Proposte e risposte concrete per un mercato dinamico

LA SEDE di Chint Italia, situata all’interno della Torre Eva di Mestre (Venezia)

Con la sua offerta di soluzioni che spaziano dalla componentistica elettrica per la bassa, media e alta tensione all’automazione industriale, dal fotovoltaico alla mobilità elettrica, il marchio Chint si è ritagliato uno spazio nel mercato elettrico italiano.

Grazie alla all’elevata disponibilità di prodotti presenti in magazzino, alla nuova piattaforma logistica e alla rete commerciale attiva su tutto il territorio nazionale, isole comprese, Chint Italia rappresenta oggi un interlocutore di riferimento per tutta la filiera.

Domenico De Falco, Direttore Commerciale Distribuzione di Chint Italia Investment Srl, conferma l’intenzione dell’azienda di continuare a investire allo scopo di incrementare gli standard del servizio.

Quali accorgimenti avete usato per mantenere elevati livelli di servizio, considerando le tensioni sul mercato delle materie prime?

DOMENICO DE FALCO, Direttore Commerciale Distribuzione di Chint Italia Investment Srl

«Per garantire elevati livelli di servizio in un momento storico caratterizzato dalla carenza di materie prime, Chint Italia ha aumentato, addirittura triplicato, il materiale in stock a magazzino, facendo degli approvvigionamenti strategici dalla casa madre cinese, così da garantire ai propri clienti disponibilità di prodotti e continuità di fornitura. Questa strategia si è rivelata vincente nella misura in cui ha consentito, da un lato, di soddisfare con immediatezza i propri clienti dall’altro, di aprire nuove opportunità di business nei “vuoti” di fornitura lasciati dai competitors».

In che modo e in quale misura gli incentivi hanno inciso sulla domanda delle vostre soluzioni?

«La richiesta di soluzioni per la produzione di energia pulita è molto eterogenea ed è in costante crescita in tutti gli ambiti applicativi (residenziale, commerciale e grandi impianti a terra) sotto la spinta delle opportunità offerte dal governo e, al contempo, della necessità di contenere il problema energetico che spinge aziende e strutture commerciali a ricorrere all’autoproduzione e all’autoconsumo.

Chint Italia soddisfa queste esigenze proponendo soluzioni differenziate in base alla tipologia applicativa, che spaziano dai moduli fotovoltaici da 375/380 Wp a 405 Wp in ambito residenziale, fino ai moduli da 450/460 Wp in ambito commerciale e a quelli da 550/660 Wp per grandi impianti a terra e grandi complessi industriali. A tali soluzioni si abbinano, a completamento dell’impianto, inverter fotovoltaici e quadri stringa. Completano l’offerta legata al mondo delle rinnovabili le stazioni di ricarica per veicoli elettrici, particolarmente idonee all’utilizzo in ambito residenziale e presso aziende e strutture commerciali private».

Tra big della distribuzione e realtà locali, come gestite il rapporto con i grossisti, oggi?

«Il 2021 è stato un anno importante per la crescita e il consolidamento della rete distributiva. Grazie all’azione locale delle agenzie e dei funzionari tecnico- commerciali presenti sul territorio si è creato un dialogo continuo sia con i grandi player della distribuzione che con i grossisti e i rivenditori medio-piccoli. Proprio in virtù di tale dialogo abbiamo potuto migliorare la qualità del nostro servizio, rimodulare l’offerta e soprattutto conoscere meglio e in maniera più ravvicinata il target finale, ossia l’installatore, e il mercato».

Quali servizi offrite, tramite loro, a installatori e progettisti?

«Grazie a una gestione esternalizzata del magazzino logistico siamo in grado di offrire ai nostri distributori l’esatta tracciabilità dei prodotti, un elevato livello di controllo quantità/qualità e il rispetto delle tempistiche di evasione degli ordini.

Gli strumenti di Business Intelligence, resi disponibili ad alcuni dei clienti più strutturati, ci consentono di monitorare quotidianamente lo stato dell’ordine e le giacenze dei prodotti facilitando la comunicazione e la condivisione delle informazioni con il dipartimento commerciale, la logistica e l’amministrazione. È stato inoltre recentemente attivato un customer service specifico dedicato ai grandi distributori e gruppi.

Ai progettisti, agli installatori e ai responsabili degli uffici tecnici offriamo il massimo supporto nell’individuare insieme a loro soluzioni customizzate e rispondenti alle esigenze più specifiche. Nell’ultimo anno l’ufficio tecnico è stato ampiamente ristrutturato e riorganizzato con nuovo personale per offrire un’assistenza puntuale sui prodotti e sviluppare offerte in tempi rapidi».

Quale ruolo giocano le agenzie di rappresentanza nel diffondere le vostre soluzioni sul territorio?

«Le agenzie rappresentano degli stakeholders preziosissimi. Come è noto, le regioni italiane sono molto diversificate e analogamente lo sono i mercati locali. Grazie a una conoscenza approfondita del territorio, della rete distributiva locale e del target finale, le agenzie di rappresentanza giocano un ruolo fondamentale sia nella promozione del brand che nel percorso aziendale di avvicinamento al cliente e ai suoi bisogni».

Progetti e iniziative per il secondo semestre 2022?

«Il secondo semestre del 2022 è all’insegna degli investimenti in termini di marketing, comuninicazione e digitalizzazione. Nei prossimi mesi prenderà avvio uno studio di riposizionamento del brand che meglio andrà a definire la nostra brand identity.

Sono previsti inoltre dei progetti in ambito educativo e green in linea con la nostra responsabilità sociale d’impresa, nonché il ritorno ai grandi eventi in presenza, con la partecipazione ad alcune manifestazioni importanti di settore, tra cui SPS Italia, Hannover Messe e Key Energy.

In termini di digitalizzazione, verrà completata l’implementazione di alcune funzioni del nuovo software gestionale e continueranno i test del software di progettazione e preventivazione».

CHINT WCP-2. Stazione di ricarica Modo 3, compatta e dal design elegante
STAZIONE DI RICARICA A PARETE PER VEICOLI ELETTRICI CON LETTORE RFID CARD
Compatta, dal design accattivante e dal profilo tecnologico avanzato: è CHINT WCP-2, stazione di ricarica a parete di Modo 3 di nuova generazione, dotata di lettore RFID Card per l’abilitazione all’uso.

È una soluzione ideale per la ricarica delle auto elettriche in ambito residenziale e presso aziende e strutture commerciali private. Il design accattivante, la tecnologia avanzata e l’ottima qualità costruttiva a prezzi competitivi la rendono un prodotto molto appetibile per il mercato della mobilità elettrica.

CHINT WCP-2 è disponibile in versione monofase con potenza erogabile fino a 7 kW, con controller di regolazione della corrente da 6A a 32A ed è dotata di connettore con cavo di ricarica di lunghezza pari a 6 mt a 7 pin di Tipo 2 e di protezione differenziale integrata di Tipo B. Il grado di protezione IP55 la rende idonea a installazioni sia all’esterno che all’interno. La cover di colore grigio è completamente personalizzabile per incontrare le esigenze della clientela più esigente.

RFID CARD in dotazione

CHINT WCP-2 viene fornita completa di 5 RFID Card, che ne consentono l’attivazione grazie all’apposito lettore posizionato all’interno del prodotto. È dotata di una protezione differenziale integrata di Tipo B che garantisce massima sicurezza a tutela degli utilizzatori; è inoltre altamente personalizzabile nella cover (colore/logo) su richiesta e su quantitativi specifici.
I plus del prodotto

CAVO DI RICARICA a 7 pin di Tipo 2 con protezione differenziale di Tipo B

La caratteristica distintiva di CHINT WCP-2 è la speciale tecnologia di identificazione automatica digitale RFID (Radio Frequency Identification), che consente la rilevazione univoca delle card. La stazione di ricarica si attiva semplicemente avvicinando le tessere RFID preregistrate fornite in dotazione: in tal modo è possibile riservare l’utilizzo della stazione a un gruppo di utenti predefinito. Un altro plus del prodotto è rappresentato dall’estrema facilità di installazione e di utilizzo, caratteristiche che lo rendono estremamente accessibile a qualsiasi tipologia di utente sia in ambito residenziale sia commerciale privato.

Scopri tutte le soluzioni proposte da Chint

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here