COMBI 6 è il Relè differenziale FRER, conforme alla norma EN 60947-2 allegato M, per il controllo simultaneo di fino a 6 linee tra loro in soli 3 moduli DIN, per segnali con curve di tipo A & F e di tipo B.
Il relè differenziale di FRER COMBI 6 a toroidi separati è in grado di monitorare simultaneamente le correnti di dispersione verso terra di fino a 6 circuiti e, in abbinamento alle bobine di sgancio degli interruttori, la protezione differenziale a garanzia della sicurezza delle persone e degli impianti. È disponibile in tre versioni per coprire le diverse forme d’onda delle correnti di guasto che si possono generare sulle linee in funzione dei campi di applicazione:
- X52UB6…: 6 ingressi di Tipo B con collegamento a sensori della serie TDB (applicazioni più comuni come sistemi di ricarica dei veicoli elettrici, impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo, linee di alimentazione ascensori, macchinari medicali);
- X52UL6…: 6 ingressi Tipo A-F con collegamento a sensori della serie TDC-TDA (applicazioni più comuni come dispositivi di nuova generazione alimentati da inverter monofase);
- X52UX6…: 6 ingressi misti Tipo B e A & F in cinque combinazioni di ingresso con collegamento a sensori della serie TDB/ TDC/TDA.
Tutto questo in soli tre moduli DIN.
Oltre all’ingombro ridotto, anche il cablaggio risulta facilitato grazie alla presenza di morsettiere estraibili per le connessioni ai toroidi esterni della serie TDB o TDC/TDA.
Relè differenziale con display moderno e funzionale
Grazie al display a due righe si possono controllare contemporaneamente più misure mentre una barra grafica mostra l’andamento della corrente di dispersione rispetto al valore di intervento impostato (IΔn fino a 15A per Tipo B o fino a 30A per tipo A & F). La retroilluminazione a tre colori permette inoltre di conoscere in modo immediato lo stato di funzionamento dei relè.
Quattro tasti frontali ne consentono una programmazione immediata e un tasto dedicato allo Scroll dei canali permette la selezione dell’ingresso da visualizzare sul display, mentre in caso di intervento (TRIP), il display si porterà automaticamente sull’ultimo canale intervenuto e il relativo LED verrà acceso.
Sono possibili esecuzioni con aggiunta di relè Alarm+reset esterno o uscita RS485 Modbus RTU e RTC real time clock con memorizzazione fino a cinque interventi per ogni canale con data e ora.
Punti di forza
I relè differenziali si caratterizzano per l’ingombro ridotto e per le morsettiere estraibili, che facilitano le operazioni di cablaggio.
I 4 tasti frontali facilitano la visualizzazione dei parametri misurati e la programmazione del relè; è possibile un ampio range di impostazioni IΔn fino a 15 A per ingressi tipo B e fino a 30 A per ingressi tipo F. Il range di alimentazione ausiliaria è 80-260 Vac/dc o 20-60 Vac/dc.
COMBI 6 – L’installazione passo-passo
«I 4 tasti frontali consentono una programmazione immediata, ulteriormente semplificata, grazie alla funzione copia e incolla presente nel menù di configurazione. Un tasto dedicato allo scroll dei canali permette la selezione dell’ingresso da visualizzare sul display a 2 righe, dove si possono controllare contemporaneamente più misure, mentre una barra grafica mostra l’andamento della corrente di dispersione rispetto al valore d’intervento impostato. La retroilluminazione a tre colori permette di riconoscere in modo immediato lo stato di funzionamento del relè (verde=misura; arancio=allarme; rosso=intervento). In caso di intervento (TRIP) il display si porterà sull’ultimo canale intervenuto e un LED rosso accesso indicherà chiaramente il canale, o i canali, in TRIP».