Contenuto sponsorizzato

Finecorsa: indispensabili per la sicurezza di operatori e macchine

finecorsaGiovenzana produce un’ampia gamma di dispositivi finecorsa meccanici adatti per la sicurezza di operatori, impianti e macchine industriali.

I finecorsa sono dispositivi con sensore di prossimità a contatto composti da un attuatore collegato meccanicamente ad un contatto di uscita. Quando un oggetto entra in contatto con l’attuatore, il dispositivo aziona il contatto per stabilire o interrompere una connessione elettrica.

Si tratta di dispositivi molto importanti per la sicurezza, sia nelle applicazioni industriali che in quelle relative a sistemi di uso comune. Ad esempio, negli elettrodomestici.

I finecorsa sono indispensabili per la sicurezza delle macchine e soprattutto degli operatori, poiché sono in grado di interrompere un meccanismo, oltre una posizione o azione predefinite: se un meccanismo di traslazione funziona male, ad esempio, l’interruttore di finecorsa spegne il circuito di controllo del movimento evitando danni maggiori.

A seconda del settore di utilizzo, si dovrà scegliere la particolare tipologia di interruttore che risulterà essere più adatta alle esigenze applicative.

L’impiego dei finecorsa elettromeccanici nei quadri elettrici merita particolare attenzione, perché il loro intervento è finalizzato al sezionamento di circuiti, a protezione degli operatori. L’ispezione ai fini di controllo, manutenzione o ampliamento necessita il mantenimento di alcune sezioni sotto tensione, mentre altre no.

Tra le parti mantenute sempre sotto tensione vanno elencate l’illuminazione e le prese di servizio, mentre i circuiti di potenza sono sottoposti al sezionamento tramite finecorsa a riarmo manuale.

Posizionati in prossimità dell’apertura dell’armadio, i finecorsa disconnettono l’alimentazione delle sezioni di potenza quando la porta viene aperta, ma possono, su necessità del manutentore, essere forzati in posizione di acceso in modo manuale.

finecorsaGiovenzana sviluppa e produce una gamma molto ampia di dispositivi di finecorsa meccanici di qualità per la sicurezza di macchine e impianti, per l’automazione industriale e la tecnica ascensoristica.

I finecorsa della Giovenzana sono adatti a svariate applicazioni e ambienti grazie alle loro caratteristiche di robustezza, funzionamento visibile semplice, facile installazione e funzionamento affidabile.

I finecorsa meccanici del brand sono disponibili in modelli standard termoplastici, con reset manuale, per applicazioni pesanti, precablati con cavo standard di 2 metri o di lunghezza personalizzabile, con connessione M12, di sicurezza con attuatore separato per rispondere ad applicazioni specifiche.

Giovenzana garantisce per i propri prodotti sicurezza e completa affidabilità. L’attenzione costante alle certificazioni a livello mondiale e la partecipazione attiva alle associazioni di settore rendono il rapporto con la clientela sempre competente e professionale, in grado di evolvere in collaborazioni e sinergia rivolti al futuro.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Sei un professionista del settore? No

Professione*

Città*

Provincia*

Telefono

Messaggio*


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here