I sistemi per prevenire i furti, in particolare in ambito residenziale, insieme ai dispositivi per una gestione smart delle abitazioni, sono sempre più diffusi. Nel presente servizio, una panoramica delle soluzioni smart introdotte recentemente sul mercato.
CAME
Road blocker resistente agli impatti
CAME, realtà Made in Italy attiva nel settore delle soluzioni integrate pensate per l’automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali, sarà a Sicurezza 2023 con un’offerta completa per la protezione e sicurezza dei siti sensibili tra cui i dissuasori e il road blocker HRB shallow mount che resiste agli impatti a una velocità di 81,4 km/h da parte di veicoli fino a 7.350 kg, rimanendo completamente funzionante. Ha infatti superato i crash test e ottenuto le certificazioni ASTM F2656-18 C750, IWA 14-1:2013 Road Blocker V/7200[N3C]/80 e PAS68:2013 Road Blocker V/7500[N3]/80. La sua componente mobile si solleva fino a 45°, ed è profondo solo 400 mm, velocizzando così il processo di installazione, abbassandone i costi. È l’ideale nei contesti urbani e metropolitani, perché dura nel tempo e resiste ad intensi cicli di utilizzo e stress. Il sistema, in condizioni standard e a seconda delle dimensioni del modello, impiega fra i 3 e i 6 secondi per attivarsi mentre, per i siti particolarmente sensibili, può aprirsi in soli 1,5 secondi.
HIKVISION
Centrale con 16 ingressi filari a bordo
Hikvision, produttore di tecnologie per la sicurezza, presenta la centrale AXPro 16, che offre, oltre alle zone radio, 16 ingressi filari a bordo e 2 uscite. Il nuovo modello si affianca alla precedente versione in configurazione Hub, di cui mantiene le performance: velocità di installazione e semplicità di utilizzo e gestione, grande autonomia anche in caso di blackout, 64 zone wireless, integrazione con la TVCC e molto altro.
Autonomia e comunicazione wireless
La centrale AXPro 16 vanta un box più capiente nel quale può essere alloggiata una batteria tampone da 12 V/7 Ah al piombo che assicura maggiore autonomia anche in caso di interruzione dell’energia della rete elettrica. Le performance tradizionali di AXPro anche nella versione a 16 zone filari, si basano sulla potente comunicazione wireless a 868 MHz bidirezionale, che garantisce un’elevata portata e la massima compatibilità con tutti i dispositivi Hikvision. È stata mantenuta la capacità massima di 64 zone wireless, con la possibilità di utilizzare fino a 48 rivelatori con telecamera integrata della serie PIRCAM.
Videoverifica 2.0 e connettività elevata
AXPro 16 consente, per tutte le telecamere IP connesse al sistema, l’invio della videoverifica all’utente e all’istituto di vigilanza come elemento fondamentale per determinare la reale natura dell’evento. Il punto di forza di AXPro rimane comunque l’integrazione con il mondo TVCC, permettendo, tramite i metadati, la “trasformazione” delle telecamere IP (Acusense; Termal) in rivelatori, capaci, a sistema inserito, di generare un vero e proprio allarme con attivazione delle sirene, invio di chiamate e clip video. I vettori di comunicazione restano: LAN:10/100 Mbps; Wi-Fi 802.11b/g/n; 2 Slot x SIM 3G/4G. La comunicazione degli eventi avviene tramite l’invio di notifiche push, SMS e chiamate vocali. AXPro è già predisposta per essere connessa ad un istituto di vigilanza sfruttando il protocollo digitale standard.
ASPECHOME
Sistema all in one per gli edifici dotati di fotovoltaico
Aspechome ha progettato e realizzato un Energy Management System all in one, per la gestione e il controllo intelligente dell’energia e degli edifici dotati di impianto fotovoltaico, lo scopo è quello di utilizzare l’energia prodotta in modo intelligente e automatico per portare l’autoconsumo il più vicino possibile al 100%, generando così il massimo risparmio energetico ed economico, nello stesso tempo implementare funzionalità di building automation e domotiche. Queste dinamiche sono coperte da due brevetti internazionali validi in UE e USA e consentono di attivare e disattivare in modo autonomo tutti gli oggetti connessi, di marche diverse e con modalità diverse: dai contatti e prese Wi-Fi, gateway di comunicazione fino agli elettrodomestici smart tramite il cloud. Aspechome ha una interfaccia semplice e intuitiva. Inoltre, fornisce i dati di consumo, assorbimento, produzione, costi e risparmi in tempo reale. È possibile ricevere report su Telegram sulla situazione del giorno prima e degli ultimi 7 giorni. La sua installazione è veloce e semplice per l’installatore, è già programmato e quasi tutto Wi-Fi o Zigbee per la massima comodità.
SMARTDHOME
Casa connessa per l’autoconsumo
MyVirtuoso Home è un Home Energy Management Systems (HEMS) che, grazie all’installazione congiunta di dispositivi IoT di smart metering, connette l’abitazione a ecosistemi più ampi di autoconsumo, come Comunità Energetiche Rinnovabili e Gruppi di Autoconsumo Collettivo. È un sistema di monitoraggio dell’energia che gestisce gli asset energetici distribuiti (DEA) per garantire una gestione dinamica del carico (DLM). Sviluppato da Smartdhome per essere il più importante elemento smart delle nascenti Comunità Energetiche Rinnovabili e Gruppi di Autoconsimo Collettivo, MyVirtuoso Home è soprattutto un sistema di Building Automation avanzato che:
- controlla consumo e produzione di energia;
- gestisce la termoregolazione grazie all’integrazione dei brand di pompe di calore e
- caldaie;
- in presenza di un impianto FV, gestisce i carichi per ottenere il livello massimo di autoconsumo;
- permette la gestione di elettrodomestici e utenze connessi;
- controlla ed evita rischi all’abitazione;
- permette la creazione di scenari e automazioni.
QUBIX
Certificatore per installatori e system integrator
Il TestPro CV100 di Qubix è la piattaforma di certifica multifunzionale di AEM composta da due unità identiche, intercambiabili e dotate di display touchscreen capacitivo ad alta risoluzione che permette in ogni momento l’avvio, la consultazione e l’analisi dei test eseguiti da parte di entrambi gli operatori presenti alle estremità della link. L’interfaccia, con grafica intuitiva e display ad elevata luminosità, permette l’utilizzo del certificatore in qualsiasi condizione rendendo immediata la selezione delle impostazioni, dei test e l’analisi dei risultati. La piattaforma, multifunzionale e modulare, permette all’operatore di configurate il TestPro per eseguire test di permanent link o di canale su link in rame fino alla Cat. 8.1 con interfacce RJ45 e 8.2 con moduli TERA, certifiche OLTS monomodali e multimodali, test Multi-Gigabit e PoE, test su applicazioni industriali con connessioni Single Pair Ethernet, M12 e cavi coassiali.
4BOX
Prodotti per la gestione intelligente senza gateway
4box reinventa la Smart Home con una gamma di prodotti dedicati alla gestione intelligente della casa: SERIE S. I dispositivi Smart di 4box si adattano perfettamente a qualsiasi tipologia di impianto: ristrutturazioni, ex-novo o case già abitate. Sono facilissimi da installare e non richiedono alcun gateway per funzionare o essere configurati.
Con protocollo di comunicazione Wi-Fi E BLE
La SERIE S si basa su protocollo di comunicazione Wi-Fi e BLE, entrambi integrati su tutti i dispositivi 4box. La gamma prodotti si compone di:
- P40 S. La rivoluzionaria presa intelligente di 4box, unica nel suo genere. Una presa di tipo P40 (Schuko e bivalente) che in soli 2 moduli racchiude: un relé da 16 A, una sonda di temperatura interna per controllare il surriscaldamento del dispositivo, un energy meter per conoscerne il consumo e un LED RGB che cambia colore in base al consumo di energia dei dispositivi collegati;
- Uniko Pro S. L’unico comando al mondo smart multifunzione per la gestione di luci e avvolgibili. Uniko Pro S può essere utilizzato in sostituzione di un interruttore, deviatore, invertitore o pulsante. In alternativa può fungere, grazie ai 2 relè a bordo del dispositivo, per gestire avvolgibili oppure può essere utilizzato per avviare scenari come lo spegnitutto o il generale tapparelle. Anche Uniko Pro S ha doppio LED RGB di stato ed energy meter per conoscere il consumo dei dispositivi connessi;
- Uniko Lite S. Il comando smart di 4box per la gestione di interrotte, deviate o invertite. Anche in modalità pulsante;
Assistenti vocali e App
Tutti i dispositivi della SERIE S sono compatibili con Amazon Alexa e Google Home, nonché già conformi al nuovo standard Matter. Dall’App di 4box, sarà facilissimo controllare i dispositivi installati, conoscerne lo stato e verificarne i consumi istantanei o pregressi. Nonché creare scenari e automatismi in modo semplice e intuitivo. Anche nell’ambito delle compatibilità, 4box con P503 fa un passo in avanti rendendo disponibile la nuovissima SERIE S compatibile con le serie civili più diffuse.
FEB ELETTRICA
Kit per rendere l’abitazione connessa
FEB Elettrica porta in tutte le case del mondo una Smart Home che si chiama Easy, proprio perché è facile da programmare, installare ma, soprattutto da utilizzare. È senza fili, funziona con o senza Wi-Fi e si possono utilizzare i pulsanti piezoelettrici che non hanno bisogno di batterie. Con Wi-Fi diventa compatibile con gli assistenti vocali Alexa e Google Home e gestito con la App Smart Life Tuya, piattaforma utilizzata dai maggiori brand che garantisce un funzionamento corretto e una stabilità davvero importante. Tutto si basa su 6 KIT base ampliabili:
- 9301 KIT: pulsante singolo con attuatore relè singolo per accendere spegne luci;
- 9302 KIT: pulsante singolo con dimmer 230 V per dimmerare luci LED – alogene;
- 9303 KIT: pulsante singolo con relè impulsivo per aprire da remoto cancelli e portoni oppure per utilizzare da remoto ronzatori e campanelli;
- 9304 KIT: pulsante doppio con relè doppio per alzare e abbassare tapparelle o tende esterne sempre senza alcun cablaggio;
- 9305 KIT: pulsante doppio con attuatore doppio. Nella sostanza uguale al KIT 9301, tranne con un doppio comando;
- 9306 KIT: pulsante singolo con attuatore ON-OFF, quindi relè da 10 A a contatto pulito.