La chiave per sentirsi al sicuro? Videocitofoni intelligenti

Videocitofoni intelligenti

Nell’ecosistema della casa smart, anche il videocitofono è chiamato a fare la sua parte. Ecco allora che la videocitofonia si allinea ai nuovi trend di mercato e offre videocitofoni intelligenti sempre più innovativi, in grado non solo di essere attivati e controllati da remoto, ma anche integrabili all’interno di un sistema domotico complesso al servizio di comfort e sicurezza.

Il videocitofono è oggi parte integrante della smart home. Superata la classica concezione del citofono tradizionale, i videocitofoni intelligenti sono ora in grado di offrire nuove funzionalità che sfruttano la connettività Internet e sono capaci anche di integrarsi con altri dispositivi e sistemi intelligenti presenti nelle abitazioni, quali luci, telecamere di sorveglianza, sistemi di sicurezza, assistenti vocali e altro ancora.

Il potersi sentire davvero sicuri a casa propria e avere tutto sotto controllo quando si è lontani è di certo la carta vincente dei videocitofoni intelligenti che, grazie alle loro funzionalità avanzate, garantiscono all’utente un maggiore livello di sicurezza, maggiore comodità e possibilità di monitorare e controllare l’accesso alla propria abitazione anche da remoto.

A riconferma di quanto conti la sicurezza per il consumatore, ci sono i dati offerti dall’ultimo Osservatorio Smart Home dell’Energy & Strategy Group. In termini di mercato smart home, infatti, il filone della sicurezza, all’interno del quale rientrano i videocitofoni smart, ricopre oggi circa il 19%, con una crescita in termini percentuali del +20% rispetto al 2022.

I videocitofoni intelligenti diventano sempre più popolari anche nei condomini e negli edifici commerciali, perché riescono a offrire un livello maggiore di sicurezza e consentono ai residenti o agli occupanti di controllare l’accesso degli ospiti in modo più efficiente.

BONUS RISTRUTTURAZIONI
Fino al 31 dicembre 2024, grazie alla proroga inserita nell’ultima legge di Bilancio, sarà ancora possibile beneficiare di una detrazione sull’IRPEF del 50% sui costi sostenuti per lavori di ristrutturazione e manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile, inclusi interventi sugli impianti elettrici, sistemi di sicurezza, accessibilità e risparmio energetico negli edifici. All’interno della sottocategoria “sicurezza”, il cui scopo deve essere quello di prevenire il rischio di atti illeciti da parte di terze parti, rientrano a pieno titolo anche gli interventi di installazione o sostituzione di videocitofoni. La detrazione del 50% si applica a tutte quelle spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024 che rispettano i requisiti previsti ed è applicata ogni anno, suddivisa in 10 quote annuali di uguale importo. Oltre alla detrazione fiscale, chi decidesse di usufruire del bonus per l’installazione di un videocitofono avrà anche la possibilità di pagare l’IVA in misura ridotta al 10%. Per beneficiare del Bonus Ristrutturazione 2023, è necessario conservare tutta la documentazione relativa agli interventi effettuati e alle spese sostenute.

Sempre più intuitivi e user-friendly

La videocitofonia smart offre dunque una gamma di funzionalità extra, come ad esempio la possibilità di accedere tramite smartphone o tablet quando si è lontani da casa e di ricevere notifiche push; l’integrazione con altri dispositivi intelligenti; la possibilità di registrare video e di conservarli su un Cloud; fino a funzionalità avanzate come il monitoraggio del movimento, la possibilità di inviare comandi vocali per aprire la porta, e il riconoscimento facciale, che apre la strada al connubio – ancora in divenire e piuttosto contro- verso lato privacy – tra videocitofonia e intelligenza artificiale.

Le interfacce utente stanno diventando sempre più intuitive e user-friendly, con schermi touch e comandi vocali; allo stesso tempo, anche l’impatto estetico è sempre più importante, con scelte di design eleganti e minimalisti per potersi adattare alle più diverse tipologie di abitazioni. Infine, la tendenza è quella di riuscire a semplificare sempre di più la fase di installazione e configurazione, così da facilitare il lavoro anche all’installatore.

RASSEGNA PRODOTTI SELEZIONATI PER VOI!

2N 

Con telecamera quadrangolare Full HD

2N® IP Verso è apprezzato per affidabilità e modularità, poiché permette ai clienti di combinare moduli diversi per creare un citofono adatto alle loro esigenze. Si configura dal sistema operativo 2N o da remoto, tramite la piattaforma My2N. 2N IP Verso 2.0 include una telecamera grandangolare Full HD che offre una qualità d’immagine eccellente. La telecamera supporta il Wide Dynamic Range (WDR), che elimina le sagome nere nei casi in cui il sole splende dietro il visitatore. Il Face Zooming Adattivo potenzia la sicurezza dell’intero edificio ingrandendo il visitatore, permettendo all’utente di identificarlo più facilmente dall’unità di risposta o dallo smartphone. 2N IP Verso supporta ora, tra le credenziali, i codici QR, sempre più popolari perché sono facili da distribuire via e-mail e sono ideali per accessi unici o limitati nel tempo, ad esempio per corrieri o amministratori di condominio. Infine, il nuovo telai in alluminio anodizzato rende la struttura del citofono più robusta e resistente, oltre che più sicura. Il citofono mantiene la sua forma durante l’installazione, senza ammaccature.

ABB 

Una soluzione flessibile e scalabile

La sicurezza della nostra quotidianità passa dal punto di ingresso della casa e la videocitofonia torna ad avere un ruolo centrale nel futuro delle abitazioni. La gamma Welcome M ABB è stata pensata per assolvere a questa nuova necessità, con il suo design discreto ed elegante il posto interno si adatta a ogni stile di arredo, permettendo di avere una casa più sicura, moderna e tecnologicamente avanzata. Ad arricchire la gamma è il nuovo pannello touch ABB Smart Touch da 10”. Il display capacitivo è stato personalizzato per consentire di gestire l’impianto in modo intuitivo con il semplice tocco di un dito e con gesti di scorrimento. In particolare, è stato programmato per attivare scenari che gestiscono l’illuminazione, azionano le tapparelle e regolano la climatizzazione della casa automaticamente. La scelta dei componenti per un impianto è diventata fondamentale per soddisfare le richieste dell’utilizzatore che è diventato sempre più esigente. La ricerca di soluzioni di automazione domestica è sempre più diffusa e a questo si aggiunge una maggiore attenzione all’aspetto estetico degli apparecchi installati.

AVE

Sistema IP completo con app dedicata

La videocitofonia AVE V44 Smart offre un sistema IP completo con app dedicata, ideale per qualsiasi tipo di struttura, dalla villetta monofamiliare alle strutture d’ingresso complesse; una soluzione ottimale all’interno di installazioni domotiche ed IoT. I nuovi supervisori touch screen da 7” e 10” sono infatti compatibili con la gamma V44 Smart e possono gestire, oltre ai sistemi domotici ed antintrusione AVE, anche la visualizzazione delle chiamate videocitofoniche, acquisire l’immagine di chi sta chiamando e consultare il registro eventi delle “chiamate perse”, oltre alla possibilità di effettuare chiamate intercomunicanti. La gamma di postazioni interne del sistema IP si completa inoltre con una cornetta citofonica e un monitor 4,3”. Per l’esterno sono disponibili le postazioni “Villa” ad 1, 2 e 4 chiamate, oltre alle colonne laterali a 4 e 8 chiamate, tutte caratterizzate da un esclusivo design in alluminio e vetro. Particolarmente adatta ad installazioni con elevato numero d’utenti, la postazione esterna “Building” esibisce un touch screen 7” a colori in grado di restituire la visualizzazione della lista nomi o della tastiera numerica.

BTICINO

Con assistente vocale integrato

Videocitofoni intelligentiClasse 300EOS with Netatmo di Bticino, videocitofono connesso, rappresenta un passo ulteriore nelle soluzioni per la casa connessa sviluppate da BTicino in questi anni. Il Classe 300EOS with Netatmo è infatti tra i primi videocitofoni con Amazon Alexa integrato e completamente gestibile, oltre che con la App, anche tramite comandi vocali. Grazie a questa caratteristica tecnologia, che unisce tutte le funzioni di un videocitofono alle potenzialità del controllo vocale, anche l’esperienza di uso è completamente rinnovata. Il nuovo videocitofono BTicino permette infatti di gestire tutte le funzioni tradizionali di videocitofonia attraverso i comandi vocali e di sfruttare in pieno tutte le altre numerose funzioni di Amazon Alexa integrato con un impianto BTicino, ad esempio il controllo di luci, prese e tapparelle. Il videocitofono diventa così il centro di controllo della propria casa smart. E, per una ulteriore espansione, è possibile gestire anche i dispositivi dell’offerta sicurezza Netatmo, realizzando un semplice sistema di sicurezza Smart. Classe 300EOS è disponibile sia nella versione stand alone che nella versione Kit che prevede tutti i componenti per realizzare un piccolo impianto, compresa la telecamera da esterno Netatmo.

CAME

Eleganza, minimalismo e funzionalità

Videocitofoni intelligentiPLX è la nuova linea di citofoni e videocitofoni vivavoce di CAME che, grazie al modulo Wi-Fi integrato, permettono di rispondere e controllare l’accesso anche da smartphone, ovunque ci si trovi, all’interno o all’esterno della casa. PLX coniuga un design elegante e minimalista alla funzionalità: finitura bianco opaco, forma snella e slanciata ed uno spessore di soli 25 mm per la versione video e 21 mm per la versione audio. Le sue soluzioni tecnologiche avanzate e il design innovativo dell’altoparlante e del microfono nascosti nella scocca, garantiscono un audio cristallino e un alto volume della suoneria. Il display della versione video assicura immagini nitide grazie a un display a colori da 5’’ e una risoluzione da 480 x 272 pixel: inoltre, la sua tecnologia permette di correggere i colori, il contrasto e la luminosità per un utilizzo impeccabile in qualsiasi condizione di luce. La versione “V BF”, infine, vanta la tecnologia audio a induzione magnetica, compatibile con gli apparecchi acustici, e i tasti dei comandi incavati per facilitarne l’utilizzo da parte dei non vedenti.

VIMAR

Fino a 5 diversi impianti videocitofonici

Videocitofoni intelligentiCon Tab 5S Up e Tab 7S Up Vimar offre dei videocitofoni intelligenti, che permettono di gestire al meglio la comunicazione con l’esterno e la sicurezza della propria quotidianità. Tab 5S Up e Tab 7S Up sono videocitofoni dal design lineare, leggero ed elegante e l’utilizzo è intuitivo e user friendly. Con il recente aggiornamento del firmware, i videocitofoni vivavoce Tab 7S Up e Tab 5S Up sono stati integrati con nuove funzionalità, come l’attivazione di scenari nel sistema di impianto connesso View Wireless, per mezzo dei tasti rapidi sul frontale e dal menù, o anche direttamente dal proprio smartphone, attivando, ad esempio, il movimento delle tapparelle o l’accensione delle luci. Oltre alle tradizionali funzioni videocitofoniche, i dispositivi sono dotati di Wi-Fi integrato, che consente la gestione delle chiamate tramite la rinnovata App View, che permette di gestire tutti i prodotti e i sistemi connessi di Vimar nella propria abitazione. Grazie all’app View, è possibile gestire fino a 5 diversi impianti videocitofonici e le chiamate possono essere inoltrate fino a 10 differenti utenti; è dunque possibile gestire varie situazioni da remoto per avere la massima tranquillità anche fuori casa.

HIKVISION

Sistema convergente non solo per la sicurezza

Nel “sistema casa” Hikvision videocitofonia, antintrusione, TVCC e controllo accessi sono elementi di un’unica soluzione gestibile con un click sullo smartphone. Un esempio? Qualcuno citofona mentre voi siete fuori. Dal cellulare vedrete di chi si tratta e deciderete se aprire o se dare indicazioni (es. lasciare il pacco nell’atrio). L’allarme non scatterà perché avrete videoverificato che si tratta di persona affidabile. E se all’esterno è installato un sistema TVCC, potrete anche verificare che dietro al corriere non si sia appostato un malintenzionato. Ma il “sistema casa” Hikvision offre molteplici informazioni di natura diversa: sicurezza, automazioni, comfort. Gli stessi sensori antintrusione sono oggi
in grado di offrire anche dati sulla temperatura, con riflessi sul risparmio energetico. Le telecamere possono essere tradizionali ma anche termiche, e possono incorporare un’intelligenza tale da capire che stiamo uscendo di casa, rilevando quindi e verificando anche ad allarme disattivato eventuali eventi che richiedono attenzione.

COMELIT

Il modulo che rende smart l’impianto

Pratico, semplice da installare e da utilizzare, ma soprattutto “With You, Always”: sono questi i punti di forza del modulo 1406 di Comelit per la videocitofonia. Si tratta di un semplice dispositivo “plug & play” che, utilizzato per nuovi impianti o inserito nell’impianto esistente videocitofonico Comelit 2 fili di qualunque edificio, lo fa diventare “smart”. Ciò consente a chi vi abita di gestire tutte le funzioni videocitofoniche direttamente dal proprio smartphone, ovunque si trovi, attraverso SimpleApp: una app facile e immediata che grazie al sistema scan-scan-go, può essere configurata in autonomia da ogni inquilino in meno di 2 minuti. Le potenzialità del modulo 1406 sono davvero straordinarie: con un solo dispositivo è possibile rendere un intero edificio smart, può infatti gestire fino a 50 appartamenti e per ogni appartamento possono essere attivati fino a 15 utenti. L’installazione del modulo è semplice e il monitoraggio può avvenire da remoto: l’installatore può infatti monitorare l’impianto dalla sezione “gestione impianti” dell’app MyComelit e, in caso di pulsantiera digitale, gestire anche il cambio utenti ovunque si trovi.

 

DOORBIRD

Compatti con tastiera integrata

DoorBird è un produttore noto per le tecnologie smart e design ricercato. Ora l’azienda è riuscita a implementare un ulteriore elemento tecnologico nella serie di prodotti più compatta: i piccoli citofoni della serie D11x sono disponibili anche con tastiera integrata. Questa soluzione consente agli abitanti, ai visitatori oppure ai corrieri di accedere alla proprietà senza chiavi, utilizzando un codice PIN. I 12 tasti consentono inoltre di programmare eventi personalizzati, tra cui l’attivazione o disattivazione dell’impianto di allarme o il comando di una serratura smart lock compatibile. Ambedue i modelli sono predisposti per PoE e Wi-Fi, per cui funzionano in wireless, senza richiedere un apposito cavo. Naturalmente entrambi prodotti includono anche tutte le funzioni e caratteristiche della serie D11x, tra cui le interfacce API aperte, il geofencing, eccellente qualità audio e video, sensore di movimento con tecnologia 4D e Bluetooth. Come tutti i prodotti DoorBird, anche i modelli D1101KV e D1102KV si distinguono per la facilità di installazione.

FARFISA

Pulsantiera IP per complessi multiutenza

IP EVO “Connecto” è la pulsantiera IP di Farfisa per la videocitofonia in complessi multiutenza, che risponde alle esigenze funzionali e anticipa le richieste di sicurezza e affidabilità. Il posto esterno permette di chiamare gli smartphone con un’app dedicata o con gli assistenti vocali digitali o con videocitofoni IP dedicati. Grande attenzione è stata posta alla sicurezza informatica: all’interno della pulsantiera è presente un sistema di sicurezza basato su di un apposito chip dedicato, l’infrastruttura cloud è stata totalmente sviluppata da Farfisa e integrata su server AWS con trasmissione crittografata. Attraverso la app, l’installatore o l’amministratore di condominio può remotamente effettuare modifiche alla rubrica dei nomi, dei PIN di accesso così come altre configurazioni. Dal punto di vista dell’utente finale la app è stata progettata per un’esperienza di utilizzo immediata e piacevole: IP EVO consente di controllare la propria abitazione in totale sicurezza e autonomia, in qualsiasi momento e da qualsiasi geografia, gestirne gli accessi, così come la cronologia delle chiamate con memoria immagini.

URMET 

Design, hi-tech e domotica integrata

Videocitofoni intelligentiUrmet, con la serie VOG (acronimo di Voice Or Gesture), compie un ulteriore passo in avanti con una sempre maggiore integrazione sistemica, nuove funzioni di domotica integrata e comandi vocali e gestuali. I monitor VOG cambiano il modo di interagire con il videocitofono e lo trasformano in un vero e proprio home-monitor per il controllo di sistemi domotici e dei servizi della casa. La gamma VOG è attenta al design, elegante e con colori sobri; la tecnologia è innovativa, con interfacce utente semplici e intuitive. La gamma si compone di 3 dispositivi per rispondere a esigenze d’uso distinte. VOG 7 è il videocitofono con schermo touchscreen a 7” che risponde ai comandi vocali o gestuali e consente di utilizzare, in modalità totalmente touchless, non solo le consuete funzioni di videocitofonia, ma anche le più avanzate attivazioni e funzioni smart presenti in casa. VOG 5W è il videocitofono connesso: la connessione Wi-Fi integrata consente di inoltrare chiamate su smartphone senza aggiunta di ulteriori dispositivi. In VOG 5, invece, le funzioni videocitofoniche possono essere controllate direttamente tramite pressione sui tasti di comando ma anche tramite gesti che attivano il sensore dedicato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here