Greenrail arriva con la traversa ferroviaria innovativa ed ecosostenibile

traversa ferroviaria ecosostenibile

Una traversa ferroviaria innovativa ed ecosostenibile, equipaggiata con un modulo fotovoltaico, che trasforma le linee ferroviarie in campi fotovoltaici dallo sviluppo chilometrico.

Fondata nel 2012 e premiata nel 2017 come “startup of the year”, Greenrail è una realtà imprenditoriale italiana già affermata a livello internazionale. Fra concessione di licenza del brevetto e del marchio, progettazione e fornitura degli impianti industriali e royalties sulle vendite future, il contratto recentemente concluso con un’azienda statunitense vale infatti circa 75 milioni di euro.

Qual è il segreto di questo successo?

Greenrail ha sviluppato una versione innovativa e sostenibile delle tradizionali traversine ferroviarie, composte da un nucleo interno in calcestruzzo armato precompresso e rivestite con materiali riciclati (fino a 35 t per ogni km di linea posata) provenienti da pneumatici usati e da rifiuti in plastica, le cui caratteristiche strutturali sono idonee per qualsiasi tipologia di linea ferroviaria.

Autoproduzione elettrica

Ma c’è di più. L’azienda è attualmente impegnata in tre progetti di ricerca, per l’implementazione di sistemi “smart” integrati al prodotto base. Opportunamente dotate di moduli fotovoltaici (versione Solar) e di dispositivi piezometrici (versione Piezo), le traversine possono infatti produrre elettricità da fonte rinnovabile, utile per ridurre il consumo di energia necessario al funzionamento dei convogli ferroviari, oppure come generatori di energia collegati alla rete. Inoltre, nella versione Linkbox, sono equipaggiate con sistemi diagnostici dedicati alla linea ferroviaria e con diverse tipologie di sistemi di controllo, sicurezza e telecomunicazione. traversa ferroviaria ecosostenibile

Energia integrata

Greenrail Solar è la traversa equipaggiata con un modulo fotovoltaico, che trasforma le linee ferroviarie in campi fotovoltaici dallo sviluppo chilometrico, in grado di produrre elevate quantità di energia sostenibile. Greenrail Piezo è la versione piezoelettrica, nella quale la polarizzazione dei materiali risultato delle sollecitazioni meccaniche produce elettricità per alimentare i sistemi di controllo della linea. Greenrail Linkbox è invece equipaggiata con dispositivi per la trasmissione di dati di diagnostica e sicurezza.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? SìNo

    Professione*

    CittĂ *

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here