Obbligatorietà delle norme

norma CEI 0-2«È obbligatorio rispettare la Norma CEI 0-2 nella redazione della documentazione di progetto?», chiede un lettore di Elettro.

Con poche eccezioni, le norme tecniche sono sempre di adozione volontaria. Le norme tecniche e legislative di interesse per gli impianti elettrici nelle opere pubbliche e private, in evidente evoluzione come è giusto che sia, hanno determinato un incremento importante dell’impegno progettistico.

Nel caso di LL.PP. (Lavori Pubblici) la legislazione stabilisce quali documenti redigere in funzione del livello di progetto prescelto, ma nel settore privato – per evitare fastidiosi fraintendimenti – è fondamentale concordare prestazioni e documentazione. Negli incarichi di progetto, la Guida CEI 0-2 viene spesso richiamata tout-court come garanzia di qualità senza una precisa selezione della documentazione che deve e/o può essere necessaria, ma che è, e deve essere, per trasparenza contrattuale ed etica professionale, ben definita tra le Parti (Progettista- Committente).

La Tabella 3-A della Guida CEI 0-2 rappresenta in questo caso un’ottima guida. Il metodo è una logica interpretazione valida per tutte le edizioni della Guida CEI 0-2 al di là della non cogente applicazione delle Norme e in particolare delle Guide. La tabella 3-A rappresenta il cuore della Guida per ognuno dei tre livelli di progetto e negli articoli attribuiti a ogni documento (colonna a), si descrive in modo un po’ più dettagliato la consistenza della documentazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here