Strumenti di misura user-friendly per tecnici di impianti fotovoltaici

tecnici di impianti fotovoltaiciGli obiettivi di crescita dell’energia solare richiedono sempre maggiori conoscenze in un mercato limitato dalla carenza di tecnici specializzati. Gli strumenti  di misura e collaudo di Fluke, dall’utilizzo molto intuitivo, consentono a tutti i tecnici di impianti fotovoltaici di raccogliere i frutti del loro lavoro.

Le nazioni di tutto il mondo spingono per proteggere il pianeta riducendo al minimo l’uso di combustibili fossili, favorendo la crescita delle installazioni di impianti di generazione a energia solare. Per essere il più produttivi ed efficienti possibile, i tecnici di impianti fotovoltaici hanno però bisogno di strumenti di test il più semplice possibili da usare, che li terranno al sicuro e che al contempo gli faranno risparmiare tempo e denaro.

Si prevede che la capacità di generazione di energia da impianti solari fotovoltaici quadruplicherà tra il 2022 e il 2026, il che farà aumentare ancor più la richiesta di tecnici specializzati nell’installazione e manutenzione con vari livelli di esperienza e competenza. L’unico modo in cui tali operatori potranno lavorare in modo sicuro ed efficiente, rispettando le Norme IEC/EN 62446-1, è di utilizzare sul campo strumenti di test che semplificano il processo di esecuzione delle prove, fornendo risultati di misura accurati, affidabili e facili da trasferire e analizzare.

Nei prossimi anni si prevedono molte nuove assunzioni nel settore dell’energia solare, che richiederà elettricisti, project manager, tecnici e altre professionalità, a cui andranno forniti strumenti di test caratterizzati da usabilità e funzionalità di misura ottimali.

Il primo requisito richiesto agli strumenti di test è che siano intuitivi nel loro utilizzo, al fine di proteggere gli operatori da vari tipi di problemi che potrebbero insorgere quando devono interfacciarsi con strumenti e procedure di misura complesse. Allo stesso tempo, gli strumenti di test per impianti fotovoltaici devono essere in grado di svolgere più compiti. La multifunzionalità è un requisito essenziale affinché i tecnici possano evitare di dover trasportare diverse apparecchiature sul campo e di dover passare dall’una all’altra per eseguire le varie prove necessarie. Ad esempio, i tecnici che lavorano su impianti fotovoltaici devono misurare l’irraggiamento dei pannelli e rilevare i parametri elettrici, verificando i Watt per metro quadrato di irraggiamento solare e la temperatura, nonché l’orientamento e l’inclinazione dei pannelli solari stessi.

Test elettrici integrati

I vantaggi di avere un’unica soluzione in grado di misurare il tracciamento della curva IV, la resistenza di terra, la tensione a vuoto (Voc), la corrente di cortocircuito (Isc), la resistenza di isolamento, la polarità e l’efficienza dell’inverter, oltre che di verificare il corretto funzionamento di diodi e protezioni dalle sovratensioni, sono molto evidenti.

Utilizzando un tester multifunzione per impianto solari in combinazione con un misuratore di irraggiamento, e con entrambi gli strumenti collegati tramite Bluetooth, i tecnici di impianti fotovoltaici possono aumentare l’efficienza man mano che i dati vengono raccolti e registrati in tempo reale sul campo.

Un altro requisito chiave di qualsiasi strumento di test per impianti fotovoltaici, soprattutto quando si lavora su progetti di grandi dimensioni o molto complessi, è quello di essere in grado di importare i dati di misurazione direttamente dallo strumento di test su un PC, rendendo più facile gestire tutte le attività di certificazione e documentazione correlate all’installazione dei pannelli solari. Report coerenti e facilmente comprensibili sono essenziali per coloro che sono coinvolti nella messa in servizio, installazione e manutenzione di sistemi di generazione fotovoltaica.

Al centro la sicurezza dei tecnici di impianti fotovoltaici

Infine, strumenti come i misuratori solari con pinza amperometrica per misurare la corrente devono essere il più compatti possibile, perché i tecnici devono lavorare in ambienti spesso angusti e agendo su quadri elettrici e scatole di derivazione in cui, nuovamente, lo spazio disponibile è limitato. La sicurezza e l’efficienza vengono migliorate utilizzando strumenti di misura dotati di ganasce sottili e resistenti e con sonde che possono adattarsi a spazi estremamente ristretti.

«Quando sviluppiamo i nostri strumenti, teniamo sempre in considerazione la sicurezza dei tecnici, nonché la loro produttività e il loro tempo»., afferma Mark Bakker, Field Application Engineer di Fluke. «Ecco perché il tester fotovoltaico multifunzione SMFT-1000 di Fluke, per impianti solari che operano fino a 1000 V DC, è stato progettato per offrire una soluzione all-in-one ed è molto facile da usare.  Allo stesso modo, l’efficienza e la facilità d’uso hanno guidato la progettazione del nostro misuratore di irraggiamento solare  IRR1-SOL, i multimetri con test di isolamento 1587 FC e il multimetro a pinza a vero valore efficace 393 FC CAT III 1500 V (l’unica pinza amperometrica a ganasce sottili da 1500 V Cat III, IP54). Il mondo sta cambiando mentre ci allontaniamo dalla dipendenza dai combustibili fossili ed è fondamentale che coloro che lavorano nel settore dell’energia solare abbiano le migliori opportunità possibili, per trasformare il sogno delle energie rinnovabili in realtà, ovunque».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here