Intelligenza artificiale per il CSP ad alta temperatura

CSPProdurre e stoccare calore, elettricitĂ  e idrogeno verde usando esclusivamente i raggi solari, non solo ai fini energetici ma anche per applicazioni industriali particolarmente energivore.

Finora limitati alla produzione dell’energia, i sistemi CSP (Concentrated Solar Power) potrebbero trovare interessanti applicazioni per la de-carbonizzazione dei settori produttivi che necessitano di alte temperature di processo, come la siderurgia, la petrolchimica e la produzione del cemento, ecc.. La sfida è stata lanciata da Heliogen, start-up californiana finanziata da Bill Gates, che con la Sunlight Refinery (il prototipo di centrale CSP entrato in funzione nel 2019) ha raggiunto una temperatura superiore a 1.000 °C nel concentratore solare.

Un futuro a energia solare

Se confrontata con le enormi centrali CSP in funzione nei deserti nord-americani, asiatici, africani e in Andalusia, Sunlight Refinery è un impianto di modeste dimensioni. Ciò nonostante, le innovazioni tecnologiche che le permettono di raggiungere temperature elevatissime – prima fra tutte l’impiego dell’intelligenza artificiale – si prestano a incrementare le prestazioni senza aumentare numero e dimensioni degli eliostati.

L’obiettivo dichiarato da Heliogen è raggiungere 1.500 °C attraverso centrali CSP modulari e scalabili, da fornire chiavi in mano, in grado di produrre energia pulita termica ed elettrica a ciclo continuo, praticamente senza interruzioni grazie ad appositi sistemi di stoccaggio ad altissima temperatura. La convenienza del sistema ha già richiamato importanti operatori industriali e l’avvio di partnership e collaborazioni.

IL SOLE SULLA TERRA
Il primo prototipo della Sunlight Refinery è stato realizzato a Lancaster (California): è composto da 391 eliostati (superficie riflettente unitaria circa 1,5 m2), ciascuno dei quali è azionato da un motore elettrico da 2 W, che concentrano la luce solare verso il ricevitore posto a una decina di metri d’altezza. Grazie alle elevate temperature raggiungibili, questo impianto può eseguire la scissione della CO2 e dell’H2O per produrre combustibili come l’idrogeno e il syngas (gas di sintes), al 100% privi di composti fossili.
ZERO COMBUSTIBILI FOSSILI
CSPI raggi solari sono concentrati nel ricevitore per riscaldare un fluido ad altissima temperatura. L’obiettivo di Heliogen è raggiungere 1.500 °C, ovvero circa 3 volte la temperatura operativa di una centrale CSP tradizionale. Con l’aggiunta di una turbina a CO2 supercritica, la tecnologia di Heliogen consentirà anche la generazione di energia elettrica e, in combinazione con un elettrolizzatore, la produzione di idrogeno verde.
MASSIMA PRECISIONE DELLA CONCENTRAZIONE
Il segreto delle altissime temperature raggiunte dalla Sunlight Refinery è un rivoluzionario sistema di controllo ad anello chiuso che utilizza l’intelligenza artificiale, restituendo prestazioni ottiche elevatissime e costanti nel tempo. Oltre a consentire una calibrazione rapidissima, che permette di risparmiare mesi di tempo all’avviamento della centrale, il sistema elimina i difetti di puntamento degli eliostati – in particolare gli errori del tracciamento solare e della precisione dell’inclinazione degli specchi – in modo da aumentare la temperatura nel ricevitore.CPS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here