Riflettometro ottico per la misura e certifica della fibra ottica

riflettometro otticoTeleves amplia la propria gamma di strumenti con il suo riflettometro ottico OTDR Basic. Uno strumento compatto, maneggevole, leggero e facile da usare.

Il riflettometro ottico OTDR Basic prodotto da Televes è dotato di un display LCD a colori, touch screen da 5 pollici per un facile utilizzo e una risposta rapida e una batteria al litio che garantisce 8 ore di uso continuo e 20 ore in stand-by.

Con questo strumento è possibile sia certificare nuove installazioni in fibra sia eseguire la diagnosi di guasti.

Consente di generare una mappa dell’intera rete ottica, di stabilire la distanza, gli eventuali connettori o giunti presenti, le rotture e le pieghe della fibra. Offre prestazioni a corto raggio con una zona morta di 1,5 m e una zona morta di attenuazione di 8 m.

Questo OTDR lavora solamente su fibra ottica monomodale utilizzando le lunghezze d’onda di 1310-1550 nm.

Presenta due modalità di certifica una Auto e una Expert, con la prima lo strumento adatterà automaticamente i parametri per una corretta certifica, mentre con la seconda l’utente potrà impostare i diversi parametri, come la durata e la potenza dell’impulso lanciato nella tratta da certificare.

Alla fine dell’analisi vi darà una valutazione pass/fail della tratta, è possibile salvare e caricare tramite cavo USB sul Pc i risultati per ulteriori analisi e/o archiviazione. Oltre alla funzione OTDR è dotato di un localizzatore di guasti visivo (VFL), una sorgente luminosa ottica (OLS) e un misuratore di potenza ottica (OPM).

Sebbene venga definito Basic questo OTDR non si limita solo alla fibra ottica, ma nella parte superiore è dotato di due porte RJ45, denominate LAN1 e LAN2.

La LAN1 ha la funzione di tester di rete e anche di misura della lunghezza di un cavo UTP, collegando un’estremità del cavo all’OTDR e l’altra estremità a un ricevitore (incluso con il prodotto) saremo in grado di verificare il corretto schema di collegamento o eventuali coppie incrociate o interrotte.

La LAN2 invece ha la funzione di identificare il cavo di rete, collegando un’estremità del cavo all’OTDR e utilizzando uno strumento, sempre incluso con il prodotto, il quale suonerà una volta venuto a contatto con il cavo collegato all’OTDR.

Il pacchetto standard include: OTDR-BASIC (batteria agli ioni di litio inclusa), cavo dati USB, adattatore di alimentazione, rapporto sui test di produzione, ricevitore per Tester di rete, strumento di identificazione cavi di rete e custodia per il trasporto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here