Contenuto sponsorizzato

Supporto a 360° per la formazione dei professionisti del settore

Un momento di formazione legata al focus e-mobility durante evento IT’S Elettrica 2022.

Comoli Ferrari, da diverso tempo, ha deciso di investire su un progetto che ha come obiettivo principale la formazione: Comoli Ferrari Academy è un percorso rivolto a tutti gli attori della filiera, agli studenti degli istituti tecnici e ai loro docenti. 

L’E-mobility è un campo che rappresenta sempre di più il futuro dei trasporti e, per rispondere alle sfide dell’elettrificazione e investire sulla mobilità elettrica e a zero emissioni, occorre un approccio che si basi sulla rete elettrica. Per i professionisti che si trovano a fare i conti con questa rivoluzione, sarà sempre più necessario approfondire le conoscenze specifiche dei prodotti e delle soluzioni esistenti.

Comoli Ferrari, proprio per questo, da qualche anno ha scelto di investire sulla Comoli Ferrari Academy: un percorso di formazione di alto livello con l’obiettivo di approfondire e condividere, con tutti gli attori della filiera dell’impiantistica, metodi di divulgazione informativa e formativa rispondenti alle esigenze dei professionisti in continuo divenire.

Le istituzioni supportano la mobilità sostenibile

L’Unione Europea sta pianificando accordi per riuscire a raggiungere gli obiettivi della transizione energetica nell’automotive: dal 2035, infatti, non si produrranno più motori endotermici. La diffusione delle automobili elettrificate (full electric e plug in hybrid) è ormai un processo irreversibile. Negli ultimi anni, infatti, l’aumento di questi veicoli ha seguito un andamento vertiginoso. La crescente sensibilità verso la riduzione dei combustibili fossili e le direzioni intraprese dai governi, specie in Europa, non potranno fare altro che accelerarlo ulteriormente.

Infrastruttura di ricarica adeguata

Per accompagnare anche l’utente finale a comprendere la portata di tale transizione è strettamente necessario incentivare un’adeguata capillarizzazione dei punti di ricarica pubblici e privati. Nello specifico dell’utilizzo pubblico, rilevante è l’incremento di soluzioni di ricarica elettrica in corrente alternata e in corrente continua anche se, al momento, presentano ancora alcune difficoltà legate alle potenze in gioco, specie della ricarica in MODO 4 (ricarica in corrente DC con potenze fino a 350kW). Sebbene questa tipologia di ricarica sia limitata a soli veicoli di alta gamma, la futura distribuzione di questa metodologia permetterà di poter “fare il pieno” in meno di 10 minuti.

Fornire servizi, soluzioni e competenze con la formazione

L’evoluzione tecnologica e la trasformazione digitale sono state, negli ultimi decenni, affiancate dall’esigenza di adottare nuove modalità di proposta formativa aderente ai bisogni dei clienti. La Comoli Ferrari Academy, in questo senso, è stata un naturale prolungamento dell’offerta dell’Azienda novarese, aprendo la strada a coloro i quali sceglieranno di specializzarsi in questo settore.

Nell’ottica del cambiamento intrapreso da Comoli Ferrari, che punta ad essere non più solo fornitore di materiale ma, soprattutto, fornitore di servizi, soluzioni e competenze, la proposta è stata arricchita con la volontà di essere supporto e riferimento a 360 gradi dell’impiantista.

Per questo Comoli Ferrari mette a disposizione dei professionisti un ventaglio di nuove soluzioni. Ed è così anche per il settore dell’E-Mobility: in questo momento infatti sono attive due soluzioni con i fornitori principali di Comoli Ferrari che permettono di installare e abbinare una wallbox monofase, o trifase, in abitazioni dove è installato un impianto fotovoltaico, utile per ricaricare veicoli elettrici con servizi di assistenza pre e post-vendita.

formazione

Iniziative innovative
PAOLO FERRARI, Amministratore Delegato di Comoli Ferrari.

«Quello della mobilità sostenibile è un settore su cui investiamo da tempo, essendo in rapida e continua crescita grazie anche agli incentivi statali che vogliono favorire la transizione ai mezzi meno inquinanti e a una sensibilità maggiore verso i temi green. Un impegno, quello della E-Mobility, che coltiviamo anche attraverso iniziative innovative in collaborazione con studenti di istituti tecnici, di cui sosteniamo progetti in materia. Il processo di sviluppo in questo campo è possibile soprattutto a fronte di un cambiamento di comportamento da parte delle persone. La mobilità sostenibile è infatti una scelta, un percorso che deve essere condiviso dalla società, che porti al miglioramento economico, ambientale e sociale. Da anni Comoli Ferrari ha avviato iniziative e percorsi per collegare il mondo dell’istruzione con quello del lavoro, rafforzando e promuovendo l’offerta formativa di istituti tecnici e l’introduzione della formazione a emissioni zero nelle aule e nei laboratori, per creare una cultura di sostenibilità ambientale verso le tematiche dell’energia. Il progetto di Comoli Ferrai, infatti, prevede anche la formazione per docenti e studenti su queste tematiche attraverso la collaborazione delle scuole con gli enti del territorio».

Compila il form seguente e scarica il white paper gratuito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here