Centrale TV auto-configurante per villette da singole a quadrifamiliari

Smartkom di Televés è una centrale tv auto-configurante, telealimentabile e programmabile tramite l’app ASuite dedicata.

SmartKom è la centra­le TV programmabi­le e auto-configurante prodotta da Televés in grado di filtrare e amplificare in­dipendentemente fino a 32 cana­li digitali differenti. È progettata per impianti di poche unità fami­liari o per villette, ed è installabi­le a palo in chassis da esterno.

È telealimentabile tramite il suo connettore di uscita dal suo ali­mentatore, che viene installato all’interno dell’abitazione e che integra una antenna Bluetooth per la programmazione manuale wireless tramite l’app ASuite.

Caratteristiche innovative

SmartKom ha 3 ingressi VHF+UHF programmabili, in modo automatico o manuale, fi­no a un massimo di 32 filtri, con telealimentazione attraverso il connettore di uscita e filtraggio 5G LTE. Include anche un ingres­so per miscelare i segnali FM.

Integra un algoritmo di programmazione totalmente automatica, azionabile tramite il tasto “AUTOSCAN”, che determina i miglior canale DVB-T/T2 per ogni frequenza VHF/UHF (canali da 5 a 12 e da 21 a 48) presente sui 3 ingressi, associandolo a uno dei 32 filtri, miscelando canali presenti su ingressi differenti anche se adiacenti.

Grazie alla regolazione automatica del guadagno (CAG), la centrale amplifica i canali di ciascun filtro individualmente e in tempo reale, equalizzandoli tutti a uno stesso livello di uscita determinato automaticamente, evitando possibili inter-modulazioni e senza la necessità di interventi di programmazione manuali.

La centrale è fornita con un alimentatore da interno da 12 V (800 mA) che la telealimenta tramite cavo RF collegato sul connettore di uscita. L’alimentatore dispone di 2 ingressi di miscelazione TV-MIX e SAT-MIX. L’ingresso TV-MIX consente il passaggio verso la distribuzione alle prese dei segnali provenienti dalla centrale, mentre l’ingresso SAT-MIX permette il passaggio dei segnali SAT provenienti da un LNB consentendo il passaggio dell’alimentazione proveniente dal STB.

Anche l’alimentatore dispone del pulsante “AUTOSCAN” che svolge le stesse funzioni di autoconfigurazione di quello presente sulla centrale. L’antenna Bluetooth inclusa nell’alimentatore consente la programmazione manuale dell’amplificatore in modalità wireless tramite smartphone o tablet (Android e iOS), tramite l’applicazione ASuite.

SmartKom, l’installazione passo-passo e il set-up

I CONSIGLI PER L’INSTALLATORE
GIANLUCA DRAGONE, Responsabile Tecnico di Televés Italia

«La programmazione con l’app ASuite consente di eseguire le operazioni mostrate qui sotto e altre funzioni aggiuntive. Eseguirla è semplicissimo: collegare tramite connessione wireless bluetooth un dispositivo iOS o Android all’alimentatore e con l’App Asuite effettuare l’auto configurazione ed eventuali variazioni ai parametri auto determinati da essa: eliminare dei segnali di scarso interesse, variare il livello del segnale di uscita, attivare/disattivare alimentazione sugli ingressi, memorizzare la configurazione sul proprio hardware per clonarla su altre centrali.

Questo segnale wireless si spegne dopo 2 ore di funzionamento per migliorare l’efficienza energetica, e si può riattivare scollegando momentaneamente l’alimentatore dalla rete elettrica senza perdere la precedente configurazione».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here