METERM, brand di TEM Elettromeccanica, progetta e realizza sistemi per il riscaldamento e la diffusione termica destinati a strutture abitative, fabbricati ed edifici in generale. E lo fa attraverso un’offerta diversificata fra varie soluzioni come Air, Wall e Floor andando a coprire completamente le tre dimensioni.
Con Floor METERM propone un sistema innovativo di riscaldamento altamente efficiente, in grado di migliorare sensibilmente il livello di benessere abitativo.
Floor di METERM è un sistema di riscaldamento radiante a pavimento che utilizza il cosiddetto HRS – High Radiant System, ispirato al funzionamento del sole e che riproduce i raggi infrarossi lontani (FIR – Far Infrared Rays). In questo modo i raggi prodotti dal sistema Floor vanno a irradiare le superfici che quindi si riscaldano per induzione, esattamente come avviene per la terra, creando una sensazione di calore unica.
Come funziona Floor METERM
Questo sistema è molto più efficiente rispetto ai tradizionali riscaldamenti a pavimento poiché è caratterizzato da dispersione termica più bassa, data l’assenza di acqua o liquido nel circuito e non risente di condizioni particolari come gelo o temperature molto basse.
Floor è composto da una serie di matasse radianti sistemate al di sotto del manto di protezione edilizio; con uno spessore totale di soli 5 cm garantisce un’installazione rapida e non invasiva. Le matasse sono costituite da uno speciale cavo coassiale che, grazie alle sue caratteristiche, consente di mantenere inalterate le prestazioni nel tempo.
Il sistema può essere suddiviso in varie zone consentendo un funzionamento ottimale già a partire da tre zone tecniche. Per ogni zona è possibile programmare la temperatura desiderata: in questo modo è possibile massimizzare l’efficienza energetica andando ad eliminare le aree dove non è necessario il riscaldamento, ottimizzando la richiesta di energia in modo localizzato.
L’installazione del sistema Floor di METERM non richiede alcun locale tecnico, nessun requisito particolare e garantisce il massimo livello di sicurezza elettrica e ambientale.