“Rete lenta” e connessione instabile

rete lentaPotrebbe accadere che, dopo aver installato un impianto di videosorveglianza, l’installatore si accorga che la rete dati è rallentata. Quali sono le verifiche da fare prima di installare un sistema di videocontrollo per evitare di trovarsi in questa situazione?

L’incubo di ogni installatore è quello in cui, alla consegna di un sistema di videosorveglianza, ci si renda conto che la rete dati del cliente è rallentata. Questo fenomeno però potrebbe avere diverse origini, non per forza imputabili all’installatore. La “rete lenta”, infatti, in primo luogo, potrebbe essere attribuibile ad una bassa velocità della connessione a internet. Come è noto, in molte zone d’Italia, abbiamo ancora connessioni ADSL con banda in upload molto bassa, insufficiente a offrire una piacevole esperienza d’uso delle telecamere al cliente finale.

Prima di un’installazione è sempre necessario fare uno speed test col proprio computer connesso via cavo al router del cliente. In caso di velocità basse (ossia Upload inferiore ai 3 Mbps) è quindi opportuno avvisare il cliente del problema, prima ancora di procedere all’installazione. Se il problema, infatti, viene segnalato prima della fine del lavoro, il cliente non avrà motivo di dubitare della buona fede dell’installatore.

Rete LAN rallentata

Cosa fare invece quando la rete LAN è rallentata e la colpa non è imputabile al provider internet?

UNA TELECA MERA IP è una periferica di rete a tutti gli effetti. Una sua errata configurazione può causare un rallentamento o un malfunzionamento di tutta la rete LAN

Dietro a questo problema possono nascondersi svariate ragioni. La primaria potrebbe risiedere nell’aver collegato switch PoE, telecamere IP e NVR tutti insieme alla rete del cliente. A quel punto potrebbero infatti essersi creati conflitti IP. Non è mai professionale collegare l’impianto di videosorveglianza alla rete domestica ma, qualora venga fatto, bisogna verificare di aver riservato un pool di indirizzi IP tale per cui il DHCP del router non possa andare ad assegnarli ad altri apparati.

In secondo luogo, si potrebbe essere in presenza di qualche “collo di bottiglia” non facile da individuare oppure potrebbe essere stata utilizzata, per comodità, una rete LAN già esistente. Tutto ciò senza sapere che, probabilmente in una derivazione, sia presente un vecchissimo switch 10/100 di tipo economico. L’arrivo della videosorveglianza, in questo caso, è come un fiume in piena per lo switch che diventa così incapace di gestire il flusso di dati che aumenta improvvisamente. Bisogna quindi prestare sempre attenzione quando si collega il sistema di videosorveglianza ad una rete già esistente, valutando preventivamente se questa sia della dimensione adatta per gestire il traffico dati.

Frequenze radio

ATTENZIONE con le telecamere
Wi-Fi, soprattutto di dubbia
provenienza perché potrebbero
operare su frequenze non a norma
e disturbare e rallentare la rete
wireless del cliente

Se si tratta invece di un impianto di telecamere Wi-Fi, alle problematiche precedenti si aggiungono quelle del mondo radio. Se precedentemente sono sta te utilizzate impostazioni non a norma, per aumentare la portata del segnale delle telecamere, è molto probabile che l’impianto vada a disturbare la rete wireless domestica e che sia quindi questa la causa del rallentamento della connessione. Nel caso in cui, al contrario, la configurazione fosse corretta, bisognerebbe accertarsi che i prodotti scelti siano davvero rispettosi delle norme (cosa non scontata) e che non stiano utilizzando gli stessi canali del router Wi-Fi.

Se non si dovesse avere possibilità di intervenire sulla parte radio delle telecamere, si potrebbe intervenire con un test che consiste nel modificare i canali del Wi-Fi domestico dall’interfaccia del router principale. Tuttavia, utilizzando prodotti a norma e avendo cura di mantenersi aggiornati sulle tematiche in materia di reti IP, l’installatore difficilmente incapperà nei sopra citati problemi ma, anche qualora accadesse, il giusto bagaglio di competenze permetterà sempre una risoluzione del problema nel giro di qualche ora.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here