Techno si distingue per soluzioni ad alto contenuto tecnologico, affidabili e Made in Italy, oltre che per un supporto ai propri clienti puntuale e rapido.
Fondata nel 1986, Techno è un importante punto riferimento del settore elettrico, grazie a un’esperienza trentennale e a prodotti all’avanguardia con alta tecnologia in continua evoluzione. Tra i punti di forza dell’azienda ci sono soluzioni Made in Italy con prestazioni elevate e affidabili, anche personalizzate e su misura. Senza mai dimenticare i propri clienti, a cui offre un supporto professionale, rapido e con una logistica efficiente.
Per saperne di più sull’azienda abbiamo intervistato Luca Galli, Direttore Commerciale e Marketing. Ecco cosa ci ha detto.
Quali sono i vostri settori di interesse?
«L’offerta Techno abbraccia diversi settori: illuminazione, industria, installazioni in ambiti specifici come rinnovabili, infrastrutture e trasporti, agricoltura, IoT. Nel lighting forniamo soluzioni per l’illuminazione outdoor con caratteristiche di impermeabilità e resistenza agli agenti ambientali come umidità e polvere.
Nell’IoT, proponiamo soluzioni cablate o wireless per l’interoperabilità capaci di gestire e connettere dispositivi analogici e/o digitali, come anche soluzioni di connessione avanzate per il controllo dell’illuminazione e dei dispositivi smart elettronici».
Quali e quante risorse destinate alla ricerca e sviluppo di soluzioni innovative?
«Techno si impegna a sviluppare soluzioni di valore e relazioni virtuose con i propri partner industriali e commerciali. Dal 2021 è operativo il dipartimento Innovation Lab, nel quale gli ingegneri dell’Innovation Team ricercano e sviluppano progetti innovativi, sostenibili e ad alto valore aggiunto.
Questa divisione dispone di specifici spazi in cui svolgere le proprie attività come l’area laboratorio dotata di strumenti di misura e macchinari deputati allo svolgimento di prove di stress meccanico, termico, invecchiamento accelerato e idraulico. Si è recentemente aggiunto il 3D Lab, unità funzionale dedicata a progettazione e produzione di prodotti e componenti attraverso l’Additive Manufacturing».
Quali sono le tendenze del mercato di vostra competenza?
«Techno si rivolge a diversi comparti che si sviluppano secondo dinamiche tipiche e non sempre sovrapponibili. È però evidente che in tutti i mercati target, la fornitura di un prodotto di qualità non costituisce un punto d’arrivo, bensì il punto di partenza per la costruzione di solide relazioni commerciali.
Nel nostro caso specifico, il rapporto con i clienti è costituito da un flusso bidirezionale di input e informazioni che ascoltiamo e alimentiamo quotidianamente, per poter garantire i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno».
In che modo i vostri prodotti ottimizzano il lavoro di installatori e progettisti?
«Tutte le gamme si caratterizzano per le garantite certificazioni IPx e per il rispetto di tutti gli altri standard richiesti dagli specifici mercati-target, senza dimenticare la grande praticità. La compattezza, la facilità di installazione e il design gradevole ne agevolano l’installazione sul campo, anche in spazi ridotti o in contesti come l’illuminazione architetturale, dove l’estetica è rilevante».
Quali vantaggi possono trarre i progettisti dall’utilizzo dei vostri prodotti?
«La profondità e la modularità delle gamme Techno consentono a progettisti e system integrator di avere la soluzione adatta ai propri progetti di illuminazione, automazione o qualsiasi altra applicazione industriale. Per soddisfare particolari esigenze, molti dei nostri prodotti possono inoltre essere customizzati su specifica del cliente».
Quali sono i servizi di pre e post-vendita che offrite ai vostri clienti?
«Il nostro customer care fornisce ai clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno per individuare e integrare nel proprio progetto la soluzione di connessione elettrica più idonea. Nel post-vendita, possono poi contare sul supporto dei nostri agenti di zona e del customer care per qualsiasi esigenza o delucidazione relativa all’acquisto e all’installazione dei prodotti».
Quali strategie attuate nei confronti della distribuzione?
«I grossisti di materiale elettrico si rivolgono a clienti che operano in diversi settori e la continua evoluzione tecnologica in atto in ciascuno di questi ambiti richiede un’ampia gamma di prodotti per la connessione, la derivazione e la distribuzione di potenza, ma anche di segnale. Da oltre 5 anni, collaboriamo con i principali grossisti italiani, attraverso i quali raggiunge una quota di installatori e professionisti in costante crescita».
Avete previsto promozioni o servizi per gli installatori?
«Durante questa primavera abbiamo lanciato la campagna di cashback “Connessi & Contenti”, che ha consentito agli installatori di richiedere un rimborso del 15% sul valore dei prodotti Techno acquistati dal 1° aprile al 31 luglio 2023.
È stata la prima iniziativa intrapresa sul canale dei grossisti per promuovere la conoscenza dei prodotti presso l’installatore, evidenziandone le caratteristiche peculiari in termini di qualità e affidabilità per installazioni elettriche in condizioni e ambienti gravosi. La campagna è andata bene e nel futuro intraprenderemo nuove iniziative».
In quale modo fate formazione?
«Crediamo che la formazione sia fondamentale. In termini operativi, decliniamo le attività secondo diverse formule: webinar su tematiche specifiche; sessioni formative in sede per agenzie e distributori; consulenza e supporto sul territorio attraverso i nostri agenti; giornate al banco presso i grossisti partner.
Stiamo inoltre potenziando la creazione di contenuti formativi e informativi, sotto forma di documentazione tecnica e video tutorial, per supportare i clienti nella configurazione e nell’utilizzo dei prodotti».
Qual è il vostro impegno per la sostenibilità?
«Nel 2023 Techno ha conseguito la certificazione ISO 14001, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale e disciplina la limitazione dell’impatto delle proprie attività produttive sull’ambiente. È stata rilasciata da TÜV Rheinland un dettagliato documento di analisi ambientale e dell’adozione di misure di perfezionamento delle prestazioni, sia in termini di risparmio energetico sia di sostenibilità del ciclo produttivo.
Tra queste possiamo menzionare il relamping che ha già interessato gran parte degli spazi e sarà portato a compimento entro la fine dell’anno, l’adozione di stampi multi-impronta nella logica di ridurre l’impiego di materia prima, l’immediata reimmissione nel ciclo produttivo di oltre il 97% degli scarti di produzione.
Questo è propedeutico al percorso di certificazione del bilancio di sostenibilità che Techno ha intrapreso per dare evidenza dei risultati delle attività non solo in termini finanziari e industriali, ma anche sociali e ambientali, nell’ottica di un creare una connessione sempre più stretta, basata sulla condivisione di valori, nei confronti di tutti i portatori di interesse verso Techno, in Italia e nel mondo».
L’esperienza maturata negli impianti elettrici in bassa tensione con i connettori TEEfamily® ha condotto allo sviluppo della gamma TEEfamily® Industry, che offre soluzioni di connessione caratterizzate da specifiche elettriche e meccaniche idonee per l’utilizzo in applicazioni gravose, rivolgendosi a impiantisti industriali, system integrator e costruttori di macchine. Tra i prodotti di Techno più apprezzati ci sono i mini-connettori presa-spina TH384 e TH387 e il connettore di giunzione TH391.
Tra gli ultimi lanciati va segnalato TH212, una soluzione di derivazione progettata in ogni minimo dettaglio per sistemi di controllo evoluti. Dotata di un aggancio rapido a clip senza utensili e aperture con pareti a sfondamento, TH212 si distingue per le dimensioni ridotte e l’estetica elegante. È la prima scatola sul mercato IP66 senza viti ed è ideale per dispositivi “smart” in grado di integrare componenti elettronici e di controllo (wired/wireless).