Raccordi di giunzione

raccordi di giunzione«Nel corso della realizzazione di un impianto elettrico residenziale, in più punti sono stati realizzati dei giunti tra i tubi corrugati con l’impiego di un pezzo di tubo corrugato e nastro isolante. Si tratta di una modalità di giunzione ammessa dalla Norma CEI 64-8?», chiede un lettore di Elettro.

La Norma CEI 64-8 non entra a tal punto in dettaglio relativamente alla modalità di realizzazione delle vie cavi, nel caso del lettore realizzate sottotraccia con tubi corrugati. Vale il principio generale secondo cui, se la norma non vieta, allora si può fare; bisogna tuttavia considerare sempre anche le prescrizioni generali (in un certo senso più teoriche) alle quali si presta magari meno attenzione.

Raccordi di giunzione, cosa prescrive la Norma CEI 64-8

La Norma CEI 64-8, infatti, prescrive che le vie cavi siano realizzate in modo da non rappresentare un pericolo di danno per l’isolamento del cavo durante la fase di installazione e, soprattutto, dispone che sia garantita la sfilabilità dei cavi (art. 37.2 e commento all’art. 522.8.1.1).

A parere dello scrivente: raccordi di giunzione come quelli descritti sono fatti male, potrebbero infatti impedire o rendere difficoltosa o anche pericolosa (danni all’isolamento) l’installazione o la rimozione dei cavi. Se la stessa giunzione venisse eseguita con attenzione (l’attenzione e la grazia sono sempre importanti), non si possono riscontrare particolari criticità che dovrebbero escluderla a priori. Aggiungo che esistono in commercio anche dei raccordi per realizzare una soluzione simile, ma meno artigianale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here