Presa da parete disattivabile e bloccabile per ogni necessità

DUO, l’ultima presa interbloccata di Mennekes, risulta adatta ad agevolare il lavoro dei professionisti per i suoi elevati livelli di sicurezza, robustezza e per la semplicità di installazione.

Nell‘industria pesante, nelle miniere, nell‘in­dustria alimentare, presso i porti, cantie­ri navali e ovunque si lavori, la corrente deve giungere in mo­do sicuro e affidabile per garan­tire lo svolgimento delle attività lavorative, senza intoppi.

Qui entra in gioco la presa da parete con interblocco mecca­nico DUO di Mennekes, dalle caratteristiche innovative, pen­sata per agevolare il lavoro dei professionisti e rendere più si­curo e duraturo il funzionamen­to dell’impianto elettrico in ogni contesto. Nuova arrivata dell’a­zienda tedesca, attiva nell’elet­trotecnica dal 1935, è stata lan­ciata sul mercato lo scorso mar­zo in una nuova veste da 16 A e 32 A (a 3, 4 e 5 poli) con caratte­ristiche innovative.

Installazione comoda e veloce

DUO di Mennekes ha la scatola di fondo ruotabile di 180°: ciò con­sente di utilizzare in modo fles­sibile i passacavi M25 e M32 per un‘alimentazione dall‘alto o dal basso. Grazie alla piastra di mon­taggio estraibile è inoltre possibi­le alloggiare comodamente i cavi all’interno della presa.

La presa e il sezionatore si tro­vano sulla piastra di montaggio, sono forniti precablati, al fine di assemblare velocemente tutti i componenti sulla parete e, all’oc­correnza, poter estrarre como­damente la presa e l‘interruttore come un‘unica unità tramite la piastra di montaggio. DUO si pre­senta con quattro viti imperdibili con impronta a brugola o lama, per aprire e chiudere il frontale.

Uso semplice e sicuro

L’ergonomia della serie DUO di Mennekes è studiata per offrire un rapido azionamento del se­zionatore grazie ad un’efficiente manopola girevole. Con l‘interruttore in posizione OFF, la presa non viene alimen­tata; in posizione ON, la spina si blocca meccanicamente e non può essere estratta dalla presa finché la corrente la attraversa.

Inoltre, DUO ha una ghiera gommata antiscivolo con aper­tura facilitata in classe di prote­zione IP67, estremamente facile da utilizzare anche in presenza di umidità; il lucchet­to può essere utilizzato per una protezione aggiuntiva contro l’azionamento non autorizza­to o accidentale; la tecnologia X-CONTACT® facilita infine l’in­serzione e disinserzione spine con il 50% di forza richiesta in meno rispetto ad altre soluzioni.

Materiale performante e duraturo

DUO è disponibile in mate­riale termoplastico standard AMAPLAST o in AMELAN, una particolare tecnopolimero resi­stente alle sostanze chimiche, oli, grassi e basi, soluzioni alca­line e acqua di mare. I materiali plastici utilizzati sono resistenti agli urti, in classe II, nonché re­sistenti a range di temperatura – 25° + 40 °C. A seconda delle versioni, la presa da parete DUO può essere protetta o stagna, IP44 o IP67 e dispone di guarni­zioni in neoprene espanso.

DUO di Mennekes, l’installazione passo-passo

I CONSIGLI PER L’INSTALLATORE - VALENTINA FORNAROLI, Inside Sales di Mennekes Electric Italia
«Le prese DUO sono indicate per installatori che realizzano impianti in ambito industriale e in condizioni d’esercizio gravose. Sono disponibili nelle varianti in termoplastico AMAPLAST per applicazioni standard e in AMELAN per utilizzi gravosi, con grado di protezione IP44 o IP67.

Installarle è un’operazione davvero semplice e veloce. Le viti di chiusura con impronta a brugola o lama tra frontale e scatola di fondo sono realizzate nello stesso materiale. Per questo non sono soggette ad usura/ invecchiamento e rendono più agevole qualsiasi intervento sulla presa in caso di manutenzione o necessità. Il QR code presente sul frontale permette invece di scaricare in modo istantaneo tutta la documentazione tecnica necessaria».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here