluzioni cablate o wireless per l’interope­rabilità capaci di gestire e con­nettere dispositivi analogici e/o digitali, come anche soluzioni di connessione avanzate per il con­trollo dell’illuminazione e dei di­spositivi smart elettronici».

Quali e quante risorse destinate alla ricerca e sviluppo di soluzioni innovative? 

«Techno si impegna a sviluppare soluzioni di valore e relazioni vir­tuose con i propri partner indu­striali e commerciali. Dal 2021 è operativo il dipartimento Innova­tion Lab, nel quale gli ingegneri dell’Innovation Team ricercano e sviluppano progetti innovati­vi, sostenibili e ad alto valore ag­giunto.

Questa divisione dispone di specifici spazi in cui svolgere le proprie attività come l’area la­boratorio dotata di strumenti di misura e macchinari deputati al­lo svolgimento di prove di stress meccanico, termico, invecchia­mento accelerato e idraulico. Si è recentemente aggiunto il 3D Lab, unità funzionale dedicata a pro­gettazione e produzione di pro­dotti e componenti attraverso l’Additive Manufacturing».

Quali sono le tendenze del mercato di vostra competenza? 

«Techno si rivolge a diversi com­parti che si sviluppano secondo dinamiche tipiche e non sempre sovrapponibili. È però evidente che in tutti i mercati target, la fornitura di un prodotto di quali­tà non costituisce un punto d’ar­rivo, bensì il punto di partenza per la costruzione di solide re­lazioni commerciali.

Nel nostro caso specifico, il rapporto con i clienti è costituito da un flusso bidirezionale di input e informa­zioni che ascoltiamo e alimentia­mo quotidianamente, per poter garantire i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno».

In che modo i vostri prodotti ottimizzano il lavoro di installatori e progettisti? 

«Tutte le gamme si caratteriz­zano per le garantite certifica­zioni IPx e per il rispetto di tutti gli altri standard richiesti dagli specifici mercati-target, senza dimenticare la grande praticità. La compattezza, la facilità di in­stallazione e il design gradevole ne agevolano l’installazione sul campo, anche in spazi ridotti o in contesti come l’illuminazione architetturale, dove l’estetica è rilevante».

Quali vantaggi possono trarre i progettisti dall’utilizzo dei vostri prodotti? 

«La profondità e la modularità delle gamme Techno consento­no a progettisti e system integra­tor di avere la soluzione adatta ai propri progetti di illuminazione, automazione o qualsiasi altra ap­plicazione industriale. Per soddi­sfare particolari esigenze, molti dei nostri prodotti possono inol­tre essere customizzati su speci­fica del cliente».

Quali sono i servizi di pre e post-vendita che offrite ai vostri clienti? 

«Il nostro customer care fornisce ai clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno per individua­re e integrare nel proprio proget­to la soluzione di connessione e­lettrica più idonea. Nel post-ven­dita, possono poi contare sul sup­porto dei nostri agenti di zona e del customer care per qualsiasi esigenza o delucidazione relati­va all’acquisto e all’installazione dei prodotti».

Quali strategie attuate nei confronti della distribuzione? 

«I grossisti di materiale elettrico si rivolgono a clienti che opera­no in diversi settori e la continua evoluzione tecnologica in atto in ciascuno di questi ambiti richie­de un’ampia gamma di prodotti per la connessione, la derivazio­ne e la distribuzione di potenza, ma anche di segnale. Da oltre 5 anni, collaboriamo con i princi­pali grossisti italiani, attraverso i quali raggiunge una quota di in­stallatori e professionisti in co­stante crescita».

Avete previsto promozioni o servizi per gli installatori?

«Durante questa primavera ab­biamo lanciato la campagna di cashback “Connessi & Contenti”, che ha consentito agli installato­ri di richiedere un rimborso del 15% sul valore dei prodotti Te­chno acquistati dal 1° aprile al 31 luglio 2023.

È stata la prima ini­ziativa intrapresa sul canale dei grossisti per promuovere la co­noscenza dei prodotti presso l’in­stallatore, evidenziandone le ca­ratteristiche peculiari in termini di qualità e affidabilità per instal­lazioni elettriche in condizioni e ambienti gravosi. La campagna è andata bene e nel futuro intra­prenderemo nuove iniziative».

In quale modo fate formazione? 

«Crediamo che la formazio­ne sia fondamentale. In termini operativi, decliniamo le attivi­tà secondo diverse formule: we­binar su tematiche specifiche; sessioni formative in sede per agenzie e distributori; consulen­za e supporto sul territorio attra­verso i nostri agenti; giornate al banco presso i grossisti partner.

Stiamo inoltre potenziando la creazione di contenuti formativi e informativi, sotto forma di do­cumentazione tecnica e video tutorial, per supportare i clienti nella configurazione e nell’utiliz­zo dei prodotti».

Qual è il vostro impegno per la sostenibilità?

«Nel 2023 Techno ha conseguito la certificazione ISO 14001, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale e disci­plina la limitazione dell’impatto delle proprie attività produttive sull’ambiente. È stata rilasciata da TÜV Rheinland un dettagliato documento di analisi ambientale e dell’adozione di misure di per­fezionamento delle prestazioni, sia in termini di risparmio ener­getico sia di sostenibilità del ciclo produttivo.

Tra queste possiamo menzionare il relamping che ha già interessato gran parte de­gli spazi e sarà portato a compi­mento entro la fine dell’anno, l’a­dozione di stampi multi-impron­ta nella logica di ridurre l’impie­go di materia prima, l’immediata reimmissione nel ciclo produtti­vo di oltre il 97% degli scarti di produzione.

Questo è propedeu­tico al percorso di certificazione del bilancio di sostenibilità che Techno ha intrapreso per dare evidenza dei risultati delle attivi­tà non solo in termini finanziari e industriali, ma anche sociali e ambientali, nell’ottica di un cre­are una connessione sempre più stretta, basata sulla condivisio­ne di valori, nei confronti di tut­ti i portatori di interesse verso Techno, in Italia e nel mondo».

SOLUZIONI ALL’AVANGUARDIA TECNOLOGICA
IoTH® è la piattaforma di soluzioni di connessione professionali native per il mondo IoT, nata per supportare i produttori di dispositivi, i system integrator e gli impiantisti con soluzioni di connessione “IoT ready”, consentendo la realizzazione di progetti complessi con un approccio rapido, semplice e sicuro.

L’esperienza maturata negli impianti elettrici in bassa tensione con i connettori TEEfamily® ha condotto allo sviluppo della gamma TEEfamily® Industry, che offre soluzioni di connessione caratterizzate da specifiche elettriche e meccaniche idonee per l’utilizzo in applicazioni gravose, rivolgendosi a impiantisti industriali, system integrator e costruttori di macchine. Tra i prodotti di Techno più apprezzati ci sono i mini-connettori presa-spina TH384 e TH387 e il connettore di giunzione TH391.

Il connettore di giunzione TH391 ha grado di protezione IP68 senza l’utilizzo di gel e resine

 

Tra gli ultimi lanciati va segnalato TH212, una soluzione di derivazione progettata in ogni minimo dettaglio per sistemi di controllo evoluti. Dotata di un aggancio rapido a clip senza utensili e aperture con pareti a sfondamento, TH212 si distingue per le dimensioni ridotte e l’estetica elegante. È la prima scatola sul mercato IP66 senza viti ed è ideale per dispositivi “smart” in grado di integrare componenti elettronici e di controllo (wired/wireless).

LA SOLUZIONE di derivazione TH212 è adatta per sistemi di controllo evoluti. Ha grado di protezione IP66 senza viti, con aggancio rapido a clip
L’ultimo anno ha portato grandi cambiamenti nel modello organizzativo di Techno: è stata istituita una nuova divisione dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative e alla diversificazione del business. Una riorganizzazione in linea alle mutevoli esigenze del mercato, che lascia tuttavia invariati i valori fondamentali dell’azienda, tra cui la continuità di sviluppo di soluzioni di connessione pronte all’uso (non soltanto componenti) certificate 100% Made in Italy

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here