Contenuto sponsorizzato

Parker lancia due gamme di inverter per applicazioni industriali

inverterParker Hannifin, leader mondiale nelle tecnologie di movimentazione e controllo, ha introdotto due nuove gamme di inverter per azionamenti CA che soddisfano i più recenti requisiti del mercato industriale.

Le serie AC15 e AC20, a metà tra le serie AC10 e AC30 esistenti di Parker, offrono un’ampia gamma di funzionalità per una famiglia di inverter di fascia media senza il costo delle funzionalità di “azionamento del sistema”, non sempre necessarie.

Le novità includono un server web integrato, uno slot per schede SD, “Modalità Fire”, due loop PID indipendenti e funzioni di sequenziamento multistadio.

Le nuove gamme di azionamenti Parker si rivolgono direttamente al segmento industriale di fascia media e hanno caratteristiche tali da renderle ideali per molteplici applicazioni: dai semplici controller di pompe/ventilatori e dai trasportatori alle linee di produzione multi-azionamento che richiedono il controllo della velocità, ai calcolatori di avvolgimento.

Serie AC15 

La serie AC15 è stata progettata per essere compatibile con la serie AC10 e con i suoi predecessori.

AC15, dotata di Safe Torque Off secondo SIL2/PLd e di comunicazioni Ethernet di serie, mira a fornire una soluzione compatta e a basso costo per le applicazioni di controllo motore ad anello aperto.

Inoltre è disponibile nelle varianti da 230 V monofase, 230 V trifase e 400 V trifase, con potenze nominali comprese tra 0,37 kW e 30 kW.

Tutte le varianti sono dotate di un elevato numero di ingressi/uscite e di un diagramma a blocchi interno completamente configurabile e supportano sia i tipi di motori a induzione che quelli PMAC.

Serie AC20

inverterLa serie AC20 amplia la AC15 in termini di funzionalità e potenza nominale, coprendo la gamma da 1,5 kW a 180 kW nelle varianti da 230 V monofase, 230 V trifase e 400 V trifase.

La connettività è stata estesa in modo da fornire sia EtherNet/IP che PROFINET IO come standard attraverso la porta Ethernet integrata, mentre ulteriori opzioni fieldbus possono essere installate tramite uno “slot” dedicato alle opzioni di comunicazione.

Ulteriori opzioni di espansione includono una scheda di feedback della velocità dell’encoder a basso costo e una scheda di espansione IO per uso generico. Entrambe le schede di espansione opzionali possono essere installate sull’inverter AC20 in uno dei suoi due slot opzionali, consentendo di ottenere un controllo del motore ad anello chiuso con un semplice seguimento della velocità, un convertitore di frequenza ad anello aperto con un numero di IO eccezionalmente elevato o addirittura un mix dei due.

Altre caratteristiche della serie AC20 rispetto alla versione più economica includono un display alfanumerico integrato, funzionalità integrata di avvolgitore e oltre 100 collegamenti interni programmabili per la massima flessibilità applicativa.

Software di programmazione DSELite

Al centro della facilità d’uso e della funzionalità delle serie AC15 e AC20 c’è il rinomato software di programmazione DSELite di Parker, che consente la programmazione degli inverter Parker attraverso un approccio intuitivo a diagramma a blocchi, in cui ogni blocco rappresenta una funzione dell’azionamento e può essere collegato a un altro blocco con un semplice sistema di “cablaggio”.

DSELite è stato aggiornato in modo da consentire la programmazione e il monitoraggio online in tempo reale dell’applicazione tramite Ethernet quando utilizzato con AC15 o AC20 e ora include un oscilloscopio veloce con funzionalità di registrazione dei dati.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here